giorgiovinyl Inviato 19 Marzo 2022 Condividi Inviato 19 Marzo 2022 Il 18/3/2022 at 10:46, SimoTocca ha scritto: Hehe...fantastico! Pensa che la recente registrazione di Riccardo Miniasi, con l’Ensemble Resonanz è una di quelle messe sul podio con il voto più alto da Wigmore nell’articolo di Gramophone... Simone Miniasi viene praticamente stroncato da Wigmore Le quattro versioni consigliate sono Furtwangler come incisione storica, Britten, Harnoncourt (l'ultima con il Concentus) preferito di poco a Jacobs e comunque entrambi preferiti agli inglesi Gardiner, Pinnock,e altri e Mackerras che non è inglese ma australiano. Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-406423 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiovinyl Inviato 19 Marzo 2022 Condividi Inviato 19 Marzo 2022 Diapason nel numero di giugno ha invece ha esaminato come l'ouvre du mois la Jupiter. Il quartetto vincente è Blomstedt Staatskapelle Dresden, Munuhin Sinfonia Varsovia, Klemperer Philharmonia e Muti Wiener. Rivalutiamo Wigmore?😜 Molto dipende dal singolo critico, ricordo giudizi molto diversi nella rivista francese. Ora che ci penso Muti l'ho visti dirigere proprio i Wiener nella 41 anni fa al Teatro Massimo anni fa, @mozarteum c'era. Per me un concerto di routine, alta ma sempre routine. Anche Maag l'ho visto dirigere Mozart come Vegh, per quello che ho sentito io meglio il primo. Recentemente molto bello un concerto di quel pazzo di Koopman con l'OSS con 40 e 41, ci ho portato mio figlio di allora 8 anni, è piaciuto anche a lui. Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-406444 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato 19 Marzo 2022 Condividi Inviato 19 Marzo 2022 A proposito venerdi’ prossimo sono al Massimo. Mi e’ piaciuto dal vivo molto il Mozart di Langree’. Pur frequentando da una trentina d’anni la Mozartwoche di Salisburgo non ricordo esecuzioni delle sinfonie di Mozart che possano stare al passo con Fricsay Walter Szell e Bohm.. ecco forse Vegh finche’ c’e’ stato. Barenboim si fa onore ma e’ come la cesar salad un po’ uguale dappertutto Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-406456 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato 19 Marzo 2022 Condividi Inviato 19 Marzo 2022 La haffner di Petrenko si lei si stupenda Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-406461 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiovinyl Inviato 19 Marzo 2022 Condividi Inviato 19 Marzo 2022 10 minuti fa, mozarteum ha scritto: A proposito venerdi’ prossimo sono al Massimo. Roberto Devereux? Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-406465 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 19 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 19 Marzo 2022 18 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto: Il quartetto vincente è Blomstedt Staatskapelle Dresden, Munuhin Sinfonia Varsovia, Klemperer Philharmonia e Muti Wiener. Rivalutiamo Wigmore?😜 Beh, intanto nel quartetto di testa non c’è neppure un francese... quindi diciamo che dal punto di vista della neutralità già siamo un pezzo avanti, non credi? Poi... poi ..ehm... a parte Menuhin... ecco... le altre potrebbero essere anche il mio terzetto di riferimento. Perché no? Non so perché sia così, ma l’ultimo Abbado, in Mozart, secondo me “è così avanti” che per essere capito... dovrà aspettare ancora una decina di anni...! E di questo sono certo (un po’ perché anch’io... sono avanti... hehehe!😉). E non so perché. d’altra parte, Muti con i Wiener, che pure è meno “retrò” che Beecham... non viene apprezzato perché “troppo indietro”.... 