Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori monovia full range autocostruiti

Messaggi raccomandati

Inviato

Verbo assoluto pretendere almeno un minimo di linearità?

Inviato
15 minuti fa, Dufay ha scritto:

Verbo assoluto pretendere almeno un minimo di linearità?

no di certo, ma i risultati dipendono da molti fattori, anche soggettivi, ti dirò...

Per cui, se posso fare un paradosso, possiamo giudicare con lo stesso metro una moto da trial o una gran turismo?

Avranno caratteristiche diverse per usi/gusti diversi...... O no?

ho comprato la moto morini....😜

Inviato
1 ora fa, mchiorri ha scritto:

ho comprato la moto morini....

Vallo a dire a dufay che gli piace solo il cbr900rr 😁

• Haha 1
Inviato

Io ascolto volentieri una coppia di cinesini da 5". Hanno un suono molto piacevole, e con l'aiutino del sub, anche un bell'impatto.

99.jpg

• Thanks 1
Inviato
19 ore fa, joe845 ha scritto:

@Dufay dipende quanto vuoi bilanciare e a discapito di cosa, spesso si fa a discapito della risposta nel tempo e della fase e in questo caso la medicina è peggiore della malattia.

Ma la fase di un largabanda l'avete mai vista?

Perso che @Dufay qualcosa in merito dovrebbe averla pure misurata.

Se si fa il confronto in questo senso, un 4 vie può essere MOOOLTO più lineare.

Inviato
24 minuti fa, AlfonsoD ha scritto:

Se si fa il confronto in questo senso, un 4 vie può essere MOOOLTO più lineare

Non lo metto in dubbio,ma visto che si parla di monovia DIY non credo che chi faccia questa scelta abbia le competenze (e probabilmente neanche voglia spenderci nmila euro) per avventurarsi in un 4/5 vie.    ..io sicuramente no.😉

Inviato
4 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Non lo metto in dubbio,ma visto che si parla di monovia DIY non credo che chi faccia questa scelta abbia le competenze (e probabilmente neanche voglia spenderci nmila euro) per avventurarsi in un 4/5 vie.    ..io sicuramente no.😉

Basta soltanto non pavoneggiarsi con una risposta in fase migliore di altri sistemi quando poi non è vero.

Io non sto consigliando a nessuno di fare un sistema a 10 altoparlanti, né tantomeno sconsigliando di usare un monovia, ma non si può affermare un concetto ritenendolo superiore in assoluto senza accettare confronti.

Poi ognuno sceglie la strada che preferisce, l'importante è che si abbracci le croci che trova lungo il proprio cammino.

Inviato

@AlfonsoD questa è la risposta in ambiente corretta da Dirac...

... ovviamente io non ne capisco nulla ma il risultato finale mi piace.🤭😊

Screenshot_20210304-164825.thumb.png.f6c9550a7afec1fb7784835ae141a46a.png

Ah, dimenticavo,questi diffusori mi sono costati meno di 400€ finiti, probabilmente meno di qualche "coso" per un crossover.

• Melius 1
Inviato

@Gici HV

ma hai il sub e pure arzillo

ma ci sta o stava un manicomio appena dopo i 100 

con Dirac hai proprio < tirata la riga > :classic_cool: 

Inviato

@Gici HV Mi fa piacere che tu abbia raggiunto un risultato di livello nel tuo ambiente e con una minima spesa.

Solo un'osservazione: non tutti i sistemi a più vie hanno i "cosi" nei crossover; alcuni neanche hanno i crossover.

• Moderatori
Inviato

@AlfonsoD stai sbagliando, nessuno ha detto che il monovia è a priori migliore. non mettere in bocca ad altri cose che non sono state dette..

G

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, joe845 ha scritto:

@AlfonsoD stai sbagliando, nessuno ha detto che il monovia è a priori migliore. non mettere in bocca ad altri cose che non sono state dette..

Nemmeno io. Non ho mai detto questo, ma semplicemente che non è corretto rifiutare il confronto con altre filosofie.

Ed il confronto va fatto nei termini giusti, non solo in quelli che fanno più comodo, altrimenti potrei dire che i sistemi a tromba sono migliori degli rd, ma cosa ho confrontato? in quale contesto? con quali mezzi ho giudicato? con le orecchie? con le misure? come le ho fatte le misure? sono in grado di farle?...

Ecco, questo è un esempio.

Inviato

Io non voglio filosofie voglio risposte in frequenza decenti.

Inviato

@AlfonsoD Hanno i crossover elettronici e vari finali.

Sto valutando infatti un 2 vie con crossover elettronico e multiamplificazione, così,tanto per giocare.😉

Inviato

Io voglio essere coinvolto nell'evento musicale. Nessun citofono per ora l'ha mai fatto.

Inviato
1 minuto fa, Gici HV ha scritto:

Sto valutando infatti un 2 vie con crossover elettronico e multiamplificazione

Attenzione anche a questo: è un mondo molto vario, e fermarsi al primo risultato negativo può farti cambiare direzione definitivamente. I risultati possono passare dall'eccellente allo scarso abbondante.

Inviato

@AlfonsoD grazie del consiglio, ovviamente viste le mie nulle conoscenze tecniche mi rivolgerei a progetti completi,in rete ce ne sono molti.

Inviato
29 minuti fa, Gici HV ha scritto:

mi rivolgerei a progetti completi,in rete ce ne sono molti.

...Sbagliati.

Come dice mia sorella: "la chitarra è uno strumento facile da imparare a suonare... male".

Se veramente ci si vuole divertire, è meglio cercare di fare qualcosa di semplice, ma frutto del proprio sestessismo; per la strada si imparano tante cose. Alla fine, anche se il risultato non sarà esente da difetti, la cosa più grande è che molti di questi saprai riconoscerli e capire da dove provengono.

Poi verrà il secondo, il terzo...