Jump to content

Diffusori da pavimento max 800€

Rushing
 Share

Recommended Posts

Rispetto ai requisiti da te espressi direi senza dubbio le Canton GLE 90, senza nemmeno pensarci un attimo, per esperienza diretta.

Probabilmente siamo solo leggermente fuori budget (un centinaio di euro in più di quanto da te preventivato) ma ti porti a casa due torri finitura makassar (oppure bianco, oppure nero) belle esteticamente e assolutamente ben suonanti e facili da pilotare. Suono corretto, equilibrato, con un basso secco e veloce, quasi monitor. Concordo con chi ha scritto che i tedeschi su questa fascia di prezzo sono imbattibili.

P.S. Controlla in giro per il web se qualcuno ha disponibili le GLE 496.2, perchè può capitare che debbano smaltirle e venderle come prodotto fuori produzione, il che ti permette di spuntare un prezzaccio perfettamente in budget. Si tratta del modello predecessore del GLE 90.

• Melius 1

Le elac sono quelle che meglio saprebbero esprimere l'upgrade dell'amplificazione. Tenute vicino al muro non vanno male e se spostate in avanti x un ascolto san creare un ottimo palcoscenico.

Le sento sempre da un amico che le fa andare con un audio analogue crescendo.

@Bruce Waynele 90 sono troppo oltre, a meno di trovare qualche sconto. Cerco di trovare il modello precedente, ma comunque vorrei ascoltarle. Ho visto che delle nuova serie ci sono anche le GLE70.

@lukache Ma le Debut 5.2? Intendi un eventuale e futura upgrade dell'amplificazione?

Il 16/11/2021 at 19:36, Rushing ha scritto:

Ho sentito delle Dynaudio una volta ne sono rimasto incantato, ma temo di non essere in linea né con il budget né con il mio ampli. 

eh beh... quando vai ad ascoltare il nuovo chiedi se ne hanno anche di usate, nel tuo budget ci rientri tranquillamente.

se le trovi chiedi di poterle ascoltare col tuo ampli che porterai in seguito se acconsentono alla prova.

@piergiorgio Ho già chiesto e al momento non c'era nulla "a quella portata". Una volta avevo letto che il suono Dali, come impostazione timbrica, poteva assomigliare a quello Dynaudio. Non trovo più la discussione in merito, onestamente non ricordo neanche se fosse in questo forum o in altro. Vi ritrovate con questa affermazione?

Ciao ragazzi, non sono ancora riuscito a sentire nulla (il negoziante è in attesa di ricevere alcuni diffusori, così farò un blocco unico). 

Notavo che le Elac Debut F5.2 hanno una sensibilità di 86db. Non è troppo poco col mio ampli? Non avrò possibilità di alzare troppo il volume, considerando l'abitare in un condominio. 

@Rushing se dovessi optare per le elac con tuo ampli a volumi condominiali andreati tranquillo anche se elettronicamente gli si tira un po'il collo. Il giorno che farai un upgrade dell'amplificazione ne godrai.

Ciao Luca

• 6 months later...
Rushing

Ciao ragazzi, 

riporto in alto questo topic perché, tra una cosa e l'altra, mi sono trasferito solo da pochissimo giorni. 

Oggi ho avuto finalmente la possibilità di ascoltare con il mio ampli Q Acoustic 3050i e Dali Spektor 6, una di fianco all'altra, cambiando CD per un paio di volte. 

Il risultato, secondo me, è stato più che buono con entrambe. Devo dire che al mio orecchio le Dali sono sembrate più precise e neutre, più rapide e hanno spiccato maggiormente con le voci, davvero limpidissime. 

Le Q Acoustic le ho trovate sicuramente più calde ma anche più "pastose" e ho avuto un po' di difficoltà in più a distinguere gli strumenti. Bassi più presenti, ma anche meno controllati. 

Al momento credo di propendere per le Dali, mi hanno abbastanza convinto, ma sto ancora valutando. Costano anche quasi 200 euro di meno delle Q Acoustic, quindi potrebbe essere un ottimo compromesso! 

Nacchero

@Rushing se tu riuscissi a trovare una coppia di Qacoustics Concept 40 usate, secondo me faresti un notevole salto. La linea Concept ha un altro passo rispetto alla linea Q. Ne ho viste una coppia proprio a Roma qualche mese fa su Audio graffiti, entro gli 800 mi pare. Magari ci sono ancora.

Rushing

@Nacchero ho ascoltato una coppia di Concept 40 un paio di mesi fa, il negozio non aveva altro e me le ha fatte sentire. Secondo me il mio Marantz faceva abbastanza fatica...

Nacchero

@Rushing boh....io ho avuto le 20 e le ho inizialmente pilotate con un vecchio Denon AV.... sinceramente andavano già bene. Poi ho migliorato l'amplificazione ed ovviamente ne hanno giovato. Le 40 sembrano anche più facili...... Quelle però le ho ascoltate a negozio non ricordo con quale ampli. Fatto un breve confronto sia con le 3050i e le 3030i ma anche io ho trovato un suono un po' troppo morbido...

Rushing

@Nacchero non so, a me hanno dato questa sensazione quando le ho sentite. 

Io sono un fan di Q Acoustic, ma devo dire che le Dali mi sono piaciute e costano anche un po' meno, quindi ci sto pensando.

Gici HV

@Rushing anche a me piace l'impostazione sonora di Dali, in quella fascia di prezzo però ascolterei anche le tesi di IL, impostazione diversa ma...

Rushing

@Gici HV che impostazione hanno, se posso chiedere? Non so se riuscirò ad ascoltarle, magari mi faccio un idea intanto.

• Administrators
cactus_atomo

@Rushing i diffusori in quella fascia di prezzo sono quasi infiniti, se ne hai sentito uno che ti piace in modo particolare e che si sposa bene con il tuo ampli, non mi metterei alla ricerca di prodotti, pur validi in assoluto, ma che non hi la possibilità di ascoltare preventivamente. se ci fosse un diffusore universale, tutti comprerebbero quello e gli altri sparirebbero dal mercato, quindi fidati delle tue orecchie

• Melius 2

Rushing

@cactus_atomoquesto senz'altro, in effetti in questa fascia ci sono tantissime alternative, quasi impossibile sentile tutte e ovviamente bisogna rifarsi anche a quello che propongono i venditori. Però cercavo di sentire Dali da un bel po' e mi sono piaciute, anche come prezzo sono davvero competitive. Non credevo perché conoscendo già Q Acoustic e amandole molto, pensavo che non ci sarebbe stata partita, almeno come mio gusto personale.