😆 Invece io apprezzo moltissimo il Mozart di Muti, proprio perché agli antipodi di quello di Abbado, così come il Mozart di Fricsay lo amo perché proprio all’opposto di quello di Toscanini (che notoriamente stimo essere stato il “numero uno”...). ... ma poi... quante volte lo devo ripetere? Il mio contestare la classifica di Gramophone era un punto di partenza per discutere con voi delle vostre preferenze e prime scelte. Che poi è anche una “scusa” per andarsi ad ascoltare versioni non conosciute.... P.S. su Mackerras non siamo in disaccordo, perché anche a me piace, ma non lo metto nelle mie prime scelte ... anche se la qualità di registrazione Linn è notevole e contribuisce non poco a mettere in rilievo la sua interpretazione. E ...sì, Mackerras nasce a New York, da genitori australiani ma passa oltre 60 anni della sua vita in UK... tanto che la Regina lo ha nominato Sir... baronetto (e non è che, pur avendo diretto le due orchestre UK più prestigiose, la London Symphony e la Philharmonia, la Regina ha fatto Sir Abbado o Muti... dico bene? Detta anche questa battuta, ripeto che non mi sono permesso di offendere nessuno, men che meno Wigmore, ho solo detto che per i miei gusti e la mia formazione culturale, in quella classifica compaiono troppi nomi inglesi, o legati ad orchestre inglesi... rispetto a quanto comunemente si legge nella critica internazionale. E mi si darà atto che Klemperer, così come Walter, siano nomi “immensi” rispetto a quelli “inglesi”, anche in Mozart... altro che Sherazade... qui si parla di Beethoven, di Mahler, di Mozart, di Brahms eseguiti in maniera così superlativa da rimanere ancora oggi riferimenti... e questo vale anche per Szell e per Reiner... 1 Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-406487 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grancolauro Inviato 20 Marzo 2022 Condividi Inviato 20 Marzo 2022 @mozarteum Uno degli aspetti che a me personalmente affascinano di più di Mozart è la sua capacità di raggiungere il massimo effetto espressivo col minimo dei mezzi. La sua è cioè una musica "essenziale" nel senso proprio del termine. E tradurre l' "essenzialità" della sua scrittura (in termini di fraseggio, armonizzazione, orchestrazione e molto altro ancora) è un'impresa tanto difficile quanto affascinante per qualsiasi musicista. Le interpretazioni classiche di Walter, Bohm come anche quella di Fricsay della K 550 sono splendide, nulla da dire. Ma per quella che è la mia sensibilità, mancano della leggerenza ed essenzialità che serve a rendere Mozart unico, inimitabile. Non è solo una questione di tempi un po' dilatati, ma proprio di modo di pensare la musica che si suona. L'orchestrazione che Walter, Bohm e Fricsay usano è infatti quella di impostazione beethoveniana classica, specie nella sezione degli archi. E le loro orchestre erano orchestre beethoveniane per antonomasia. Szell è stato il primo, secondo me, a fare un passo oltre questa impostazione, alleggerendo moltissimo il suono degli archi e lavorando di più sul fraseggio, sul dialogo tra gli strumenti, sui silenzi tra una frase e l'altra. La musica di Mozart così guadagna trasparenza, respiro, e al contempo dinamicità. Riguardo invece all'aultimo Abbado a cui fa riferimento @SimoTocca, può darsi che sia ancora troppo avanti per noi. Non ne ho idea. Qui e ora mi vien da dire che il suo modo di interpretare Mozart è un po' troppo figlio di Haydn: manca un po' di fluidità e tende ad accentuare i contrasti anziché il sottile equilibrio che tiene insieme le opere di Mozart. A volte, inoltre, mi sembra che l'Orchestra Mozart manchi di quell'amalgama e coesione che altre grandi orchestre hanno avuto. 2 Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-406849 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jackhomo Inviato 20 Marzo 2022 Condividi Inviato 20 Marzo 2022 5 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Uno degli aspetti che a me personalmente affascinano di più di Mozart è la sua capacità di raggiungere il massimo effetto espressivo col minimo dei mezzi. La sua è cioè una musica "essenziale" nel senso proprio del termine. Ed è un peccato non ci siano registrazioni dell' epoca Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-406856 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grancolauro Inviato 20 Marzo 2022 Condividi Inviato 20 Marzo 2022 @Jackhomo Già, probabilmente ci lascerebbero di stucco Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-406862 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jackhomo Inviato 20 Marzo 2022 Condividi Inviato 20 Marzo 2022 12 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Già, probabilmente ci lascerebbero di stucco Infatti, non sapremo mai come avrebbero suonato all' origine queste meraviglie. 😥 Se consideriamo che in ambito pop/rock le cover molto di rado sono al livello delle versioni originali, potremmo anche dedurre che le versioni migliori delle composizioni di cui spesso parliamo, sicuramente non le abbiamo mai ascoltate 🙂 Fatto salvo che tra noi non ci siano vampiri con 4-500 anni alle spalle 😂 In posti in cui leggi che undicenni ascoltavano Hendrix(ecc.ecc.) può sempre accadere di tutto 😂 Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-406866 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiovinyl Inviato 20 Marzo 2022 Condividi Inviato 20 Marzo 2022 Il paragone tra cover e originali del pop/rock e interpretazioni di musica classica, però secondo me lascia un po’ fuorviante. E’ chiaro che la chitarra di Hendrix non potrà mai essere suonata nella stessa maniera da nessun’altro, e tutto il rock, ma anche il jazz, basta pensare ai quintetti di Miles Davis, si basa alla bravura dell’interprete e sull’alchimia tra i musicisti. In questi casi siamo fortunati a potere ascoltare le registrazioni. Ma le ultime tre sinfonie di Mozart nascono come musica scritta, Mozart, a quanto leggo proprio sull’articolo comparazione di Gramophone, sentì eseguita solo una volta la 40 e a quanto pare uscì prima della fine del concerto proprio perché non soddisfatto dalla qualità dell’esecuzione. Basta pensare alla musica classica del 900, non sempre le esecuzioni dei compositori sono le migliori, la sagra della primavera è bellissima nell’interpretazione di Stravinsky ma ci sono tante altre bellissime esecuzioni. Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-407592 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiovinyl Inviato 20 Marzo 2022 Condividi Inviato 20 Marzo 2022 Che poi le interpretazioni su strumenti originali sono nato proprio per questo cercare di ricostruire, per quanto possibile, le intenzioni dell’autore, le prassi esecutive all’epoca, gli organici e gli strumenti stessi. Un corno senza valvole, Mackerras li usa, non ricordo Abbado che però parte pure dal tenere conto delle esecuzioni filologiche, non suona come un corno moderno. Inoltre i fiati con organici più ristretti come si usava all’epoca hanno tutt’altro risalto. Per tutti questi motivi le esecuzioni on period instruments sono imprescindibili, anche in Mozart. 1 Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-407655 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiovinyl Inviato 20 Marzo 2022 Condividi Inviato 20 Marzo 2022 9 ore fa, Grancolauro ha scritto: Le interpretazioni classiche di Walter, Bohm come anche quella di Fricsay della K 550 sono splendide, nulla da dire. Ma per quella che è la mia sensibilità, mancano della leggerenza ed essenzialità che serve a rendere Mozart unico, inimitabile. Però Walter, pur con un organico beethoveniano, è leggero e essenziale. Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-407662 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiovinyl Inviato 20 Marzo 2022 Condividi Inviato 20 Marzo 2022 22 ore fa, SimoTocca ha scritto: Poi... poi ..ehm... a parte Menuhin... ecco... le altre potrebbero essere anche il mio terzetto di riferimento. Perché no? Menuhin, belle interpretazioni. Le presi un cofanetto di 5 cd al prezzo di uno, ai tempi un affarone, proprio perché consigliate dalla Penguin Guide. Come vedi un cerchio si chiude. 22 ore fa, SimoTocca ha scritto: su Mackerras non siamo in disaccordo, perché anche a me piace, ma non lo metto nelle mie prime scelte ... anche se la qualità di registrazione Linn è notevole e contribuisce non poco a mettere in rilievo la sua interpretazione. Noi partiamo con scintille ma poi un punto di incontro lo troviamo sempre 😉 Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-407666 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UpTo11 Inviato 20 Marzo 2022 Condividi Inviato 20 Marzo 2022 39 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto: Un corno senza valvole Il corno a stato solido. Quello inglese a chi piace il british sound. 😆 Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-407696 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grancolauro Inviato 21 Marzo 2022 Condividi Inviato 21 Marzo 2022 23 ore fa, giorgiovinyl ha scritto: Però Walter, pur con un organico beethoveniano, è leggero e essenziale. Hai ragione, Walter calca meno la mano sul volume degli archi rispetto ad altri direttori della sua epoca. Tuttavia trovo più riuscita la Jupiter della 40 nel suo caso. Riguardo al confronto tra esecuzioni con strumenti moderni e quelle con copie di strumenti antichi, filologicamente informate, direi che non è tutto oro ciò che luccica. Ci sono interpretazioni filologicamente orientate riuscite e altre molto meno riuscite. Né più né meno di quello che succede con chi usa strumenti moderni. Quindi l’uso di copie e organici d’epoca non è condizione né necessaria né sufficiente perché la torta riesca col buco nel caso di Mozart. O almeno così sembra a me Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-408538 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiovinyl Inviato 22 Marzo 2022 Condividi Inviato 22 Marzo 2022 23 ore fa, Grancolauro ha scritto: Riguardo al confronto tra esecuzioni con strumenti moderni e quelle con copie di strumenti antichi, filologicamente informate, direi che non è tutto oro ciò che luccica. Ci sono interpretazioni filologicamente orientate riuscite e altre molto meno riuscite. Né più né meno di quello che succede con chi usa strumenti moderni. Quindi l’uso di copie e organici d’epoca non è condizione né necessaria né sufficiente perché la torta riesca col buco nel caso di Mozart. O almeno così sembra a me Sono d'accordo con te. Quello che volevo dire era che, secondo me, oggi per interpretare Mozart bisogna comunque tenere conto dei risultati ottenuti dalle esecuzioni con strumenti d'epoca. Mackerras l'ha fatto e anche Abbado. Lo testimonia la mia Orchestra Sinfonica Siciliana che prima interpretava Mozart con una pesantezza degna delle incisioni anni 50 senza però avere le doti interpretative di un Klemperer o un Karajan. Mentre ora che l'orchestra si è di molto ringiovanita è cambiato completamente l'approccio, hanno un suono diverso se li dirige Koopman, Gardiner o Biondi, ma anche quando li dirige un direttore che non proviene dalla scuola su strumenti d'epoca. Ho conosciuto pure un clarinetto e suona con il Giardino Armonico e la Freiburger Barockorchester, prima sarebbe stato inconcepibile. Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-409619 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grancolauro Inviato 22 Marzo 2022 Condividi Inviato 22 Marzo 2022 @giorgiovinyl Hai senz’altro ragione. Il modo di accostarsi a Mozart è cambiato radicalmente negli ultimi anni un po’ dappertutto. E questo è sicuramente un bene. Senza chiamare in causa i grandi nomi, la qualità media si è alzata anche tra i solisti oltre che nelle orchestre che sopravvivono. C’è molto più studio e approfondimento di una volta. Meno istinto e più riflessione. Forse si è persa solo un po’ di spontaneità Link al commento https://melius.club/topic/7332-la-migliore-versione-della-sinfonia-40-di-mozart-secondo-wigmore-critico-della-rivista-gramophone-e-secondo-voi/page/5/#findComment-409634 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati