Vai al contenuto
Melius Club

Lo Stato Del Vinile [Parte Seconda...]

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...

Per la Recensione Senza Parole non potevo prima o dopo omaggiare la DCC, stra compianta. 

.

Q8dk7un.jpg

.

Pëtr Il'ič Čajkovskij - Leopold Stokowski - The Stadium Symphony Orchestra Of New York – Francesca Da Rimini - Hamlet - Everest Records (1958-!!!!!!) - AAA DCC Compact Classics (1994)

Ah la mitica DCC, quando le etichette audiophile scrivevano analogue, 180 grammi, pure virgin vinyl direttamente sulla copertina e al diavolo il rigore filologico. Taglio lacca Steve Hoffman, secondo ingegnere (!) Kevin Gray. Riversato direttamente dal nastro master a tre canali.

Alberto.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/548-lo-stato-del-vinile-parte-seconda/page/16/#findComment-1802593
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Eeeccociquà, col caldone insopportabile. Mamma...si muore. E va be’, è Estate, fa caldo.
Cosa abbiamo oggi per la recensione without words domenicale? Apperò…

.

spacer.png
.
Questo è vecchio eh! Questo è vecchio tanto.
Johann Sebastian Bach – Concerto Per Violino e Orchestra in MI Maggiore BWV 1042 – Wolfgang Amadeus Mozart – Concerto Per Violino E Orchestra in Sol K216 - Gioconda De Vito - Rafael Kubelik - The London Philarmonic Orchestra - The Royal Philarmonic Orchestra  – EMI Records (1961) - AAA Emi-Testament (fine anni ‘90)
La scheda allegata recita:

. realizzato dal master originale EMI

. copertina realizzata usando il materiale grafico originale

. lacca tagliata presso gli studi Emi Abbey Road

. masterizzato utilizzando processi interamente analogici

. pressaggio manuale su vinile vergine 180 grammi della migliore qualità (confermo…).
. stampato alla EMI Hayes pressing plant.

. controllo di qualità individuale e confezionato manualmente

. ristampato su licenza della EMI Records LtD.

Aggiungo io, Gioconda De Vito è….

Ah, già, non posso parlare.

Alberto.

Link al commento
https://melius.club/topic/548-lo-stato-del-vinile-parte-seconda/page/16/#findComment-1810998
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Eccoci qua, si torna alle "Recensioni Senza Parole" dopo la vacanza (meritata) estiva.
Però oggi non è che abbia tutta 'sta voglia, sarà l'Estate che non accenna a placarsi, quindi mi semplifico il compito.

.
spacer.png
.
John Coltrane – Lush Life (Prestige 1961 – R. 1957-1958) – AAA Analogue Productions (2022)
.
Perché quando non ne hai voglia, acchiappi un Analogue Productions a caso, senza nemmeno guardare cos’è, e la Recensione Senza Parole è bella che fatta.
C’è un curioso aspetto legale a proposito di queste recenti, più o meno recenti ristampe AP: confrontate con le analoghe (questa è bella) ristampe di 10/15 anni fa: cambiano le scritte sul retro della copertina.
All’epoca era riportato: Analogue Productions under license from Concord Music. E fin qua tutto chiaro. Evidentemente Concord detiene i diritti delle registrazioni Prestige.
Su questa ristampa del 2022 si legge: Craft Recordings under license courtesy of Concord to Analogue Productions.
Qual è la differenza? Nel 2015 i diritti delle registrazioni di proprietà di Concord Records venivano gestiti direttamente da Concord. Successivamente Concord ha "Cortesemente",  ceduto la gestione a Craft Records; pertanto ora chi intende ristampare i titoli i cui diritti appartengono alla Concord, deve rivolgersi a Craft Records, che fa da tramite.
Per il resto la recensione è senza parole, quindi non posso dirvi che il Coltrane di Lush Life è il Coltrane che io amo alla follia, pertanto se lo recensissi con tante parole, non sarei nemmeno troppo imparziale.
Il biscotto è al cioccolato,
il tè è già nella tazza,
il disco è bello che piazzato,
e l'audiofilo se lo sbevazza.
AAAlberto.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/548-lo-stato-del-vinile-parte-seconda/page/16/#findComment-1834988
Condividi su altri siti