Rxy Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre Tra parentesi, non c'entra nulla col discorso attuale, chissà se proveranno mai su AR le nuove la scala al 6 col woofer da 12" e condotto reflex interno, invece delle solite torri coi wooferini🤔 Sarebbe interessante vederne le misure. 1
beatleman Inviato Venerdì alle 11:49 Inviato Venerdì alle 11:49 Sarei curioso di sapere qualcosa di più sulle nuove Rebellion.
Lestratto Inviato Sabato alle 11:52 Inviato Sabato alle 11:52 Il 01/10/2026 at 14:43, Rxy ha scritto: Tra parentesi, non c'entra nulla col discorso attuale, chissà se proveranno mai su AR le nuove la scala al 6 col woofer da 12" e condotto reflex interno, invece delle solite torri coi wooferini🤔 Sarebbe interessante vederne le misure. Anch'io sarei curioso. Ancor piu lo sarei di conoscere le opinioni di qualcuno che le abbia ascoltate, le al6 o le khorn ak7, a confronto con un modello della serie precedente. Sarebbe l'unica alternativa ai miei diffusori che valuterei (khorn prima serie un po rivisitata).
Rxy Inviato Sabato alle 13:16 Inviato Sabato alle 13:16 1 ora fa, Lestratto ha scritto: Anch'io sarei curioso. Ancor piu lo sarei di conoscere le opinioni di qualcuno che le abbia ascoltate, le al6 o le khorn ak7, a confronto con un modello della serie precedente. Sarebbe l'unica alternativa ai miei diffusori che valuterei (khorn prima serie un po rivisitata). Cambieresti le tue vecchie per via delle nuove trombe non esponenziali? Andresti su la scala o khorn?
raf_04 Inviato Sabato alle 14:08 Inviato Sabato alle 14:08 2 ore fa, Lestratto ha scritto: Ancor piu lo sarei di conoscere le opinioni di qualcuno che le abbia ascoltate, le al6 Ascoltate giusto 1 ora fa, in fiera a Milano. Adesso vado di fretta, appena posso scrivo in maniera più dettagliata le mie impressioni. 1
Rxy Inviato Domenica alle 06:53 Inviato Domenica alle 06:53 Leggevo che le hanno amplificate in maniera tradizionale passiva, con integrato McIntosh, senza triamplificare utilizzando il crossover attivo.
Lestratto Inviato Domenica alle 07:18 Inviato Domenica alle 07:18 18 ore fa, Rxy ha scritto: Cambieresti le tue vecchie per via delle nuove trombe non esponenziali? Andresti su la scala o khorn? Ho le khorn ormai da diversi anni e da quando le presi, completamente originali con crossover AA, ho fatto diverse modifiche, tutte reversibili in pochi minuti, che mi hanno convinto che la base è ottima, ma il progetto può dare di più con componenti aggiornati. A parte il rifacimento dei crossover con componenti nuovi di qualità (alcuni condensatori erano ormai andati), la sostituzione del driver dei medi con quello di bob crites (A52G, mi pare si chiami) e del tweeter hanno recato un miglioramento molto tangibile. Gli attuali midrange hanno driver da 2 pollici sicuramente ancora più performanti e una tromba interamente riprogettata. Anche il tweeter e woofer saranno certamente migliori rispetto a componenti datati (i miei woofer hanno piu di 50 anni). Poi non parliamo della possibilità di triamplificare... La scelta tra le La Scala e le Khorn non la reputo vitale; ho avuto le La Scala per qualche anno prima di passare alle Klipschorn e andavano comunque molto bene. Il basso piu esteso delle Klipschorn si percepisce, è vero, ma il tipo di musica che ascolto non rendono dirimente la scelta tra i due modelli; poi le attuali dovrebbero essere anche piu estese. Un piccolo dubbio, semmai, lo avrei per il tipo di caricamento (reflex) del woofer delle nuove La Scala, ma in fondo continua a essere a tromba fino a una certa frequenza, cmq le ascolterei prima. Diciamo che darei importanza al prezzo: se la differenza non fosse eccessiva andrei, ovviamente, di Klipschorn, dato che ho anche modo di posizionarle a dovere, ma non spenderei 10k euro in piu per questo, tanto per dare un ordine di grandezza.
