Jump to content

Diffusori da pavimento max 800€

Rushing
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

è il mio primo messaggio e volevo chiedervi un consiglio. Sto per traslocare e, tra le altre cose, volevo farci rientrare una coppia di diffusori da pavimento, prevedendo una spesa non superiore agli 800€ (sul nuovo, non ho sufficiente esperienza per valutare l'usato). 

Il mio obiettivo sarà quello di ascoltare prima di acquistare, ma ho difficoltà a muovermi quantomeno per circoscrivere un determinato numero di diffusori da prendere in considerazione. Mi sembra che in questa fascia la scelta sia più che ampia, nonostante il budget non elevato e la concorrenza spietata. 

Ho un ampli Marantz PM6007, che, al momento, non vorrei cambiare. Credo quindi di non poter prendere qualunque cosa, considerando il discorso del pilotaggio. 

Ogni consiglio è ben accetto. Grazie 🙂 

1. Q Acoustic Q3050i;

2. Magnat Signature 505 o Transplus 1000;

3. Canton Chrono 508.2 DC.

Ti avrei segnalato anche qualche Heco ma non sono aggiornato sui nuovi modelli. I tedeschi in quasta fascai di prezzo sono quasi imbattibili.

Anche se le Q Acoustic ...

Con qualche soldo in più (tipico difetto degli audiofili) le Wharfedale Linton che però non sono dei tower ma vengono vendute insieme ai lora stand.

A mio parere non è corretto darti delle soluzioni preconfezionate di mio gradimento, perché la scelta dei diffusori dipende principalmente dai gusti dell'ascoltatore, oltre che dagli spazi disponibili e dall'ampllificatore. Se puoi prendi dei diffusori a pavimento.

Ti posso dare delle marche "buone" dal punto di vista della qualità, ma con sonorità parecchio differenti.

Non in ordine di preferenza ma alfabetico, quelle che mi vengono in mente:

Dali, Indiana Line, Klipsh, Monitor Audio, Tannoy, Wharfedale.

Grazie per i primi consigli. Ho letto spesso delle Dali ma non le ancora mai ascoltate, su quella fascia ci sarebbero le Spektor 6? 

Non ho assolutamente intenzione di acquistare a scatola chiusa, volevo circoscrivere un po' il range delle possibilità, così da concentrarmi su 3-4 modelli. Su questa fascia sento molto spesso parlar bene di Elac, Dali, Monitor Audio e Indiana Line. 

Ho sentito delle Dynaudio una volta ne sono rimasto incantato, ma temo di non essere in linea né con il budget né con il mio ampli. 

@Rushing Se vuoi qualcosa di un po' più raffinato/audiofilo punta alle Davis Acoustics MIA 60 o meglio ancora le Balthus 70 se ti spremi un po' si trovano a 940€

Se vuoi qualcosa di più impatto le Polk Audio S55e

Una via di mezzo sono le già citate 3050i

Su tutto vale il consiglio di recarsi ad ascoltare se puoi.

A meno di rivolgermi ad un negozio che ne tratta in quantità e qualità, non me la sento proprio di andare sull'usato. E forse anche in questo caso rischierei di prendere qualcosa di cui non posso giudicare lo stato. Non ho un venditore di fiducia, quindi sarei molto in difficoltà. 

Le Q Acoustic 3050 sono molto interessanti, un mio amico ha le 3020 da scaffale e mi sono sempre piaciute, nella loro fascia. Mi è venuto il pallino delle Dali, sto cercando di capire dove poterle ascoltare e soprattutto quali...

Con max 800 euro max io direi:

- Wharfedale Diamond 12.3 

- Polk Audio s55e (che trovi ora con forti sconti - motivo sconto? sono uscite le ES55 che, a quanto pare, sono in pratica le stesse ?!?)

Le prime le ho ascoltate per bene (e tanto tempo), le seconde solo pochi minuti in ambiente non mio.

Magari qualcuno che le conosce entrambe per bene potrà meglio suggerire.

@Rushing Però nell'usato se puoi ascoltarle , se c'è un componente meno a rischio nell'acquisto quello sono i diffusori , una sorgente o un ampli anche se funzionanti possono rompersi subito dopo , un diffusore se in buone condizioni funzionali può regalare decenni di funzionamento.

Se indichi la provincia da cui scrivi possiamo vedere cosa offre il mercato e le vai ad ascoltare con il tuo marantz.

@Rushing Pylon Audio "Opal 20" (intorno ai 700€),se ne parla bene su tnt-audio, oppure le "Opal 23" (poco sopra il tuo badget) di cui esiste una recensione in pdf su Fedelta' del Suono. Sono dei diffusori con un elevato rapporto qualita'/prezzo. Io ho delle ottime e piu' costose "Sapphire 31", ma pare che un po' tutti i modelli siano molto riusciti

Saluti,

Pietro.

Permettimi di dire , che valutare un diffusore nuovo o usato dopo un ascolto e’ la stessa cosa , anzi mentre il diffusore nuovo cambierà un po’ dopo il rodaggio , quello usato no . 

Screenshot_2021-11-17-07-39-14-85.thumb.jpg.dbc54bb9e37b3600577a8c23723abbda.jpg@Rushing Ti dico quelle che andrei ad ascoltare 

Diffusori Magnat Transpuls 1500 https://www.subito.it/audio-video/diffusori-magnat-transpuls-1500-roma-410915007.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Sul forum e in rete troverai molte discussioni su questi diffusori , woofer da 38 cm se ci stanno come dimensioni ed estetica sono potrebbero essere una scelta migliore di tante torri entry level.

Te lo dico perché essendo passato da anni ad un diffusore con woofer da 30 cm dopo bookshelf e torri slim non tornerei in dietro .

Altro diffusore molto interessante 

Diffusori ZU Audio https://www.subito.it/audio-video/diffusori-zu-audio-roma-410926158.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Qui andresti su un diffusore ad alta efficienza , dal suono raffinato , che con i suoi 97 db un domani ti permetterebbe anche di sperimentare un valvolare o un piccolo classe A senza problemi .

Poi ci sono queste heco che non riesco a linkare , queste non le ho mai sentite ma le metto perché parliamo di un diffusore da 2400 euro , con le caratteristiche che cerchi da portare a casa nel tuo budget di spesa 

• Melius 1

Aggiungo dei dettagli: non avrò una sala d'ascolto dedicata, sistemerò l'impianto in salotto, un ambiente di circa 20mq. Essendo particolarmente visibile, i diffusori dovranno anche essere esteticamente accettabili (non vivo solo :D); di sicuro è l'ultimo dei parametri che prenderò in considerazione, ma giocherà comunque un fattore. 

Ho veramente molta difficoltà a muovermi nell'usato, ma intanto grazie per i consigli.