Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Naim audio


Messaggi raccomandati

paolippe

Buonasera, sono un novellino in casa Naim e vi chiedo di spiegarmi quest'apparente (per me, novizio) ASSURDITA':

Ho già fatto molta fatica a trovare un cavo con connessioni DIN/RCA a cinque poli e soprattutto a 240 gradi che mi permettesse di utilizzare l'ingresso fono del mio Naim Uniti 2. Ho dovuto restituire un cavo DIN a 180 gradi ad un venditore inglese che si è pure arrogato di sostenere che avessi sbagliato io, anche se per fortuna mi ha prontamente restituito il prezzo del cavo! Poi, dalla Cina ho acquistato un cavo DIN/RCA sempre a 240° e mi è arrivato NUOVAMENTE un altro cavo DIN a 180° e invece questi venditori hanno immediatamente chiesto scusa e spedito subito il cavo DIN a 240° corretto.

Finalmente ho potuto collegare la Denon DL-103 al suo trafo Tamura e con il cavo giunto dalla Cina il trafo (con uscita RCA) all'ingresso phono del Naim Uniti 2 (ingresso DIN a cinque poli e 240°).

Ebbene.... NON SI SENTIVA UNA MAZZA!!!!

 

Perché? 

 

Ma perché SEMPLICEMENTE quello del Naim Uniti 2 dove c'è scritto chiaramente PHONO, non è in realtà un ingresso fono preamplificato, ma solo un normale ingresso analogico che invece di avere l'attacco RCA a due poli possiede un unica connessione DIN, che SERVE, BADA BENE, esclusivamente per collegare un pre fono con uscita DIN di marca Naim all'ingresso DIN dell'Uniti 2! PAZZESCO (per me).

Mi chiedo a che cacchio possa servire un ingresso DIN per un pre fono con uscita DIN quando tutti i pre fono hanno l'uscita RCA!!!!!?????

Evidentemente SOLO per i pre fono Naim che posseggono l'uscita DIN a 5 poli e 240°.

 

In rete ho trovato i pre fono Naim Stageline che sono di 4 tipi (S 100uV/470 ohm per testine a bassa uscita MC standard;
K 100uV/560 ohm per testine MC con frequenza estesa (ad es. Linn); E 400uV/400 ohm per testine MC a media uscita;
e infine N 2mV/47 Kohm per testine MM Standard), con 4 differenti guadagni e impedenze (NON modificabili) e bisogna sceglierne SOLO uno in base al tipo di testina senza che sia possibile modificare proprio nulla né per le MC (impedenza e gain) né per le MM (capacità e gain), ovvero, se suona male te lo tieni così com'è. Tra l'altro non mi sembra che le opinioni su questi pre fono nei vari forum non siano per nulla lusinghiere.

 

Per fortuna posseggo anche un trafo evoluto Quality Audio Music 2 che oltre a preamplificare con trasformatori Tamura le MC low, possiede uno stadio phono RIIA attivo e ho usato quello con un pregevole risultato sonico, naturalmente NON USANDO l'ingresso DIN, ma uno dei rimanenti RCA.

che senso ha scrivere Phono su un ingresso che in realtà è un semplice ingresso analogico non preamplificato??? Lo sanno solo gli ingegneri Naim.

A me sembra un'assurdità.

Attendo vostri suggerimenti e/o commenti.

Grazie

 

Paolo

Cavo DIN-RCA.jpeg

Naim Phono.jpg

s-l1600.webp

Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/311/#findComment-1778272
Condividi su altri siti

benvenuto nel mondo naim, che ha le sue particolarità e impostazioni.

l'ingresso phono per giradischi è presente solo nel supernait 3, i modelli precedenti chiamano "phono" l'ingresso più nobile che è pensato per le sorgenti naim che escono din. Ci sono vari approfondimenti in merito e naim spiega bene il motivo per cui la connessione din-din è da preferire rispetto alla rca-rca, nel caso si impieghino le sorgenti del marchio. In catalogo ci sono diversi cavi din-rca per collegare sorgenti non naim sfruttando le differenti opzioni della sezione pre; ingresso, uscita, rec, ecc.

se cerchi nel listino importatore naim vedrai i codici specifici per il cavo che ti serve e relativa lunghezza.

Ah, se lo trovi cerca un morgana rca-din pare sia un ottimo cavo superiore a quelli di serie.

 

Ad ogni modo, tra sorgente rca e ingresso din ti serve un cavo din 180° cablato RCA--->DIN,    se cablato DIN--->RCA non sentirai una cippa perchè i collegamenti sono per pre out per le registrazioni, forse l'errore del venditore è questo.

