Vai al contenuto
Melius Club

Un buon dac può sostituire il preamplificatore?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Dubleu ha scritto:

portate il vostro pc a 34 processi in ascolto musicale con un player ed un plug in dedicato compreso e già avrete ottimizzato abbastanza.

Ora uso Innuos e non ci penso più...

Inviato

@Antonino Non serve avere solo top di gamma, ma certi accorgimenti vanno fatti.

Non è detto che si riesca sempre ad eliminare un preamplificatore, ma con fine tuning e giuste elettroniche si trova a volte delle sinergie migliori.

RME ad esempio potrebbe tranquillamente eliminare preamplificatori a 3 zeri in "in determinate sinergie", oltre faticherà.

L'idea di provare per un dac preamplificatore adatto per le nostre esigenze dello stesso budget della catena pre+dac non è sbagliata. Nel caso di dac dal costo di rockna o innuos; dove aggiungeremo un preamplificatore si rischia di salire moltissimo di prezzo perchè la catena sia in equilibrio sinergico in base alle aspettative.

Una prova, mica è il karma assoluto togliere il preamplificatore, di un dac/pre dallo stesso costo non è per nulla sbagliata. 

Ma non basta prendere il primo dac/volume per restare felici.

Come del resto non basta prendere sempre la prima cosa costosa.

Avere dac come il topping d50 (da un estremo all'altro, in costo) pensare di sfruttarlo con un preamplificatore usato da 300 euro è totalmente sbagliato. Più facile suoni meglio senza preamplificatore con il solo comando da pc o da player. 

Lo stesso si può fare nell'alta gamma.

Va solo investito lo stesso tempo e la stessa passione.

Togliere alluxity pre è stata una dolcissima sorpresa, lo stesso dell'octave hp700.

In realtà il suono è mutato in entrambi i casi. Con rockna decisamente in meglio, invece con l'octave hp700 è mutato in forma non decisamente migliore (con RME pro) ma comunque preferita all'ascolto.

Con rockna il guadagno è staot netto e su tutti i fronti per preferirlo alla cieca, mentre con RME è stata più una questione di gusti direi. Ma il RME pro costa "poco", la versione liscia decisamente "meno" e ci sta; visto che non è un ammazza giganti.

RME preamplificatore/dac ho più volte annullato preamplificatori che di listino si avvicinano ai 4 zeri.

Sinergie, gusti, impianti comandano. L'importante non prendere la strada che si crede ad occhi chiusi. Provare è più che giusto.

Inviato

Beh, io questo famigerato RME l’ho avuto per quasi un anno, alla fine, basta accontentarsi ma non fa per me

61E335DE-0D26-4A3E-B36A-4BD0A3B5646D.jpeg

neroacustico
Inviato
2 ore fa, Dubleu ha scritto:

Provare è più che giusto

non posso che concordare 😀

anzi doveroso per poter riportare una opinione sensata e non basata soltanto su cose lette oppure sentite dire da altri che a loro volta .....  

Inviato

@Dubleu ho notato anch'io la stessa cosa, cioè non è vero che un passa alto digitale fa solo il ...passa alto. 

per questo ho preso un Minidsp SHD, che mi permette di andare in quadriamplificazione: segnale non corretto per la parte medio-alta delle mie MBL 116E, manipolato per la parte bassa.

Finali: 4 Nord acoustics NC500 MKII, mio primo e credo decisivo passo nel mondo della classe D.

Il Minidsp fa da streamer, dac e preamplificatore (o meglio dire controlla il volume). Ho in vendita pre e finale Spectral...

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, MATTEO-R ha scritto:

ho provato un paio di volte a saltare il pre e andare solamente con il dac pero' alla fine ho rimesso il pre .

per quanto di qualita' il dac secondo il mio modesto parere non puo fare le veci di un ottimo pre

probabilmente che il pre modifichi il segnale originale secondo il tuo gusto. Sempre nell' ipotesi che il DAC e il finale siano correttamente interfacciati e progettati

Inviato

@Jacky quello sotto pesa cinque volte tanto ed e' molto piu'bello. Urge una prova in cieco 😃😃

• 9 mesi dopo...
Inviato

Riapro questo thread per chiedere semplicemente:

Un DAC che esce con i classici 2 Volt può pilotare (se escludiamo per ora la questione corrente) direttamente (senza pre) e agevolmente un finale con quale sensibilità di ingresso?

Inviato

@astrodany ciao con 2v non piloti nulla....pero se devi eliminare il pre lo devi fare con qualcosa di serio.. serio si intende una macchina  che esca con almeno 5barra6v RMS altrimenti butti i soldi. se hai la possibilita di ascoltare il rockna wavelight potrai dimenticarti dei pre a patto che non abbia la necessita di molti ingressi analogici.1 solo.

Inviato

Molto bello questo thread : ad averlo visto prima non avrei aperto il mio ieri dal titolo un po criptico : in buona sostanza, con l' occasione di sostituire il mio 032 con un 911 e non avendo il pre, ho provato a pilotare la sezione finale del Burrmester dal Lumin T2, che beneficia anche di un cosiddetto "LeedH Processing" ( upgrade gratuito di Lumin ). Il T2 esce a 6v in bilanciato. Io devo dire che mi piace moltissimo, a tratti anche di più dello 032 liscio. Molto dinamico, trasparente, non ho notato appiattimenti di sorta. Anche sui forum internazionali parecchi hanno eliminato il pre in favore di questa configurazione. Qualche altro proprietario di Lumin ha fatto la prova?

Inviato
Il 27/3/2021 at 23:31, Jacky ha scritto:

Ho uno streamer dac con controllo del volume Lumin A1, non so, forse non è abbastanza buono ma da me con il pre Spectral prima dei diffusori attivi è meglio.

@karnak

Inviato

@Mix Si avevo letto l’ intervento. Non so se l’A1 ha lo steso controllo di volume del T2. Di sicuro, l’ uscita è a 4volt sul bilanciato invece di 6.

Inviato
6 ore fa, subsub ha scritto:

rockna wavelight

consiglio pure io ciò! Una prova va data se possibile. Non ca caso c'è un mondo di preamplificazione che viene abbandanonata da qualche anno a questa parte.

Inviato

Se si amplifica un segnale 1000 volte non ha importanza quanti apparecchi alla fine amplificano una parte ma la qualità dell'amplificazione di ciascuna parte (stadi). Se si riesce a prendere un preamplificatore che ha una qualità migliore del DAC meglio avere un pre che fa tutta l'amplificazione mentre il DAC fa il minimo altrimenti no, meglio senza pre.PS: e chiaramente bisogna anche tener conto del collegamento fra i diversi stadi.

Inviato

@karnak Ciao, io ho provato a pilotare le Atc scm40a direttamente uscendo in bilanciato dal LUMIN S1 ed ho preferito la configurazione con pre (Pass Labs Xp10); suono meno asfittico e spazialità palcoscenico più pronunciata ed in più, basso più controllato.

Venduto il Pass devo ammettere di aver apprezzato la semplificazione dell’impianto che comunque suona in maniera appagante: ho deciso comunque di upgradare il pre, non solo per collegare più sorgenti.