Jump to content

McIntosh MC452: una domanda

Atsimo
 Share

Recommended Posts

si ho cambiato la vaschetta con una c19 , comunque è proprio cosi. Guardate le  foto dell' articolo di mpi

GFF1972

Ammiro tutti voi quando leggo queste cose tecniche, ma, per imparare, vorrei capire: vaschetta iec, c19, classe II, filo di terra; chi mi spiega? 
Grazie 

• Administrators
cactus_atomo

@GFF1972 vaschetta iec è quella standard che sta dietro le nostre apparecchiature per vcollegarci i cavi di alimentazione, c9 è una tipologia di connettore, classe II è un altro modo di dire doppio isolamento, ossia apparecchio che non necessita di essere collegato alla terra, filo di terra è il terzo conduttore di un cavo di alimentazione che serve a collegare le apparecchiature che ne hanno bisogno alla terra (se l'apparecchio è in classe II io cavo di terra non serve e se anche il cavo di alimentazione lo avesse, sarebbe inattivo in quanro lato apparecchiatura non sarebbe collegato a nulla)

comunqye è la prima volta che vedo un ampli di questa potenza a doppio isolamento, ma potrei sbagliarmi

• Thanks 1

• Administrators
cactus_atomo

@giannisegala perchè ai fini della sicurezza elettrica il doppio isolamento svolge esattamente le stesse funzioni della terra, con in più il vantaggio di essere sicuro anche se limpianto di casa è vecchio e non ha la terra

@arcdb non so se nulla vieta, le norme sulla sicurezza non vanno prese alla leggera, non so se un doppio isolamento collegato a terra sia più sucuro. e poi aggiungere la terra come e dove? non sono collegamnti da farsi a aso

Se sul mc 452 esiste il doppio isolamento mi viene da pensare che su tutte le elettroniche MC sia cosi...a questo punto come mettere in fase l alimentazione.   speriamo che non sia affatto cosi altrimenti sarebbe una filosofia da elettrodomestico.

zagor333

Questo è il simbolo riportato sul MC462 (sulle foto del 452 non trovo lo stesso simbolo, ma ho trovato delle foto del suo interno in cui si evince che il filo di terra non è collegato, come già accennato dall’appassionato che ha aperto la discussione). 
Anche sul 612 c’è lo stesso simbolo (per i nuovi prodotti basta andare sul sito Mc).
Circa la messa in fase me ne farò una ragione 😊

9A2D35F8-15E2-4185-B711-68C965A633F7.png

@vignotra NO..caro amico ed estimatore come me e possessore del BRAND effettivamente fino al mc 611 sono apparecchi a doppio isolamento..infatti se vai a vedere sui manuali ce il simbolo del doppio isolamento che non avevo mai notato e..che mai mi sarei aspettato.solo 1.2 in poi sono considerati apparecchi da collegare a terra. io non mi ritengo velenoso ma abbastanza obbiettivo..ho solo detto che nessun apparecchio di prestigio usa questa filosofia...se anche l evidenza ti urta allora....secondo me non se ne mai accorto nessuno...non si finisce mai di imparare. spero che non cancelli il messaggio per scrivere in privato.  CIAO.

• Administrators
vignotra

Vediamo di fare chiarezza. Il fatto che non ci sia il collegamento a terra non deve essere visto in negativo. Il collegamento alla terra è importante per questione di sicurezza e, dove le elettroniche ne siano dotate non deve essere rimosso. Ma c’è un ma. Il collegamento alla terra deve essere fatto a regola d’arte altrimenti produce solo problemi. Ho visto in alcune occasioni problemi ad elettroniche causate dal ritorno dalla terra di rumore elettrico proveniente da altre utenze collegate alla stessa terra. Una cosa è la normativa di legge ed un’altra come in effetti è realizzata la messa a terra degli impianti elettrici.

lofuoco

Scusate l'ignoranza: quabdo collego il mio 452 con il cercafase lo metto sempre in fase con la presa a muro. Non ho mai riscontrato problemi a trovare la fase... Questo doppio isolamento non crea problemi di fase, giusto?