Popular Post ediate Posted April 3, 2021 Popular Post Share Posted April 3, 2021 @Juju Non mi meraviglia affatto, anche io trovo il B/N a pellicola infinitamente superiore al B/N digitale... e ho anche l'ingranditore! 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wow Posted April 7, 2021 Share Posted April 7, 2021 Il 26/3/2021 at 02:47, Juju ha scritto: sviluppo e scan casalingo Quindi scatti in bn su pellicola e poi scannerizzi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Juju Posted April 8, 2021 Author Share Posted April 8, 2021 @wow Si` scatto in bianco e nero, sviluppo, poi scannerizzo e decido cosi` cosa voglio stampare con l'ingranditore con precisione. Molto piu` comodo dei provini a contatto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
wow Posted April 8, 2021 Share Posted April 8, 2021 @Juju considerato che poi passi comunque al digitale, questo lo fai per sfruttare tonalità, sfumature, texture e grana della pellicola? Leggo che cmq stampi tutto su carta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Juju Posted April 8, 2021 Author Share Posted April 8, 2021 @wow No non uso la pellicola per quello scopo, la pellicola la uso per le stampe, scannerizzo il negativo solo per previsualizzare le foto e condividerle online velocemente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Juju Posted April 9, 2021 Author Share Posted April 9, 2021 Cebu Pandemic 2021 Kodak Color Plus 200, Canon New F1, 50mm f1.4 Sviluppata in c41 e scannerizzata dal sottoscritto. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted June 27, 2021 Share Posted June 27, 2021 error Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted June 27, 2021 Share Posted June 27, 2021 Il 8/4/2021 at 14:28, Juju ha scritto: No non uso la pellicola per quello scopo, la pellicola la uso per le stampe, scannerizzo il negativo solo per previsualizzare le foto e condividerle online velocemente. Purtroppo non sono più in vena dei monta e smonta estenuanti a cui mi dedicavo un tempo per allestire camere oscure fatte in casa del tutto provvisorie. Non ho uno spazio per una postazione fissa, quindi sviluppo da me la pellicola, oppure l'affido a un laboratorio veramente professionale, e scansiono gli scatti per me stesso e per le condivisioni on-line. Il risultato della digitalizzazione non sarà come quello della stampa su carta fotografica, ma curando la scansione le immagini non vengono malaccio, inoltre mi resta pur sempre la possibilità di stampare in seguito i negativi Questi i risultati di recenti scatti pellicola Kodak Tmax 400 ASA . Minolta SRT 303 . Rokkor MC scanner Epson V200 Photo La via Appia Antica 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted June 27, 2021 Share Posted June 27, 2021 Pellicola Rollei Infrared 400 asa - Fotocamera Minolta Dynax 7xi, AF zoom Minolta 24 - 105 f3,5 L'infrarossi Rollei è spettacolare, ha dei neri profondi, un bel punto di contrasto... 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ediate Posted June 30, 2021 Share Posted June 30, 2021 @analogico_09 Bella questa pellicola, mai usata.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bambulotto Posted July 1, 2021 Share Posted July 1, 2021 @analogico_09 Effetto simile ma con assoluta assenza di grana lo ottenevo con la Kodak Technical Pan 2415 sviluppata in Rodinal molto diluito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted July 1, 2021 Share Posted July 1, 2021 @bambulotto Queste sono pellicole attuali, un po' di grana potrebbe dipendere dallo sviluppo, comunque la grana è un po' una caratteristica della pellicola, ha un suo fascino tant'è che nelle fotocamere digitali e nei sw dei fotoritocchi c'è la funzione Aerificiale" dell'effetto grana... la quale è un po' come quei "teneri" rumorini "arretrati" dei dischi in vinile analogici che rompono un po' il silenzio "mortuario" dei suoni musicali digitali ... 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted July 1, 2021 Share Posted July 1, 2021 Miss "Z" Minolta Dynax 7 con AF zoom Minolta 24 - 105 f3,5 pellicola Infrared 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted July 1, 2021 Share Posted July 1, 2021 Fermata d'autobus Kodak 100TMX - Minolta Dynax 7 . AF zoom Minolta 24 - 105 f3,5 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post analogico_09 Posted July 1, 2021 Popular Post Share Posted July 1, 2021 Kodak 100TMX -Minolta Dynax 7 con AF zoom Minolta 24 - 105 f3,5 Tacchia a spillo Fashion Non solo smartphone... 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted July 1, 2021 Share Posted July 1, 2021 Il 30/6/2021 at 18:35, ediate ha scritto: @analogico_09 Bella questa pellicola, mai usata.... Provala, ti piacerà... 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Juju Posted July 2, 2021 Author Popular Post Share Posted July 2, 2021 Mi fa piacere che la discussione abbia ripreso. Vi posto un mio scatto recente su un progetto che porto avanti di tanto in tanto sul lavoro durante la pandemia. In questa foto mi piaceva la cornice che il copertone creava con il suo riparatore. Pellicola Ilford Hp5+ tirata ad 800 iso, M6, 35mm. 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Partizan Posted July 3, 2021 Share Posted July 3, 2021 Il 1/7/2021 at 23:00, analogico_09 ha scritto: Miss "Z" Minolta Dynax 7 con AF zoom Minolta 24 - 105 f3,5 pellicola Infrared Pellicola ad infrarossi, come gli occhiali ad infrarossi pubblicizzati sui fumetti 50-60 anni fa: facevano vedere le donne nude! 🤣🤣 🤣🤣 🤣🤣 Ciao Evandro Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted July 4, 2021 Share Posted July 4, 2021 @Partizan Ricordo quelle pubblicità sui giornaletti degli occhialetti malandrini ... 🤓 E il film di Roger Corman di quegli anni... 😱😄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leika Posted July 4, 2021 Share Posted July 4, 2021 Un amico, un fratello, e tante passioni in comune. Fuji GA645 anno 2000 circa 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts