Vai al contenuto
Melius Club

La migliore versione della Sinfonia 40 di Mozart secondo Wigmore critico della rivista Gramophone... e secondo voi!

Messaggi raccomandati

L’altra segnalazione di merito riguarda un altro grande direttore, che ho molto amato... Seji Ozawa, il “folletto”.... che seppure piegato dalla sua malattia, sembra ancora indomabile...

Qui a capo della sua orchestra giapponese, la Mito Orchestra....splendida la ripresa del suono da parte degli ingegneri Sony....

0-FBB3361-BC48-4-C36-A2-E5-71959-AF712-D

giorgiovinyl

L'articolo comparazione di Gramophone si può leggere online nel sito della rivista. Se conoscete l'inglese potrete giudicare voi direttamente.

https://www.gramophone.co.uk/features/article/mozart-s-symphony-no-40-a-deep-dive-into-the-best-recordings

@giorgiovinyl Beh... veramente per chi legge il Thread dall’inizio, il link con l’articolo in questione l’ho messo proprio nel mio primo post.... forse ti era sfuggito.

L’ho messo all’inIzio proprio perché ciascuno possa leggere e giudicare....

Vabbè, poco male... repetita iuvant! 😉

giorgiovinyl
19 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Beh... veramente per chi legge il Thread dall’inizio, il link con l’articolo in questione l’ho messo proprio nel mio primo post.... forse ti era sfuggito.

L’ho messo all’inIzio proprio perché ciascuno possa leggere e giudicare....

Vabbè, poco male... repetita iuvant!

Mi era sfuggito... mi ero letto l'articolo ma in PDF...

Grancolauro

@SimoTocca Grazie per la classifica "argomentata" e per le segnalazioni di merito! Tra le versioni che hai citato non avevo mai ascoltato quella di Muti e quella di Manacorda. Le ho un po' ascoltate stasera per curiosità, e la prima cosa che mi è venuta in mente è che dovremmo citare più spesso le orchestre anziché i direttori. Il direttore è importante, per carità, ma è l'orchestra a suonare e a fare la differenza. E le orchestre, inutile dirlo, hanno la loro anima costruita da generazioni di artisti, a prescindere dal direttore. Così - sempre per chiacchierare ovviamente - mi è sembrato che Manacorda abbia indee interessanti e qualche spunto originale, ma che l'orchestra che dirige sia mediocre, con Mozart almeno. Soprattutto gli archi sono spesso sfilacciati, e manca amalgama con le altre sezioni orchestrali. Basta confrontare l'Allegro assai della sinfonia 40 suonato dai Wiener di Muti per cogliere la differenza. I Wiener sono una macchina da guerra a confronto: nessuna sbavatura, rigore ritmico fenomenale, tessitura del suono sempre ricca e variegata. Poi Muti ha una visione molto operistica della sinfonia, che può piacere oppure no. Nell'Andante mi sembra indugi davvero troppo, quasi a voler dare un tocco melanconico e sentimentale a Mozart, che in Mozart proprio non vedo, francamente. Per converso, Manacorda a volte esagera coi tempi. Capisco e condivido che la lezione filologica sullo stacco dei tempi è importante e vada seguita. Senza esagerare però. Il Minuetto/Trio resta una danza, un pezzo che idealmente dei ballerini dovrebbero poter ballare col garbo dovuto a corte. Manacorda spige invece sull'accelleratore anche lì, quasi a voler enfatizzare ciò che di enfasi non ha proprio bisogno.

Tutto questo solo per condividere qualche impressione personale a "orecchio caldo" 🙂

giorgiovinyl
28 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Per converso, Manacorda a volte esagera coi tempi. Capisco e condivido che la lezione filologica sullo stacco dei tempi è importante e vada seguita. Senza esagerare però. Il Minuetto/Trio resta una danza, un pezzo che idealmente dei ballerini dovrebbero poter ballare col garbo dovuto a corte. Manacorda spige invece sull'accelleratore anche lì, quasi a voler enfatizzare ciò che di enfasi non ha proprio bisogno.

Manacorda a me è piaciuto, se ti sembra che spinga troppo ascolta Minasi che è spesso abrasivo, altro che "pernacchie" filologiche.

Naturalmente anche le mie sono impressioni personali ad orecchio caldo senza peraltro avere i tuoi studi musicali 😀

@Grancolauro Come non essere d’accordo con te? Per il risultato finale l’orchestra conta almeno come il direttore.... 

Di certo è che i Wiener hanno Mozart “nel sangue”, così come Beethoven o Schubert del resto, per non parlare di Mahler o di Bruckner....

A me, tuttavia, l’orchestra di Brema piace molto, con un suono affatto diverso certo... 

@giorgiovinyl

Sono lieto che ti piaccia Manacorda ... a me la sua interpretazione ha aperto una porta nuova nell’Universo mozartiano.

Minasi è interessante ma forse “eccessivo”... anche se in fondo, il più “invasato”, proprio nel senso di posseduto da un Daimon, è Harnoncourt! E non dico solo per i tempi...

