Jump to content

Le nostre fotografie analogiche!

Recommended Posts

Spronato dall'altro thread sulle fotocamere invito gli appassionati a condividere i nostri scatti analogici. Credo che in un forum come questo ci siano tanti appassionati di questa nobile disciplina. Inizio io con una foto di un mio progetto sui frontliner.

Scattata con Canon New F1, 35mm fd, HP5+, sviluppo e scan casalingo.

a cashier.JPG

• Melius 2
44 minuti fa, Juju ha scritto:

Di sicuro avrai molte foto interessanti, magari qualche concerto ...

Sì, ma sono digitali... e non voglio barare!!! 😂

@ediate Ottima inquadratura dentro la cornice del salvagente... Vedo che sei un fan di Olympus... Io sto adocchiando una XA perche` mi serve qualcosa di veramente portatile, da usare tutti i giorni come taccuino fotografico...

@Juju Ho un discreto corredo Olympus... purtroppo, in un momento di follia, vendetti il meraviglioso 21mm Zuiko... e quindi come grandangolo (punto di vista che adoro) non scendo sotto i 28mm nel mondo Oly, mentre in Nikon ho avuto il favoloso 14-24 f2,8 AFS. Rivenduto tempo fa anche quello, ho promesso a me stesso che me lo ricomprerò. Come Oly, ho 2 corpi OM1n, due corpi OM2n, 1 OM4, e un vasto corredo di ottiche fisse e zoom fino all'eccellente Zuiko 300mm f4,5. Ora ho "in pista" Nikon e Fuji, non mi posso lamentare nemmeno lì... e tanto, ma veramente tanto, ho dato via, soprattutto di Nikon, nell'ottica dell'ottimizzazione del corredo. Oltre il 14-24, avevo anche il 70-200 f2,8 seconda serie, obiettivo fantastico e il 24-70 AFS (mai piaciuto e venduto); avevo anche tutti gli AFD, ho tenuto solo il 35mm e il 180. Poichè non faccio più foto sportive, ho venduto il 70-200 (pentendomene amaramente). Cose che si fanno in un momento in cui si crede di aver davvero esagerato: sono un dilettante ma, fra D3 ed ottiche pro AF-S, mi portavo in giro 10.000 euro di materiale... e il peso conseguente. Ora sono molto più ridimensionato e leggero...

@ediate Accidenti! un popo` di materiale, complimenti! Olympus e` sempre stata all'avanguardia, macchine molto leggere e compatte dalla qualita` spettacolare, soluzioni innovative, grandi obiettivi. Prima o poi ne avro` anche io qualcuna ne sono sicuro.

1 ora fa, Juju ha scritto:

Io sto adocchiando una XA

come taccuino giornaliero ti consiglio piuttosto una piccola compatta digitale: io ho una eccellente Panasonic-Lumix TZ8 con un versatile zoom Leica 24-200 equivalente... anche se ho (ovviamente...) pure una XA2. 😉

@ediate Per il digitale mi basta il telefonino, ma - a rischio di sembrare snob o fuori dal tempo - io scatto quasi esclusivamente analogico in bianco e nero... E` da li` che ho iniziato ed e` cio` che piu` mi rende felice, anche se, ovviamente, al giorno d'oggi si scannerizza il negativo per comodita`. Io continuo anche a stampare in bianco e nero, pensa un po`...

Il 26/3/2021 at 02:47, Juju ha scritto:

sviluppo e scan casalingo

Quindi scatti in bn su pellicola e poi scannerizzi? 

@wow Si` scatto in bianco e nero, sviluppo, poi scannerizzo e decido cosi` cosa voglio stampare con l'ingranditore con precisione. Molto piu` comodo dei provini a contatto...

@Juju considerato che poi passi comunque al digitale, questo lo fai per sfruttare tonalità, sfumature, texture e grana della pellicola? 

Leggo che cmq stampi tutto su carta 

@wow No non uso la pellicola per quello scopo, la pellicola la uso per le stampe, scannerizzo il negativo solo per previsualizzare le foto e condividerle online velocemente.