meridian Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @ilbetti Buongiorno, mi permetto di chiedere, vista la competenza e la disponibilità a scrivere qui, un piccolo sunto di quei parametri di interfacciamento, con range ottimale, che un appassionato ma non così competente deve guardare e verificare nel comporre una catena , con attenzione ai valori tra lettore CD e pre, e tra pre e finale . . . Sarebbe un ottimo approccio a poter verificare se, al di là del buon suono che ognuno di noi pensa di sentire o sente, stiamo facendo lavorare elettricamente in modo corretto i vari anelli della catena audio tra loro, o ci sono incongruenze da valutare . . . ! Grazie per la sua risposta , anche a puntate , ovviamente senza fretta . . . saluti , Dario 1
neroacustico Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 Il 1/4/2021 at 11:56, stanzani ha scritto: un alimentatore plausibile tempo fa, in un altro forum, comprendendo la problematica di avere una alimentatore il più adatto possibile per il DAC che avevo in quel periodo, un noto progettista (di quel forum) al quale chiedevo suggerimenti, mi fece notare che non è sufficiente sostituire l'alimentatore esterno, spesso a muro di qualità mediocre, anche in dac da oltre 1.000 euro. Il motivo a suo dire (ma mi sono convinto ampiamente) era dovuto ai numerosi circuiti (alimentatori interni) step-up digitali presenti per alimentare altre porzioni di circuito e che generavano comunque rumore. A meno di sostituirli tutti sconvolgendo il circuito. Quindi non se ne fece nulla e abbandonai tutto sia il dac che la costruzione dell'alimentatore "adeguato".
Cano Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 @prova ovviamente avere un'alimentazione dedicata per ogni stadio sarebbe la soluzione migliore Avere comunque una buona alimentazione può fare la differenza in molti casi Non in tutti i casi, questo si evince anche dal fatto che spesso i costruttori di questi alimentatori specificano a quali prodotti siano dedicati
Cano Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 @prova guarda questi per esempio https://www.sbooster.com/
neroacustico Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 @Cano esattamente era quello l'alimentatore che avevo individuato, all'epoca avevano meno modelli disponibili. Famosi alimentatori LIneari. Dato il costo, quello non è cambiato, volevo realizzarne uno in DIY per questo chiedevo info tecniche specifiche. Salvo poi mollare tutto. In rete c'è molto sul tema.
Cano Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 @prova il costo non è poi così alto in qualsiasi elettronica, a parte lo chassis, l'alimentazione è quello che costa di più
neroacustico Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 @Cano sostituendo il solo alimentatore esterno avrei migliorato ma non risolto completamente il problema
Dubleu Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 Appena sostituito preamplificatore alluxity pre two con dac rockna wavelight, dove entra pure il phono giradischi, da un amico. io ho sostituito mesi fa un preamplificatore octave hp700 con un rme adi 2 pro ed un premplificatore krell è stato estromesso dalla catena a favore di un dac topping. Regolando il volume da Hqplayer.
neroacustico Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 @Cano volevo soltanto migliorare la resa sonora
Cano Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 6 minuti fa, prova ha scritto: volevo soltanto migliorare la resa sonora È lo scopo di questi alimentatori
Antonino Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 @Dubleu Appena sostituito preamplificatore alluxity pre two con dac rockna wavelight, dove entra pure il phonogiradischi, da un amico. io ho sostituito mesi fa un preamplificatore octavehp700 con un rme adi 2 pro ed un premplificatore krell è stato estromesso dalla catena a favore di un dactopping. Regolando il volume da Hqplayer. —————————————- Ma non hai notato un notevole appiattimento della dinamica, una sorta di mancanza di vitalità ,mancanza di spinta?Almeno... Visto che hai citato dei pre non certo economici,possibile che fossero totalmente inutili all’ascolto?
eduardo Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @Antonino non conosco le elettroniche citate, ma noto che sempre più spesso si confonde la pulizia del suono con lo smagrimento. 2
Antonino Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @eduardo Sono diversi anni che ascolto con dac pre con finale,dopo l’acquisto del Teac UD503 perché mi veniva molto comodo e per questioni estetiche di pulizia dell’impianto. E’da qualche giorno che ho inserito un pre autocostruito e mi sembra tutto molto meglio,!Vedremo se tutto rimane confermato in seguito ,con le prove su diversi finali che ho a casa e la messa a punto del pre .
Jackie Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 Anch'io ascolto con dac a transistor e finale da molti anni e con altro dac con uscita a trasformatori che ha un ottimo volume digitale. Ho detto spesso che il pre abbia poco senso nel mio caso ma in realtà è che non mi posso permettere un ottimo pre. Credo che se potessi mi farei costruire un pre passivo di quelli fatti ad hoc.
Membro_0015 Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @prova come detto, se il DAC e' progettato con competenza cambiare alimentazione esterna diventa irrilevante poiche sulla scheda madre ci sono fior di regolatori DC-DC che fanno benissimo il loro lavoro
ToninoDM Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 Io da circa un mesetto sto utilizzando un rme adi 2 fs come pre a monte di un finale advance acoustic xa 160 pro e sinceramente non mi sembra di notare mancanza di dinamica, armoniche o quant'altro.. Anzi, ho la sensazione che il tutto sia più pulito, definito e che addirittura la percezione di alcune sonorità un po' nascoste e velate prima, adesso, abbiano raggiunto maggior evidenza.
subsub Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @Antoninociao come pilota il finale il tuo rockna e dove lhai acquistato.... grazie anticipatamente. non avendo la codifica mqa ho optato per l evolution dac nuprime.
Messaggi raccomandati