Grancolauro
17 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Minasi che è spesso abrasivo

Beh, in effetti Minasi ci va giù di brutto a volte… però l’orchestra lo segue bene, suona coerente con le sue idee, lo asseconda in alcune scelte estremistiche. Tra Minasi e Manacorda preferisco alla fine Minasi, per dire. Ma la mia opinione non vale certo più della tua, poco ma sicuro. Di Minasi mi piace l’aspettò drammatico dell’interpretazione, che in Manacorda invece è assente

Beh, l’Ensemble Resonanz ha una qualità artistica straordinaria e affatto peculiare. 

Purtuttavia a me piace molto anche il suono dell’orchestra di Brema...meno serioso, ma più ruspante e spontaneo... peraltro mi pare che proprio gli archi siano molto omogenei...

E di Solti che mi dite? Conoscete l’album che ho segnalato? Io preferisco Solti addirittura a Szell e a Reiner nella 40 (e 41)....

giorgiovinyl

Per aggiungere carne al fuoco ieri ero alla Feltrinelli avendo ricevuto un buono regalo, ho trovato un Sacd Pentatone con 40 e 41 con la NDR RadioPhilharmonie (ma quante orchestre hanno i crucchi!) dirette da Andrew Manze al 50%.

Avendo già apprezzato l'esecuzione in streaming  a 10 euro me la sono accattata...

Grancolauro
15 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

me la sono accattata...

Bell’accatto, complimenti 🙂

15 ore fa, SimoTocca ha scritto:

E di Solti che mi dite?

La 40 di Solti non la conosco. Provato ora a cercare su Qobuz ma non c’è purtroppo. Comunque in generale a me il Mozart di Solti non dispiace affatto. In particolare, i concerti incisi con Alicia de Larrocha sono molto belli.

Questo disco per capirci:

435418C0-027D-4C71-BF5A-22B887202932.thumb.jpeg.0f4cf552c39900e89cefc3ff15ca91c1.jpeg

@Grancolauro come no? certo che c’è su Qobuz! Avevo postato poco sopra cosa devi cercare ... digita ultimate Mozart e quando vedi questa copertina

image.thumb.png.2013c1ac0131365b9ede2d35eb1d19c4.png

....cliccaci sopra! La Sinfonia 40 e 41 di questa raccolta sono quelle diretta da Solti, quelle di cui parlavo sopra... 

• Thanks 2
giorgiovinyl
Il 28/3/2022 at 21:32, SimoTocca ha scritto:

E di Solti che mi dite

Del Mozart diretto da Solti conoscevo le opere e lì va sicuramente alla grande. Sto ascoltando ora la 40 e non è affatto male. Ho ascoltato anche Muti con i Wiener, belle interpretazioni, superiori al mio ricordo del concerto, da cui usci deluso.

Però per le sinfonie di Mozart a parte Walter e pochi altri, preferisco un approccio che tenga conto delle interpretazioni su strumenti originali.

Grancolauro

Ascoltato anch’io Solti con la COE. Che dire: versione molto elegante, curata nei dettagli. Bella davvero, grazie a @SimoToccaper la segnalazione. C’è da dire che io ho un debole per sir Georg, non c’è una cosa che ha inciso che non mi piaccia. Questa Mozart non spicca forse per originalità ma ha nella misura il suo tocco magico.

Ne approfitto per segnalare una versione della sinfonia 40 che non mi sembra sia stata segnalata, quella di J. Sorrell con la Cleveland Baroque Orchestra. Ad un primo rapido ascolto, non sembra nulla di che. A differenza di diverse versioni con strumenti originali, non ci sono fuochi d’artificio o trovate spettacolari. È un’interpretazione tutto sommato tradizionale. Tuttavia questo consente di distinguere ed apprezzare il timbro dell’orchestra, che non viene “annebbiato” da tempi rapidissimi o contrasti radicali. Molto belli i legni (fagotti e oboi su tutti), come pure i corni nel Minuetto, che suonano con grande calore distinguendosi in modo molto bello rispetto agli archi. Insomma, non è una versione che grida al miracolo ma che forse, proprio per questo, è molto piacevole da ascoltare. Mi permetto senz’altro di consigliarla.9BE2AEAB-A992-47C8-A38D-88B42E4FA7DD.thumb.jpeg.c2aba848edfb9f9d4396315560c64191.jpeg

• 3 settimane dopo...

Sto ascoltando la 40 di Minasi/Resonanz, devo dire che finora preferisco la sua 39. Poi sentirò la 41.

Volevo chiedere a chi l'ha ascoltata se anche voi sentite parecchi rumori ambientali, credo dell'orchestra, tipo respiri o fruscii magari dovuti ai movimenti degli orchestrali? O è solo un mio problema? Li trovo abbastanza fastidiosi e distraenti.

@UpTo11 quando ho ascoltato l’album non mi era parso di una qualità audio eccellente e non ricordo particolari “rumori”... Tu li senti su tutte e tre le Sinfonie o solo in una o due? Giusto per fare un ascolto “mirato”.