Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato
33 minuti fa, bic196060 ha scritto:

E' un peccato che questi resoconti siano fatti solo qui

hai ragione, posto subito il mio intervento anche nel thread dedicato al Melia :classic_wink:

Inviato

Un saluto a tutti gli appassionati, chiedo un aiuto se qualcuno è in grado di darmelo.

intendo realizzare in diy il mobile bassi della La Scala per utilizzarlo come midbass da 60/70 hz a circa 400 da abbinare a tromba superiore. Ho visto in rete sia i piani di costruzione sia anche i file per cnc ( che non possiedo, ma utili se delego a terzi il taglio). 
Vi chiedo se il mobile sia rimasto sempre uguale Nell evoluzione dei vari modelli come struttura e dimensioni della tromba o se siano stati fatti miglioramenti o cambiamenti. 
Grazie e buoni ascolti.

Inviato
53 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

Un saluto a tutti gli appassionati, chiedo un aiuto se qualcuno è in grado di darmelo.

intendo realizzare in diy il mobile bassi della La Scala per utilizzarlo come midbass da 60/70 hz a circa 400 da abbinare a tromba superiore. Ho visto in rete sia i piani di costruzione sia anche i file per cnc ( che non possiedo, ma utili se delego a terzi il taglio). 
Vi chiedo se il mobile sia rimasto sempre uguale Nell evoluzione dei vari modelli come struttura e dimensioni della tromba o se siano stati fatti miglioramenti o cambiamenti. 
Grazie e buoni ascolti.

Credo che sia rimasto identico in termini di misure interne ma sicuramente sono stati ispessiti i pannelli, cosa secondo me fondamentale perché le prime La Scala a volumi importanti riauonavano assai. Al tuo posto mi assicurerei di replicare l'unità bassi delle La Scala successive al primo modello (mi pare La Scala 2).

Inviato
4 ore fa, raf_04 ha scritto:

Eccomi!

Sono stato, sabato, nella saletta del Tempio del Suono dove c'era un McIntosh MA2375 e La Scala AL6.

Secondo me il posizionamento (così come l'anno scorso con AL5) non rendeva giustizia all'impianto: stanza molto grande, altri impianti presenti nello stesso ambiente (anche se, ovviamente, suonava uno alla volta) e casse che non erano simmetriche rispetto alle pareti (cassa destra molto vicina all'angolo, l'altra no).

Quando sono entrato in saletta c'era molta gente in piedi: dal fondo della sala il suono era inascoltabile: piatto, senza personalità, completa mancanza di basso e medio-basso; in molti, dopo un ascolto del genere, uscivano dalla sala delusi dicendo "non hanno bassi" (probabilmente sono, poi, gli stessi che pontificano nei forum :classic_smile:).

Dopo qualche minuto finalmente si è liberato un posto e mi sono seduto in terza fila: in questa posizione la resa era completamente differente: bel dettaglio, suono naturale, bassi più presenti (anche se non particolarmente importanti, come da tradizione); a mio parere in quel contesto comunque erano frenate, non so se per l'ambiente o per il fatto che fossero in fase di rodaggio.

.

L'anno scorso (probabilmente nella stessa sala) ascoltai le La Scala AL5 e anche loro, in quell'occasione, non mi convinsero: per fortuna ebbi poi occasione di ascoltarle in negozio, in condizioni più controllate (infatti poi le acquistai e adesso suonano,ancora meglio, a casa mia): se avessi dovuto trarre una conclusione dall'ascolto in fiera, non le avrei mai comprate.

.

Purtroppo le fiere lasciano molto a desiderare: difficile ascoltare gli impianti al meglio delle loro potenziale. 

Ho visto le foto nell'altro 3d: secondo me, posizionate in quel modo anche le Klipschorn avrebbero reso pochi bassi. Capisco i vincoli ambientali, ma se non si possono mettere a ridosso della parete di fondo o degli angoli le La Scala, qualsiasi modello, non vanno e forse è meglio non esporle proprio.

Inviato

@Lestratto

grazie, ottimo, quindi cambiano le dimensioni dei pannelli, ci farò attenzione

Inviato

In rete ho sempre visto i piani di costruzione delle La Scala primo modello,del secondo modello non mi ricordo di averne visti.  Comunque se fai una ricerca con la deficienza artificiale questi sono i risultati sul cabinet:

La Scala I: Il mobile era costruito interamente in multistrato di legno (plywood) da circa 18 mm (3/4 di pollice). Nelle versioni standard, l'aspetto era grezzo, di tipo professionale o industriale, pensato originariamente per il "public address" e non rifinito per l'inserimento in salotti eleganti. [1, 2]

La Scala II: Adotta una costruzione più rigida e pesante in MDF ad alta densità da ben 25 mm (1 pollice) per le pareti del modulo bassi. Questa maggiore massa riduce drasticamente le risonanze e le vibrazioni spurie del cabinet. [1, 2]

• Melius 1
Inviato

@beatleman

grazie era quello che più a meno avevo capito ma me lo hai confermato. Bene, se trovo i file cnc per i 25 mm sceglierò quello, se no anche da 18/19, poi vedrò di smorzarli senza diminuire sensibilmente l’area utile

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

@beatleman

grazie era quello che più a meno avevo capito ma me lo hai confermato. Bene, se trovo i file cnc per i 25 mm sceglierò quello, se no anche da 18/19, poi vedrò di smorzarli senza diminuire sensibilmente l’area utile

Ho provato un paio di volte a entrare sul forum Klipsch in America per tirare fuori i disegni ma non riesco ad entrare,mi dice che non è disponibile.

Prova te,magari è il mio pc che và ancora a carbone.

Il titolo del post è questo:

La Scala II plans and driver/crossover list

In bocca al lupo.