Vai al contenuto
Melius Club

Le nostre fotografie analogiche!

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

52 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

, si rischia  la dipendenza... 😉

Infatti.., io sono nato "analogico", di nick e di "pratica.., quindi ho iniziato con la pellicola andando avanti per molti anni fino all'avvento del digitale al quale passai dopo lunga attesa.., durante la quale mollai la fotocamera per prendere la cinepresa Sony 8HIBand con la quale persi tempo.., la mia passion  predominante è la fotografia dilettante... 😄

Quindi.., a un certo punto, negli ultimi anni , ritirato fuori dall'armadio l'armamentario analogico  ho ripreso a fotografare con la pellicola, solo bianco e nero...
Negli ultimi mesi la passione si è ri-accentuata e sto fotografando abbastanza speditamente di pellicola... ho rallentato molto, quasi femato, da quando è iniziato il caldo intenso che rende difficile portare gli acidi dello sviluppo del negativo alla giusta temperatura (per ora solo negativo, sto cercando il modo di tornare anche a stampare in casa) in ambiente casalingo.

Giorni fa ho   provato cacciando le bottigliette degli acidi dal frigorifero al bagnomaria, e viceversa, per cercare di portare tutte le tre chimiche, più la tanichetta d'acqua per il risciacquo del fissaggio  alla temperatura di 20 gradi. Difficile era rendere stabile la temperatura...

Ci riesco.., tutto sotto controllo,  il tappo del tank era già stato tolto, vado per versare lo sviluppo e...  distrattamente  tolgo anche il tappo che fa passare i liquidi ma non la luce!!!???  🤪
Un'a fatale distrazione dovuta anche allo stress per preparare tutto l'occorrente.
Sapevo oramai che la pellicola era andata.., ma, a quel punto, la parte più difficile e rognosa era stata fatta,  ho proseguito con le fasi di sviluppo fino alla fine, con la speranza di poter recuperare qualcosa. Sfilata la pellicola dalla spirale per metterla ad asciugare.., tutti i fotogrammi neri! Qualcuno con qualche timida "trasparenza"...

Insomma.., quattro o cinque fotogrammi davano un filino di speranza , tra cui tre di scatti che trovandoli meritevoli  ho cercato di rcuperare alla bel e meglio, con il fotoritocco basilare, no fotosciòp et similia.

Il titolo unico:  prove di recupero ... di alcuni fotogrammi di una pellicola Rollei RPX 100 che ha preso incidentalmente luce in fase di sviluppo...

Nella disgrazia potrei dire che mi accontento del risultato ottenuto con qualche ritocco che aldilà della forma "vissuta", antichizzata, un po' "onirica", lascia intravedere il contenuto espressivo, possa piacere o meno,  a me non dispiacciono.

Si accettano pareri di ogni tipo

52181969657_9cbdc3e836_b.jpg

52182995571_69f0d9f9f0_b.jpg

52182998648_e14d726282_b.jpg

• 2 settimane dopo...
analogico_09
Inviato

Non è molto trafficato questo topic.., riossigeniamolo un po' con una foto "ironica" ..

antivirus ... (Minolta Dynax 7xi . 24- 105 . Agfa APX 400)

52232811975_d7c7ca5dd7_b.jpg

• 1 anno dopo...
Inviato

Buenos Aires, 1997

Nikon F90x + Nikon AF 20mm f/2.8 D mm.

Fujichrome Velvia.

12910429073_d189c7ac90_o.jpeg

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, Roberto M ha scritto:

Buenos Aires, 1997

Nikon F90x + Nikon AF 20mm f/2.8 D mm.

Fujichrome Velvia.

Questa la ricordo... davvero una "foto bella"...

eccellente!

Inviato

Ne post qualcuna a colori, "storiche"...
Puglia/80 . Monopoli
Ektachrome 100 Minolta SR T303 ottiche Rokkor MC fisse (mm 28 . 50 . 135 . 200)

Piccolo reportage sul tema unico, "mahleriano de' "il corno incantato del fanciullo"

37288322572_bc52fac15b_b.jpg

37061760680_953804d6ba_b.jpg

37288333942_fd5b4c9d06_b.jpg

(quando si dice che la fotopgrafia sia anche un fatto di "fortuna" o di "sfortuna"... un attimo prima dello scatto una signora anziana affacciata ad osservare la scena dalla finestra spalancata con la sua bella capliatura argentata ha pensato bene di rientrare in stanza... Peccato, credo che quel dettaglio avrebbe reso la foto molto più interessante, la cosa che aveva attratto la mia attenzione più che le altre. Beh..,  una rosicata per la jella la arrotai.., ma resto tuttavia soddifatto del 1/2 risultato... :classic_wink:)

36608349324_14164aa59b_b.jpg

36608391554_8d02e79e0e_b.jpg

Inviato

in B. & W. - Hilford FP4 100 - Minolta SR T303 ottiche Rokkor MC fisse - 50mm f/1,4

Alberobello/80 (Puglia)
37429799625_4a1fd7e441_b.jpg

Bari/80 (Puglia)

37429821235_8900c03ff2_b.jpg

Maratea (Basilicata)

37224343906_34efea8251_b.jpg

• Melius 1