Gici HV Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 4 minuti fa, powerpeppe ha scritto: fe208en per me eccellente! 4 minuti fa, powerpeppe ha scritto: ama la musica "audiofila" e quella acustica. Troppo facile con quei generi 😊 io ci ascolto benissimo i Tool,tanto per fare un esempio,ma anche generi più raffinati. I Fostex,non ricordo il modello,li ascoltai quando acquistai un valvolare da Gabris amp,non mi piacquero per nulla e l'amplificatore lo presi praticamente sulla fiducia.
Gici HV Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 All'inizio l'idea era di fare uno di questi... ..appoggiandomi ad un amico falegname il mobile non era un problema, era,anzi è,un grosso problema un eventuale crossover,non so nulla della materia,da lì la scelta di un monovia.😁
gug74 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 16 minuti fa, Zio David ha scritto: Suggerisco i Diatone P 610 Ottimo suggerimento.
skillatohifi Inviato 29 Marzo 2021 Autore Inviato 29 Marzo 2021 Assolutamente ...senza crossover fra l altro ho letto da più parti che ci sono degli autoparlanti Monovia F.R che suonano meglio dei Fostex e costano pure di meno !
Gici HV Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 24 minuti fa, Zio David ha scritto: Suggerisco i Diatone P 610 Questi? https://www.ebay.it/itm/DIATONE-P-610-PAIRE-DE-HAUTS-PARLEURS-FULL-RANGE-ALNICO/203270898108?hash=item2f53e3c1bc:g:xDwAAOSwJVRgHuie Anche abbastanza economici,6.5", dovrebbero privilegiate la gamma media,in che mobile andrebbero inseriti?
powerpeppe Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @skillatohifi devi sempre comprare ed ascoltare con le tue orecchie,gli "altri " dicono quello che sentono e siccome di cose eccellenti per tanti mediocri per me ne ho ascoltate molte il consiglio lo ripeto, comprare e ascoltare! i diatone li ho ascoltati , morbidi con alti delicati e totale assenza di bassi...per chi piace va' bene
powerpeppe Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 27 minuti fa, Gici HV ha scritto: Troppo facile con quei generi era riferito e tutti i largabanda non solo ai Fostex . col diatone consigliato poco sopra se ascolti i pink floyd vai a prendere la cassa Bluetooth jbl ...se cerchi una parvenza di suono adatto al genere 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Marzo 2021 Amministratori Inviato 29 Marzo 2021 @skillatohifi in genere gli autocostruttori freqyentano soprattuttp la sezione laboratorio fai da te. Se ti servono espereinze sulla autocostruzione di monoovia è più facile trovare li delle risposte da parte di persone che non solo li hanno ma li hanno realizzati.
mariovalvola Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 Ho un amico che ha acquistato i Lii Audio (la vecchia versione Top). Ne è entusiasta. https://www.lii-audio.com/product/new-top-hifi-audio-speaker-driver-10-full-range-crystal-cone-high-end-crystal-10-in-pair/
skillatohifi Inviato 29 Marzo 2021 Autore Inviato 29 Marzo 2021 Quello che voglio farmi devono essere snelli, alti circa 1 buon metro, con una larghezza di 20 cm e una profondità di 25 max, naturalmente con un labirinto interno semplice, però voglio fare un foro per il monovia che mi possa permettere di sostituire gli autoparlanti, così potrò sperimentarne altri... Vedremo! In merito ho diverse idee
mariovalvola Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @skillatohifi Non è che un larga banda abbia sempre parametri simili a un altro. Pensare a una sorta di cabinet "plug & play" con vari altoparlanti, mi sembra un poco audace 2
skillatohifi Inviato 29 Marzo 2021 Autore Inviato 29 Marzo 2021 Mario provare è sempre una esperienza direi... Positiva... poi se va bene meglio, ma a me piace.. Vedremo gli esiti.
Gici HV Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 26 minuti fa, skillatohifi ha scritto: alti circa 1 buon metro, con una larghezza di 20 cm e una profondità di 25 max, naturalmente con un labirinto interno semplice, Questo vuol dire limitarsi al massimo ai 6,5", allargherei le misure del frontale per poter utilizzare gli 8". Come ho già detto,ho visto on line un tipo che aveva un mobile con un buco quadrato dove inserire un tassello con i vari altoparlanti, ovviamente obbligatorie le bussole per un monta/smonta e guarnizione per la tenuta. Le mie sono circa 110/40/50cm...
skillatohifi Inviato 29 Marzo 2021 Autore Inviato 29 Marzo 2021 Con quelli da 6,5 e già un bel ascoltare... X iniziare, non voglio partire con la quinta marcia.. altrimenti brucio la frizione...
magoturi Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 a me piacciono i TB: TB Speakers W6-2144 e' un 6,5 pollici a mio avviso molto interessante:
giuseppe alesii Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 In passato ho costruito dei diffusori con altoparlante rcf l 12/564. Sono rimasto soddisfatto del progetto (volumi e accordo reflex nei progetti RCF)... con il tempo ho apprezzato di più i due e tre vie con componenti VIFA o comunque componenti di un certo livello! Quello dove bisogna spendere più tempo (e denari) sono i filtri. Prima di scegliere (in via definitiva) un taglio o una pendenza con relativa componentistica selezionata, monto filtri diversi nei diffusori. Scelgo in base ai miei gusti musicali uno dei tanti a mia disposizione (che si avvicinino il più possibile al campo di lavorazione ottimale dei singoli componenti) per poi andare a lavorare intorno a quel "taglio" fino ad avere la migliore resa dei singoli trasduttori da tutti i punti di vista (consiglio datomi dall'ing. Renanto Giussani durante una delle sedute di presentazione dei suoi diffusori presso un negozio romano). Tornando ai diffusori con singolo componente (larga banda), attualmente non conosco un altoparlante per Hi FI (anche professionale) che riesca a coprire una frequenza da 30 / 20.000 Hz senza "buchi" evidenti. Sarebbe il massimo trovarne uno che abbia, inoltre, un quilibrio in grado di gestire musica classica/jazz/Rock ecc.
Gici HV Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 @giuseppe alesii questi sono i dati dichiarati dal venditore dei miei Audionirvana... .. probabilmente ottimistici,con un disco test sentivo chiaramente dai 45 ai 16500hz,poi probabilmente le mie orecchie di quasi sessantenne non sentivano niente altro. Sicuramente c'è di meglio ma per uno che non ha nessuna competenza tecnica per i crossover,e a quel prezzo difficile fare meglio. @magoturi interessanti i TB,come i Jordan e i Mark audio,per motivi di costo ho preso l'occasione degli Audionirvana.
magoturi Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 @Gici HV In ogni caso Audionirvana offrono un rapporto Q/P veramente notevole! SALVO.
Messaggi raccomandati