Rxy Inviato Domenica alle 07:32 Inviato Domenica alle 07:32 Il modello attuale ak 7 ha driver medi da 3" Differenza di prezzo tra le due 5000€🤔 Su Audiocostruzioni erano: La scala al 6 16.665€ Khorn ak 7 21.665€ Adesso queste ultime sono a 26.000€ mentre le la scala risultano invariate.
Jarvis Inviato Domenica alle 08:34 Inviato Domenica alle 08:34 Buongiorno a voi. Vi posto alcune mie impressioni dal Melia ', relativamente alla saletta Il tempio del suono che offriva un impianto con sorgente streamer Rose, amplificazione McIntosh ma2375 e diffusori Klipsch La Scala al6. Un'idea me la sono fatta, cercando di ascoltare in varie posizioni per una mezz'oretta abbondante. Nello stesso ambiente era funzionante, in alternanza, un altro impianto che ho pure ascoltato e che è utile a capire l'apporto ambientale e a relativizzare i giudizi. Naturalmente, come sempre, non sono giudizi definitivi ( non lo sono mai in realtà visto le tante variabili), però, un'idea me la son fatta. E dunque: Queste Al6 paiono essere il frutto di un tentativo di modernizzazione e linearizzazione dello storico progetto La Scala. Cosa intendo? Un pò di basso in più ce l'hanno, ma d'altro canto però hanno un pò di medio basso in meno. Sembra la classica coperta troppo corta. I medio alti sono dettagliati, puliti, sicuramente raffinati rispetto ai decenni passati. Non ho sentito, grazie anche all'amplicazione, né nasalità né asprezze. Ormai chi afferma che le La Scala sono un "pro vintage" un progetto un pò rozzo è chiaro che non le ha mai ascoltate.Perlomeno nelle versioni più recenti. Tuttavia, a fronte di questo medio alto ottimo, come si diceva manca un pò di medio basso, quella classica gobba che avevano le precedenti versioni, sui 150- 200 hz, che offrivano botta e corpo in mancanza di estensione. Nelle Al 6 invece arriva un pò di estensione, ma non molta, ma si perdono forse un pò di corpo e carattere. 1
Lestratto Inviato Domenica alle 15:05 Inviato Domenica alle 15:05 7 ore fa, Rxy ha scritto: Il modello attuale ak 7 ha driver medi da 3" Addirittura...sono rimasto indietro. Al 1975 6 ore fa, Jarvis ha scritto: manca un pò di medio basso, quella classica gobba che avevano le precedenti versioni, sui 150- 200 hz, che offrivano botta e corpo in mancanza di estensione Confermo che era quello un po il marchio di fabbrica delle prime La Scala, ma ora che ho le klipschorn, più avare in quel range di frequenze ma piu estese, non lo rimpiango. In compenso sul medio-acuto dei primi modelli c'era molto da sistemare, l'ho sperimentato di persona con piccoli upgrades, e non dubito che i nuovi modelli da questo punto di vista rappresentino un deciso passo in avanti.
plx Inviato Domenica alle 21:20 Inviato Domenica alle 21:20 Ciao, anche io di ritorno dal Melia ed anche io ho avuto modo di ascoltare le AL6 menzionate da @Jarvis. Confermo l'ottima impressione, con un medio alto molto raffinato e presente che a me è piaciuto moltissimo. Come le precedenti non scendono moltissimo ma forse un po' di più si, impressione confermata anche dal proprietario di Il tempio del suono, il quale mi ha detto che gli erano arrivate da poco e le stava facendo rodare proprio in questi giorni lì in fiera. Personalmente non posso fare un confronto diretto con le AL5, però, considerato il fatto che queste AL6 erano ancora in pieno rodaggio, potrebbero non essere ancora state in grado di restituire il punch delle serie precedenti. Detto questo, tra le musiche proposte che ho potuto ascoltare c'era anche un pezzo simil dance e le AL6 non mi hanno fatto sentire una particolare mancanza di bassi, almeno non fin dove arrivano.
