Jump to content

alti troppo frizzantini

crik
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, come faccio ad attenuare un po' i tini alti che li sento un po' troppo presenti, ho un salone gigante nella casa nuova e mi sembra che rimbombino un po' troppo, nonostante abbia diversi tappeti divani cuscini libreia e 2 belle piante a lato dei diffusori con i vasi alti 1 metro in un materiale plastico morbido... ora ho dei cavi van den hul the clearwater di cui sono sempre stato molto soddisfatto, l'unica cosa diversa da prima potrebbe essere un cavo di alimentazione supra ma non credo possa enfatizzare cosi tanto il set up.

grazie mille a chi mi aiuterà con dei consigli

🙂😃

@crik Ciao,

ho anche io un cavo di alimentazione Supra e tutto e’ tranne che sbilanciato in alto. Lo trovo un cavo piu’ che discreto in relazione al suo costo.

Azzardo una ipotesi sulla possibile causa di questi alti fastidiosi, non e’ che essendo tu passato in una sala piu’ grande della precedente sei di conseguenza costretto a ruotare la manopola del volume tanto da far lavorare l’ampli al limite ? 

Non nella sua zona di comfort intendo, come del resto si usa spesso dire.

Ciao Crik

La distanza di ascolto è variata rispetto a prima e magari nonostante il locale grande ti trovi più vicino agli altoparlanti? Se fossi più vicino i toni alti sarebbero meno smorzati dalla distanza. Prova ad allontanarti dalle casse e valuta il risultato.

Guarda anche se le casse abbiano lateralmente superfici vetrate. 

Per le caratteristiche acustiche della stanza prova a fare un semplice test: batti le mani ( 1 colpo secco e sufficientemente forte)dal punto di ascolto ed ascolta come senti il riverbero: se fosse forte e prolungato avresti bisogno probabilmente di più assorbimento ovvero tende e tappeti più spessi e/o pannelli.

I bassi sono comunque Ok? 

Ciao, a mio parere se non è molto che sei nella nuova stanza e configurazione, dovresti valutare bene posizionamento , toe in , distanze tra le casse e tra loro e il punto di ascolto, non è semplice approcciare ad un nuovo ambiente , io ho girato l' impianto nello stesso locale e molto è cambiato !!! 

Prenditi il tempo per fare qualche aggiustamento e piccole variazioni di posizionamento, dei diffusori e del punto di ascolto, magari trovi un miglioramento già così 

saluti , Dario 

51 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Ah,i bei controlli di tono di una volta...

beh ma quelli sarebbero utili se non in rare occasioni 

- di notte 

- incisioni poco felici

Che senso avrebbe risolvere coi controlli un sistema che

non riesce ad esprimersi bene.

Va trovata la causa e poi la soluzione 

@Gici HV direi ni...dal mio punto di vista non riescono completamente a risolvere.Ho un pre mcintosh C2200 e quando capita una registrazione “frizzantina” agendo sui controlli di tono, anche in maniera leggera inizialmente e’ apprezzabile il risultato, ma poi...,poi rimetto tutto a posto con i toni a zero in quanto risulta tutto più naturale...ovviamente è la mia opinione personale

@Ghilo68 bassi perfetti comunque provo un po di spostamenti vari@meridian volevo anche mettere magari 2 pannelli fonoassorbenti dietro per vedere un po'... e poi provo a rimettere il cavo di alimentazione standard per vedere chissà mai....

@crik Prova a fare un passo indietro..metti i cavi di alimentazione tipo pc e togli i Van de hull...vanno bene per la prova anche  i classici cavetti rossi e neri...e senti un po se ci sono differenze...😉

il Marietto

@crik

Potrebbero essere le prime riflessioni a creare questa situazione, le alte frequenze si sistemano abbastanza facilmente con dei pannelli dietro il punto ďascolto se inferiore al metro e lato diffusori calcolando la prima riflessione con uno specchio.

Per i cavi c'è sempre tempo...

• Administrators
cactus_atomo

se gli alti sono troppo frizzantini nel suovo ambiente e non lo erano  prima, è sull'ambiente che occorre indagare. Probabilmente il nuovo ambiente ha elementi riflettenti/riverberanti in misura maggiore che nella precedente configurazione, potrebbe anche essere un effetto dovuto ad un arredamento minimalista, senza librerie e magari con parecchie superfi vetrate (che so mobili con vetrine, porte a vetri, finestre, ma anche quadri con veri). Altro punto da investigare è la posizione tweeter orecchie dellp'ascoltatore, orientamento ma anche altzza

• Melius 1

shastasheen

MI sono perso qcosa o ne' l'autore del topic n' nessun altro ha/hanno indicato/chiesto di quali diffusori stiamo parlando, potrebbe essere forse interessante...?

Gli unici cavi che ho sentito capaci di attenuare gli alti sono dei Cardas Gold qualcheccosa, e sto parlando di costosi cavi di potenza, non sicuramente di alimentazione.

Io cambierei diffusori o attenderei di vedere (sentire) se il tuo orecchio si abitua alla nuova curva di risposta...

Mario

@luke_64 @Variable @CLARK JR HO TROVATO L'INGHIPPO ERA LA FASE DELLA PRESA A MURO.... @shastasheen @giannifocus come impianto ho un hegel h160 e una coppia di Atlantis acoustique seolane 2w (stupende che non cambierei mai)@dadox vieni che facciamo delle prove almeno non mi annoio troppo in zona rossa @cactus_atomo ho aggiunto anche 2 grossi cuscini dietro ai diffusori come nell'altra casa che un po' attenuano....

• Confused 1

giannifocus

Dietro i diffusori uso dei pannelli Oudimmo. Potresti provare senza svenarti dei cavi di potenza della Ricable custom S6h di cui ho aperto anche un tread. Li ho presi proprio per smorzare l’aggressività sulle alte del Krell quando lo avevo.