Jump to content

Diffusori monovia full range autocostruiti

Recommended Posts

Non so come sono rilevate quelle misure.

L'efficenza tuttosommato è buona.

Il suono, a mio parere, molto equilibrato.

Sono visibili a Roma

Walter

30 minuti fa, babbose ha scritto:

può risultare stancante con un ascolto prolungato

perchè tu ascolti anche i break up del conetto che nei biconici poco o tanto ci sono sempre.

Sinceramente ascolto , sia  sistemi multivia che largabanda, sempre ad alta efficenza  e soprattutto nei full range vintage ben concepiti non sento mai il break up.

@audio2 I Breack up li trovi anche nei tweeter, sono risonanze e un altoparlante è fonte di risonanze.

Tutto dipende da come sono concepiti gli altoparlanti, ad esempio, il full range che ci ha mostrato Walge ha un wizzer che non usa il solito cartoncino, ma un impasto di cellulosa un pò più spesso, che aiuta a minimizzare tali fenomeni. Altri usano impregnare il cono, ognuno ha il suo metodo. Forse intendi "senti anche i breack up", io li vedo nelle risposte in frequenza

negli altoparlanti che misuro.

@mchiorri Ciao,

Abbiamo concordato a breve una recensione con la nota rivista TNT-Audio (sempre che Lucio Cadeddu non ci liquidi come inaffidabili visti i tempi di consegna con il COVID)

Toccherà alla più piccola la Strato.

Sicuramente troverai tutti i ragguagli tecnici li.

Che razza di diffusori sono ?  .......   😅

Di solito è questa la domanda che m sento fare.

La tecnica è nota come carico RJ, anche se io preferisco chiamarlo metamateriale.

Lo sottolineo perchè la matematica e l' approccio alla progettazione sono  completamente diversi dalla tecnica citata.

Il risultato ?

Va ascoltato, inutile descriverlo.

Se proprio devo descriverlo con una parola mi viene in mente "ambienza."

Vedremo se piacerà pure al recensore......

https://www.hifi-selbstbau.de/datenbler-mainmenu-40/breitbandchassis-mainmenu-90/633-lii-audio-fast-8?showall=1 

Penso che sia lo stesso altoparlante,è un sito tedesco, dovrebbe avere un approccio corretto alle misure. I fattori di merito indicano un caricamento ideale per: reflex onken RJ e tqwt, Il  disegno  del produttore è una tromba, il pezzo iniziale è il volume di carico, il resto della linea ha uno sviluppo strano cresce  poco  e sembra accordata alla bocca con una fc alta, ma se suona bene. La linea è riempita con qualcosa?

14 minuti fa, Sor Tonino ha scritto:

Vedremo se piacerà pure al recensore......

lasciali perdere .... sbilanciati tu , piuttosto , posta qualche impressione rapportata un diffusore conosciuto , anche se sono due approcci differenti

PS

io mai sentii , esempio , manco le Focal Grand Utopia riprodurre decentemente un'orchestra , quindi .....

considera che in tanti , qui , distingueranno e TI leggeranno come si deve

@babbose  Per fenomeni intendevo gli eventi manifestati dagli altoparlanti dovuti al lavoro.  😅

Si, sono innamorato dei largabanda, al momento produciamo due soli modelli.

Ma sono un qualcosa che introdurrà a breve un multivia.

PS quello presentato è la MKII.

L' abbiamo migliorato.

@babbose Veramente quello sarebbe il comportamento standard di un qualsiasi driver a cono alle frequenze indicate.

Ovviamente il largabanda paga lo scotto dello spettro superiore.

ma possono essere aggirate, o ingannate. (o meglio ingannare l' utente)

Altrimenti a determinate frequenze sentiremmo tutti le stesse cose.

Pensavo fosse utile nell' ambito della diiscussione sopra.

A proposito, mentre sto lavorando a un sistema molto ingombrante mi sono divertito a fare  un grafico al volo di un gioiellino che và da paura, quasi 97 db di efficenza con una buonare1068168601_fullfot.thumb.png.fa2dbeed04cd4534f876febaa6e1ebf7.pnggolarità per un larg1850633021_fullres.thumb.png.16fc79bcd11e44f3d23d01cd54d57f06.pngabanda. Il driver è pesantemente modificato.