 

Il cavo Naim con connettore DIN a 5 pin disposto a 240° serve principalmente a collegare e alimentare i preamplificatori fono esterni di Naim direttamente tramite l'amplificatore, non esiste un cavo rca-din a 240°

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/311/#findComment-1778279
Condividi su altri siti

gian62xx

e come in tutti i pre quella particolare connessione din 240 gradi non e' li per capriccio, ma e' stata pensata in passato per collegare i prefono della casa con un solo cavo. difatti nei 5 pirolini ci stanno 2x24vdc il ground e segnale dx-sx

un eventuale cavo aftermarket deve essere realizzato collegando i pin giusti.

image.png.65f0a5e57f74620b783cacfb3b6e4bf7.png

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/311/#findComment-1778283
Condividi su altri siti

34 minuti fa, paolippe ha scritto:

che senso ha scrivere Phono su un ingresso che in realtà è un semplice ingresso analogico non preamplificato??? Lo sanno solo gli ingegneri Naim.

 

Nel manuale e nella terminologia ufficiale Naim, la parola phono è sinonimo di presa RCA (chiamata storicamente RCA Phono socket o Phono plug). Quando leggi "DIN/Phono", Naim intende semplicemente "Prese DIN oppure prese RCA". 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/311/#findComment-1778284
Condividi su altri siti

gian62xx

@salvatore66 a me non stancano mai. non hanno quel suono radiografante che va di moda oggi e che alla lunga a e soprattutto a confronto diretto e' un po affaticante. gli stessi  dettagli ci son tutti ma su piani diversi. poi dipende da cosa si ascolta, quando ho messo su Fossati son volati schiaffoni con la concorrenza.

intendiamoci, c'e' di meglio nei negozi ma per fare un passo avanti tangibile bisogna sganciare pesante.

ma ... c'e' un ma. va assolutamente messa mano ai filtri, togliere le porcherie economiche dell'epoca a favore di componenti al passo coi tempi. la (all'epoca prestigiosa) serie 7 e' nata con le ali tarpate e me ne sono accorto solo pochi anni fa, a cavallo del coviddi.

Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/311/#findComment-1778287
Condividi su altri siti

salvatore66
8 ore fa, gian62xx ha scritto:

va assolutamente messa mano ai filtri, togliere le porcherie economiche dell'epoca a favore di componenti al passo coi tempi. la (all'epoca prestigiosa) serie 7 e' nata con le ali tarpate e me ne sono accorto solo pochi anni fa, a cavallo del coviddi

Cambiando solo i componenti con dei migliori? Oppure anche nei valori? Tipo la resistenza in serie dei tweeter sulle c7 es3 va abbassata di valore per aprire la gamma alta? O altro, che tu sappia? Le monitor 30 sono più aperte presenti in gamma alta?  Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/311/#findComment-1778366
Condividi su altri siti

@salvatore66 No, ma il punto non è quello, la M30 essendo un diffusore monitor possiede un modo tutto suo di porgerti la musica. L'evento musicale rispetto alle altre due è più proiettato in avanti e fa delle medie frequenze il suo punto forte.

La shl5 XD possiede una scena più ampia avendo un'estensione di frequenza maggiore e la stessa cosa può valere anche per la c7 ma in proporzioni minori.

Comunque sia rimane il fatto che tutte e tre i diffusori si sposano bene con Naim.

P.S. @gian62xx credo che si riferiva alle esb 7/08 ottimi diffusori degli anni 80 e non alle Harbeth c7.

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/311/#findComment-1778425
Condividi su altri siti

salvatore66
2 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

Hai mai provato le missioni 770 riedizione? Quelle con il frontale bianco? Forse sono più aperte e meno critiche da posizionare? O sbaglio? Mi piace il suono aperto e chiaro ma anche con il giusto corpo e una scena grande più in larghezza e altezza 

Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/311/#findComment-1778438
Condividi su altri siti

@salvatore66 Siamo più o meno nelle stesse condizioni, anche il mio ambiente è circa 32mq e i diffusori sono disposti a 60cm dalla parte di fondo e non ho riscontrato nessun problema con l'ambiente, quindi secondo me qualsiasi modello dei tre si potrà inserire facilmente. La cosa importante da valutare sarà la scelta degli stands.

Per quanto riguarda le Mission mi dispiace ma non posso aiutarti perché non le ho mai ascoltate.

Se ti piacciono i diffusori aperti, ricordo che anni fa' ascoltai delle Rega e rimasi colpito proprio da questa caratteristica.

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/311/#findComment-1778797
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...