plx Inviato Domenica alle 21:28 Inviato Domenica alle 21:28 Come P.S. al commento di prima aggiungo anche il fatto che oltre alle già citate La Scala AL6 l'unico altro impianto che mi sia davvero piaciuto e che ho trovato addirittura superiore sono state delle Magneplanar pilotate da una catena composta integralmente da elettroniche della Audio-DG. Vi lascio il riferimento perché mi hanno davvero colpito: https://audiogditalia.com/ Mai sentito delle Magneplanar suonare con bassi così presenti, profondi e asciutti. Voci pulite e perfettamente a fuoco, alti presenti ma non affaticanti, una specie di La Scala con steroidi. La persona che presidiava lo stand mi ha detto che tutto l'impianto si aggirava intorno ai 10000€. Potendo davvero da farci un pensiero.
Kat62 Inviato Domenica alle 22:35 Inviato Domenica alle 22:35 Buona sera a tutti,Io ,che ad onor del vero non conosco bene le La Scala,ho comunque notato la bassa frequenza un po' trattenuta,e non sono riuscito a farmi una idea precisa anche per la scelta dei pezzi musicali in scaletta scelti,che secondo me non azzeccatissimi.Insomma musica da effetto ma che almeno io non ascolterei mai.Probabilmente sono capitato nel momento sbagliato..🤷 Anche a me e piaciuto molto l'impianto con le Magneplanar,che ho trovato molto musicale e rilassante, e anche l'impianto della Chario, con le più grandi della serie ed elettroniche Audioanalogue.Un gran bel sentire a mio parere.Buona musica 🖖
Questo è un messaggio popolare. raf_04 Inviato Lunedì alle 07:30 Questo è un messaggio popolare. Inviato Lunedì alle 07:30 Il 03/10/2026 at 16:08, raf_04 ha scritto: Ascoltate giusto 1 ora fa, in fiera a Milano Eccomi! Sono stato, sabato, nella saletta del Tempio del Suono dove c'era un McIntosh MA2375 e La Scala AL6. Secondo me il posizionamento (così come l'anno scorso con AL5) non rendeva giustizia all'impianto: stanza molto grande, altri impianti presenti nello stesso ambiente (anche se, ovviamente, suonava uno alla volta) e casse che non erano simmetriche rispetto alle pareti (cassa destra molto vicina all'angolo, l'altra no). Quando sono entrato in saletta c'era molta gente in piedi: dal fondo della sala il suono era inascoltabile: piatto, senza personalità, completa mancanza di basso e medio-basso; in molti, dopo un ascolto del genere, uscivano dalla sala delusi dicendo "non hanno bassi" (probabilmente sono, poi, gli stessi che pontificano nei forum ). Dopo qualche minuto finalmente si è liberato un posto e mi sono seduto in terza fila: in questa posizione la resa era completamente differente: bel dettaglio, suono naturale, bassi più presenti (anche se non particolarmente importanti, come da tradizione); a mio parere in quel contesto comunque erano frenate, non so se per l'ambiente o per il fatto che fossero in fase di rodaggio. . L'anno scorso (probabilmente nella stessa sala) ascoltai le La Scala AL5 e anche loro, in quell'occasione, non mi convinsero: per fortuna ebbi poi occasione di ascoltarle in negozio, in condizioni più controllate (infatti poi le acquistai e adesso suonano,ancora meglio, a casa mia): se avessi dovuto trarre una conclusione dall'ascolto in fiera, non le avrei mai comprate. . Purtroppo le fiere lasciano molto a desiderare: difficile ascoltare gli impianti al meglio delle loro potenziale. 2 1
bic196060 Inviato Lunedì alle 09:20 Inviato Lunedì alle 09:20 E' un peccato che questi resoconti siano fatti solo qui e non nel 3d specifico dell'evento al Melia. Lo dico perchè magari qui entra chi è già interessato a Klipsch, la ci entrano tutti quelli interessati a cosa si è sentito e dato che reputo che la presenza delle Lascala fosse uno dei punti di i nteresse è un peccato che magari molti non leggano queste impressioni (che magari mettono dei dubbi sui vari luoghi comuni sul suono Klipsch...).
Messaggi raccomandati
Pubblicato da Admin,
istruzioni importanti sulla discussione
Raccomandato da Admin
0 reazioni
Vai a questo messaggio