Jump to content

Upgrade impianto McIntosh

Antoniod
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti !

sto valutando di migliorare il mio attuale impianto ma volevo prima capire se a parer vostro sono soldi ben spesi.

attualmente l’impianto è così composto

amplificatore MA 6700

Sorgente digitale MCD 550

Sorgente analogica MT 5

Streamer SOTM 200 ultra

diffusori Chario Sovran

il cambiamento iniziale dovrebbe riguardare l’amplificazione. 
vorrei passare a Pre + finale è nello specifico al C53 ( o al C2700 ) + mc462

Con l’attuale amplificazione mi trovo bene ma sono un po’ carente sui medio bassi, mentre i medio alti e gli alti sono magici.

attendo vs preziosi suggerimenti!

buona serata!

Io sono relativamente neofita del mondo Mc ma se scrivi c53 + mc462 credo che ci sia veramente poco (se non niente) da aggiungere…

Semmai dopo potresti dover mettere mano agli altri anelli della catena… 😉😉😉

Grazie per le risposte.

ma otterrei un incremento della fascia medio bassa o si discosterebbe poco dall’attuale?

si in un secondo momento vorrei rivedere anche i diffusori.

su cd e giradischi penso di essere arrivato alla pace dei sensi così.

@Antoniod io non mi pronuncio perché sono in una situazione simile alla tua, ho un 7900 e vorrei fare un upgrade significativo.

lascio piuttosto la parola a chi ne sa sicuramente più di me 

@Antoniod Nel mio caso il passaggio dal 7900 all'accoppiata c53+452 (che sostanzialmente é paragonabile al 462) ha, nella mia catena e nella mia stanza reso i bassi più tesi e veloci. Il basso c'è eccome, in estensione in basso, ma unito ad un controllo eccezionale. Nel mio caso il passaggio è stato dettato prevalentemente per controllare meglio il 15" dual concentric delle mie Cheviot. Con la nuova accoppiata ho ottenuto un netto miglioramento in questo senso: con il maggior controllo del basso c'è più chiarezza nella lettura dei medi e ne traggono benefico di conseguenza tutti gli altri parametri, in particolare la ricostruzione scenica e la tridimensionalità. 

Tieni presente che con un finale come il 462 potrai pilotare diffusori anche molto ostici per cui potrai davvero sbizzarirti ad abbinargli il diffusore che più ti gratifica 

• Melius 2

2 minuti fa, lofuoco ha scritto:

Nel mio caso il passaggio dal 7900 all'accoppiata c53+452

Io personalmente sono molto indeciso se sostituire il 7900 con un 12000 oppure passare direttamente ad una soluzione come la tua. 

@Antoniod Ciao,le sovran non le ho mai sentite suonare ma dalla brochure che ho letto devono essere diffusori abbastanza impegnativi per l'amplificazione,penso che adottando il 462,poi il pre dovrai veder,pardon,sentire tu,quale sarà più adatto ai tuoi gusti,non la sbagli,sicuramente la capacità di pilotaggio del 462 faranno la differenza rispetto al tuo buon 6700.....

Saluti

Andrea

il C2700 ha una resa più bella sulle medie per via delle valvole che gli danno quel tocco di magia;

il C53, se cerchi più presenza sulla gamma bassa, forse è la scelta più opportuna

• Melius 1

• Administrators
1 minuto fa, AVS_max ha scritto:

la differenza di prestazioni è davvero molto importante rispetto al 12000

in assoluto si, ma bisogna vedere caso per caso.

@Antoniod Ciao, otterrai un incremento di tutto!!!

Se hai deciso di prendere queste due magnifiche elettroniche ed hai già preso contatto con qualche rivenditore, precipitati a concludere, perché dalla prossima settimana il listino aumenterà.

Rischio delusione pari a 0,00%.
Gianluca

• Administrators

Paradossalmente non voglio fare il bastian contrario ma, a meno che non si abbiano disponibilità economiche rilevanti da mettere subito in azione, anche per saper crescere ed apprezzare nel tempo gli upgrade, io sarei del parere che il passaggio intermedio (da chi viene da un integrato da 200 watt) verso l'MA12000 sia la scelta più giusta.

Come dicevo, non è in assoluto la soluzione migliore ma è quella che ti consente di crescere nel tempo. Passare subito a pre e finali di quella caratura (C2700/53 - MC452/462) fa perdere una parte del divertimento=la crescita in gusto ed esperienza. Il mio è un semplice parere personale.

@davv_one penso che come dice giustamente Vincenzo vada visto caso per caso a seconda delle esigenze e del tipo di percorso uno sta facendo. Nel mio caso la scelta è stata dettata da una ricerca di un suono più veloce ma al tempo stesso conservando la graniticità che ho conosciuto con il 7900 ed Escludevo a priori le valvole. Il tutto abbinato ai miei diffusori che non ho messo in discussione. Nel tuo caso mi sembra di capire che vuoi cambiare sia amplificazione che diffusori per cui può essere che la scelta possa prendere altre strade 

1 ora fa, AVS_max ha scritto:

andrei direttamente sulla soluzione pre+462; la differenza di prestazioni è davvero molto importante rispetto al 12000

Il problema è che, non avendo molto tempo a disposizione (causa aumenti dei listini a fine mese) devo prendere una decisione a stretto giro, e non avendo mai ascoltato l’accoppiata C53-462 non posso rendermi conto delle reali differenze rispetto al 12000.

L’unico parametro che ho è il prezzo, circa 2.000€ in più rispetto al 12000

• Administrators
cactus_atomo

@Antoniod vermo restando che il passaggio dal uo integrato a quella coppia di pre e finale è un deciso incremento qualitativo sotto tutti i parametri, prevedre che possa darti esattamente quello che cerchi è difficile da prevedere, dipende dai diffusori (se sono loro crenti sui meio bassi c'è poco da fare) dall'ambiente ed anche dai tuoi gusti. Una cosa è certa, con quella copi pre e finale la gamma di diffusori pilotabili bene aumena in modo signifticativo. Però se posso permettermi, va benissimo migliorare una catena audio set by step, lo abbiamo fatto tutti, ma i risultati migliori si ottengono se si ha una dea di dove si vuole arrivare.  Prima di compare, fai una riflessione ui diffusori che potrebbero interessarti, 

@davv_one la differenza di prezzo tra le due soluzioni non è poi così grande se la consideriamo in rapporto al totale del prezzo; è proprio per questo che vale la pena andare su pre+finale viste le significative differenze di prestazioni.

• Administrators
6 minuti fa, AVS_max ha scritto:

viste le significative differenze di prestazioni.

in assoluto certamente ma bisogna vedere relativamente al cliente.