Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Naim audio


Messaggi raccomandati

 

2 ore fa, salvatore66 ha scritto:

@Cano Ma io ho letto che la xps di Naim insiste di più sui bassi e per il cdx2 non mi piace. Il Teddy apre la scena la chiarezza e l'ariosita' 

Ma quando mai!

L'inserimento della XPS sul CDX2 dona un suono più materico, più d'impatto e una gamma bassa profonda e "scattante".
Se hai una stanza  già carica sulle basse frequenze, questo carattere può risultare fin troppo ridondante o gonfio.

Ma non è un problema o caratterizzazione dei Naim.

E’ un impianto problematico.

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/309/#findComment-1774010
Condividi su altri siti

daniele_g
3 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Ma io ho letto che la xps di Naim insiste di più sui bassi e per il cdx2 non mi piace.

le alimentazioni esterne non alterano la risposta in frequenza.

probabilmente gli interventi che hai letto sul fatto che le XPS 'insisterebbero di più sui bassi' intendevano che questi guadagnano in articolazione, e al massimo in dinamica, ma non diventano più profondi né più invadenti, se è ciò che temi. non avrai un basso gonfio o che sovrasta le medio-alte coprendole. al contrario, risultando il basso più definito, avrai un maggiore equilibrio. l'effetto è probabilmente più avvertibile sul basso perché è la gamma che richiede più energia.

in generale, l'effetto delle alimentazioni esterne per quanto ho potuto provare nel mio impianto o sentire in quello di un amico che ne ha avute diverse con diversi apparecchi Naim, è quello di una maggiore pulizia e appunto dinamica. quindi maggiore dettaglio, maggiore messa a fuoco e tridimensionalità della scena, maggiori contrasti micro e macrodinamici...

 

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/309/#findComment-1774045
Condividi su altri siti

Bocadillo

C'è un teddy Xps vecchio e uno nuovo . Quello vecchio, mi sento di confermare quanto detto sopra da altri. Quello nuovo andrebbe ascoltato 

Io non l'ho ascoltato, ma sembrerebbe molto più un suono Dr che non un "suono teddy" per come li hai già conosciuti. (da letture online...) 

Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/309/#findComment-1774142
Condividi su altri siti

Concordo con i sostenitori di xps naim. Non gonfia i bassi, li rende articolati, solidi e fa uscire ogni  sfumatura. E' una macchia caldamente consigliata per upgradare qualsiasi elettronica naim che lo consenta. La versione DR incrementa la già ottima resa dei xps non dr. Li ho provati entrambi, ovvero il mio xps è stato aggiornato a dr qualche anno fa. Se con xps i bassi sembrano gonfi o gommosi il problema non è nella sorgente ma nel resto della catena (in cui comprendo anche l'acustica della sala).

Ah, se poi avanzano due powerline, uno per la sorgente e uno per xps, andiamo a nozze.

Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/309/#findComment-1775000
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...