Jump to content

McIntosh MC452: una domanda

Atsimo
 Share

Recommended Posts

@lofuoco E.. Come fai a sapere la fase nel ampli dove è collegata.. Le normative riguardo alla vaschetta iec vogliono la fase a destra vsita la terra nella parte superiore guardandola davanti. 

lofuoco

@subsub in genere faccio con lo scatolotto cerca fase in cui si inserisce la spina shuko. Dalla parte iec ovviamente la scelta é obbligata 

• Administrators
vignotra

La fase elettrica è una cosa, la messa a terra un’altra.

• Melius 1

@vignotra certo ma dal 1.2 in su.. La esigono.. Secondo me significa qualcosa.. Almeno sotto l aspetto di prestigio Dell apparecchio. Comunque il mio non era una denigrazione ma ci sono rimasto male sotto il profilo tecnico.. Non ci avrei mai pensato.. In tutte le elettroniche da me acquistate solo in oggetti non prestigiosi ho trovato l assenza di collegamento terra.. Questo volevo ribadire. 

@vignotra certo ma la terra collegata nella femmina iec ti dà la posizione corretta della fase elettrica Nell apparecchiatura se.. Rispetta la normativa. 

• Administrators
vignotra

@subsub mi riservo di chiedere in assistenza se le cose stanno effettivamente così è il perché di tale scelta.

lofuoco

@subsub non ti seguo. La vaschetta iec ha un senso di inserimento obbligato. L'uscita della spina shuko invece no. É da quest'ultima che va cercata la fase per inserire la spina shuko nella presa elettrica con la fase corretta 

zagor333

Comunque, a casa, con il lettore CD collegato in XLR, e diffusori da 99db di sensibilità, con il lettore CD messo in pausa, e volume 100%, non esce nessun rumore/ronzio dai diffusori. 
Impressionante. 

@lofuoco si.. Ma come fai a sapere la fase Dell apparecchio su quale posizione è collegata... @lofuoco @vignotra certo ma dal 1.2 in su.. La esigono.. Secondo me significa qualcosa.. Almeno sotto l aspetto di prestigio Dell apparecchio. Comunque il mio non era una denigrazione ma ci sono rimasto male sotto il profilo tecnico.. Non ci avrei mai pensato.. In tutte le elettroniche da me acquistate solo in oggetti non prestigiosi ho trovato l assenza di collegamento terra.. Questo volevo ribadire. 

@lofuoco certo.. Ma come fai a sapere dove è collegata la fase elettrica Nell ampli.. Normalmente si trova a destra guardando il maschio di fronte con la terra in alto. Quindi.. Con il cercafase scegli la posizione che esce dalla presa a muro spero. Ma non essendo collegata la terra Nell elettronica bisogna scoprire se sia stata collegata a desta o sinistra al fusibile. 

lofuoco

@subsub se colleghi il cavo e cerchi dal lato shuko la fase hai ciò che ti serve per collegare al muro con la fase corretta. Continuo a non capire. Cosa te ne fai di sapere nella vaschetta iec dove è la fase se la trovi a cavo inserito dall'altra parte? 

zagor333

Collegare a terra un apparecchio con doppio isolamento è vietato:

“Per questo tipo di apparecchi (classe II) vige il divieto di collegamento a terra perché si ritiene che sia minore la probabilità che possa cedere l'isolamento doppio o rinforzato piuttosto che la carcassa, se collegata a terra, possa assumere tensioni pericolose introdotte dallo stesso impianto di terra.”

@lofuoco scusa ma come puoi ricavare la fase dall apparecchio.. La fase la ricavi dall alimentazione... Devi avere lo schema Dell ampli per sapere quale filo viene interrotto dal fusibile che.. Di solito interrompe la fase... Ma devi sapere quale filo deve portare la fase all uscita del fusibile al primario del trasformatore.. 

@zagor333 certo.. Infatti le vaschette iec montate  su apparecchi con doppio isolamento non hanno il contatto di terra. Nel nostro caso la presunta Terra morirebbe se collegata sulla spina. 

Eclipse
2 ore fa, subsub ha scritto:

mi viene da pensare che su tutte le elettroniche MC sia cosi

Non credo. Almeno il 9000 ha la terra ed è regolarmente collegata alla parte inferiore dello chassis

@Eclipse questa è una buona notizia però è vorrei sbagliarmi dalla foto sfuocata mi sembra di vedere sotto al fusile il simbolo di doppio isolamento. 

@cactus_atomo Tutti i miei hifi che avevano doppio isolamento sono stati modificati e collegati a terra unendo massa elettrica meccanica e di segnale.

Non vedo controindicazioni.

@vignotra Chiedo venia. Ho aggiunto la terra sia al MR71 sia al C22

La modifica è reversibile e volendo non lascia tracce.

Inoltre, ove presente, ho eliminato la terra fantasma fatta da uno o due condensatori tra telaio e fase e neutro detti i condensatori della morte...