Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori monovia full range autocostruiti

Messaggi raccomandati

skillatohifi
Inviato

Da qualche mese mi sta stuzzicando l idea di auto-costruirmi un bel paio di diffusorini monovia full range, dei quali sento... parlare spesso, e bene. A questo proposito ho visto diversi progetti e penso che a breve partirò con questa nuova avventura, di certo sarà intrigante. Non so se fra di voi ci sia qualcuno che ha la stessa mia idea... ma se ci fosse è pregato di farci sapere cosa ne pensa!

Grazie 

• Thanks 2
Inviato
2 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

di cui sento.. parlare spesso,

Quale?

skillatohifi
Inviato

Da persone che amano l hifi 

Inviato
7 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

un bel paio di diffusorini monovia full range

Cosa intendi per diffusorini? I miei sono 2 frigoriferi..🤭😁😁

skillatohifi
Inviato

Non fraintendermi... intendo dire diffusori..!! ( era  solo un vezzeggiativo..) 

skillatohifi
Inviato

Io li vorrei fare sempre da pavimento, ma più stretti, e... con un bel fostex 

Inviato

Sono molto interessato alla discussione 

Inviato

Era la mia prima idea ma poi li ho sentiti,gli mancavano completamente gli estremi banda.

I miei sono da 12", ovviamente trovi anche molte misure più piccole, dipende dal budget e se hai il cu..,ehm,la fortuna di trovali usati.

Inviato

@Gici HV Gentilmente mi dici dove hai recuperato il progetto e gli altoparlanti?

Inviato

@Phil966 gli altoparlanti li ho presi usati ma praticamente nuovi,ho seguito il progetto,e i consigli,di un altro forum.

I miei sono Audionirvana,trovi il loro sito commonsence audio con tutti i loro prodotti,ricevi il progetto con l'acquisto.

Progetto è una parola grossa 🤭,si tratta di un parallelepipedo con 2 buchi,un tubo e assorbente interno.

Inviato

@Gici HV Ci racconti un po' di come suonano? io ho delle Cornwall ma porrei provare anche un monovia per curiosità, ovviamente da affiancare alle Klipsch

Inviato

@Phil966 secondo me bene🤭, molto pulite e definite,forse un po' troppo,ma dipende anche dall'amplificazione,con un Sugden A21a erano,per me,quasi perfette,gli manca un po' di corpo ma io ho messo un sub.😉

Inviato
1 minuto fa, Gici HV ha scritto:

secondo me bene🤭

Immagino, so che le hai da un po', grazie

Inviato

@Phil966 quasi 5 anni.😊

A volte mi viene voglia di fare (farmi fare da un caro amico🤭) un box a torre abbastanza snello con una "finestra" intercambiabile per provare vari fullrange da 8/10",magari con un caricamento a tromba per sperimentare un po'.

Inviato

i Fostex sono ottimi componenti, l' fe208en  per me eccellente!

il largabanda ha dalla sua una estrema ed assoluta coerenza,nessun problema di fase ovviamente e grandissima naturalezza. 

non si sposa a molti generi musicali 

ama la musica "audiofila" e quella acustica...  i Pink Floyd escono male cosi come i Depeche Mode Metallica Madonna (nomi a caso pee far capire i generi)

queste le mie lunghe e costose esperienze di autocostruzione in questo ambito.

come sempre dipende da cosa cerchi.

ciao 

• Melius 1
Inviato

se vuoi una parvenza di bassi devi pensare almeno da un 20cm a salire.. più sali più milgiori sotto ma se devi anche riempire e creare ambienza non è questa la filosofia di diffusore da puntare