Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Ulmerino
Inviato

@Jarvis grazie, acquistai questa coppia di klipschorn in America, a due spicci, erano davvero messe male, me le spedi' mio zio (abita in New Jersey),  sono tutte originali tranne che nei woofer (montano gli Electrovoice EVM15B), e nelle tele fonotrasparenti (quelle di fabbrica erano strappate, le ho sostituite), la finitura del legno è stata ravvivata con lucidatura a cera...

Sinceramente le acquistai solo per togliermi lo sfizio di sentire come suonassero a casa mia, tanto, ho pensato, sarà facile rivenderle...e invece, dopo qualche tempo lasciate parcheggiate, sono ancora stabilmente in saletta...

Ho ascoltato diverse volte le Klipschorn in negozi della mia zona, ma le ho trovate sempre troppo aperte e asciutte...poi le ascoltai a casa di un appassionato di Formia, e mi resi conto del potenziale di questi storici diffusori, suonavano in modo semplicemente magnifico...

Fabio Cottatellucci
Inviato
14 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Tra l'altro la stanzetta è piccola e non è la prima volta che sento suonare bene le KH in contesti così raccolti. Trovo delle conferme.

Quella che le Klipschorn hanno bisogno di spazi enormi è una delle tante leggende metropolitane su questo diffusore.

• Melius 1
  • Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
46 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

l'unico problema irrisolvibile è nel diffusore destro, che non posso accostarlo a chiudere bene l'angolo del muro, data la presenza di uno zoccolo di 12x12cm...il suono sembra non risentirne,

Probabile, cerca di capire se l'impianto "tira a sinistra" nei registri medio-bassi (non bassissimi).

47 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

proverò ad applicare un pannello in multistrato alla parte che rimane aperta...

Prova a fare questo. Prolunga lo zoccolo con una serie di ripiani a muro fino a portarlo 70 cm oltre la cassa (quindi verso la stanza).
Poi inzeppa lo strato che si è formato con pubblicazioni (libri, riviste).
Ti consiglio le enciclopedie, perché te ne regalano quante ne vuoi (sono fuori mercato per via del web).
Gli crei una parete finta inerte e pesante.
Arriva in verticale fino alla giunzione con la sezione dei medi.
Niente spazi in verticale fra una fila e l'altra.

• Thanks 1
Inviato

@Fabio Cottatellucci le sto rimontate ieri, sembra che il suono sia centrato e bilanciato, aiutato anche dalla ridotta distanza tra i diffusori...per quanto riguarda i libri no problem, pensandoci potrei costruire un mobiletto e riempirlo di libri in basso, e in alto, nella parte sopra i diffusori, di oggettini insignificanti...😅

Subito di fianco le KHorn ho la sezione bassi delle McIntosh xrt20...non ho ampio margine di manovra...forse è proprio la situazione di "tappamento" degli sfoghi a dare un bel suono in una stanza così piccola (17mq)

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
9 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

le sto rimontate ieri, sembra che il suono sia centrato e bilanciato,

"Non-toccare-quella-cassa"

image.png.ba9b19f4a780728471df6a42ec312a92.png

Boris Lametta
Inviato
10 ore fa, Ulmerino ha scritto:

.

Bellissima la sensazione che a suonare sia un wooferone bello grosso (torrette nascondetevi per la vergogna :classic_biggrin:).

A basso volume mi vibra la scrivania con i miei piccoli monitor autocostruiti e mi fa percepire quella fisicità che non dovrebbe mai mancare (come nel tuo caso) negli ascolti e che aumenta a dismisura il coinvolgimento e la sensazione di realismo. Complimenti.