Jump to content

Le nostre fotografie analogiche!

Juju
 Share

Recommended Posts

Il 2/10/2021 at 16:41, Don-Camini ha scritto:

Questa è una scansione da negativo, pellicola Kodak tri-400 fatta sviluppata da un laboratorio.
Che ne dite?
Luciano

img018_FB.jpg

Avevo già apprezzato questa foto, ci f<ccio cso ora, con una addrizztina sarebbe ancora meglio. La casa pende a sinistra... (che è sempre meglio che pendere a destra... 😄

• 2 weeks later...

@analogico_09 Ciao Peppe, le pellicole Delta, cosi` come le T-Max in casa Kodak, hanno un tipo di grana diverso rispetto alle pellicole tradizionali come l'Hp5 o la TRi X, le chiamano T-Grain perche` i cristalli che formano la grana hanno una forma regolare e squadrata al contrario delle pellicole tradizionali che hanno una forma arrotondata. Questo aumenta leggermente la sensibilita` e diminuisce la grana. Le pellicole T-Grain sono piu` sensibili, durante lo sviluppo, alle variazioni di temperatura e non mantengono bene i dettagli nelle alte luci. Alla fine si tratta di gusti.

• Melius 1

Un palo della luce divelto dal forte vento del tifone Odette (Rai) del 16 Dicembre scorso qui a Cebu City.

img07.jpg

• Melius 1

analogico_09
17 ore fa, Juju ha scritto:

Ciao Peppe, le pellicole Delta, cosi` come le T-Max in casa Kodak, hanno un tipo di grana diverso rispetto alle pellicole tradizionali come l'Hp5 o la TRi X, le chiamano T-Grain perche` i cristalli che formano la grana hanno una forma regolare e squadrata al contrario delle pellicole tradizionali che hanno una forma arrotondata. Questo aumenta leggermente la sensibilita` e diminuisce la grana. Le pellicole T-Grain sono piu` sensibili, durante lo sviluppo, alle variazioni di temperatura e non mantengono bene i dettagli nelle alte luci. Alla fine si tratta di gusti.

Grazie Massimo, in effetti ogni pellicola ha le sue caratteristiche, anche il tipo di sviluppo, il modo di agitare la tank, la temperatura delle chimiche, permettono di avere risultati diversi. Io sto provando le varie possibilità

L'l'ultima pellicola che ho sviluppato, una Rolley infrared 400 asa (che ho già utilizzato senza filtri, sviluppata da un laboratorio, ottenendo dei risultati molto buoni, le immagini  presentano dei neri profondi, un'escursione di grigi equilibrata, mi piace molto) a causa di una agitazione davvero eccessiva in fase di sviluppo, mi è venuta troppo scura, di un nero "bruciato". Ho cercato di recuperare tecnicamente alcuni fotogrammi  con un basilare fotoritocco senza ricorrere a programmi tipo fotosciòp che non amo usare, che prorio non posseggo...

Questo è il risultato di tre  immagini scelte tra quelle secondo me più riuscite

Minolta Dynax 7xi - zoom Minolta 24 -105 f/3,5

51793968993_65cd114218_b.jpg

51792901507_1f63c8ae1a_b.jpg

51793968803_8af519e81f_b.jpg

• Melius 1

analogico_09
17 ore fa, Juju ha scritto:

Un palo della luce divelto dal forte vento del tifone Odette (Rai) del 16 Dicembre scorso qui a Cebu City.

Molto drammatica la foto, qui in Italia mi pare si sia parlato poco del tifone che ha colpito le Filippine. Spero sia tornato tutto alla normalità.

• 2 months later...
analogico_09

La lunga olmata di Oriolo Romano

MInolta Dynax 7xi . Minolta AF 24-105 . Agfa APX 100

51941527066_c3f35b1db7_b.jpg

• Melius 1

analogico_09

Le lunge e dense ombre della faggeta . Oriolo Romano

51937731692_ae88cdd783_b.jpg

analogico_09
Il 16/3/2022 at 16:59, analogico_09 ha scritto:

Le lunge e dense ombre della faggeta . Oriolo Romano

Ho fatto confusione, questa foto è digitale, scattata con la Fuji X-E3

• 4 weeks later...
analogico_09

Mi pare che sia solo io a postare foto analogiche.., vabbè ne posto un'altra... 

Minolta Dynax 7xi . AF 24 -105 . AgfaAPX 400

52000877306_a5105af074_b.jpg

Red Eagle

E' che noi siamo tutti giovani e non sappiamo cosa sono le fotocamere analogiche☺️

Così, tanto per scherzare.

ciao

Michele