subsub Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @Eclipse questa è una buona notizia però è vorrei sbagliarmi dalla foto sfuocata mi sembra di vedere sotto al fusile il simbolo di doppio isolamento.
arcdb Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @cactus_atomo Tutti i miei hifi che avevano doppio isolamento sono stati modificati e collegati a terra unendo massa elettrica meccanica e di segnale. Non vedo controindicazioni.
lofuoco Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @subsub ricostruisce il percorso elettrico lo scatolotto cerca fase a cui attacchi la shuko e ti dice dove esce la fase
arcdb Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @vignotra Chiedo venia. Ho aggiunto la terra sia al MR71 sia al C22 La modifica è reversibile e volendo non lascia tracce. Inoltre, ove presente, ho eliminato la terra fantasma fatta da uno o due condensatori tra telaio e fase e neutro detti i condensatori della morte...
zagor333 Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 1 minuto fa, arcdb ha scritto: Ho aggiunto la terra sia al MR71 sia al C22 Questo non si “dovrebbe” però mai fare. È una cosa vietata, eccezion fatta, penso, se un ente preposto ricertifica il tutto, cosa non semplice.
arcdb Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @zagor333 Cioè tu dici che aggiungere una sicurezza in più è vietato ? Non ci credo nemmeno se lo leggo sulle norme. Inoltre se colleghi in sbilanciato un componente con la terra ed uno senza, tramite lo schermo dei cavi RCA anche quello senza terra viene messo a terra. Quindi il problema non si pone. Al contrario se l'apparecchio senza terra ha un guasto se ne va a terra tramite quello che ce l'ha ed è pure peggio.
zagor333 Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 Molti apparecchi Mc hanno il simbolo del doppio isolamento apposto sul posteriore, molti altri no (di cui alcuni, tipo il 452, hanno comunque questo design). Io penso che se fatto a regola d’arte, un isolamento vale l’altro, ciascuno poi può avere pro e contro. Penso anche che per un finale, non avere da gestire la terra, può avere dei vantaggi, soprattutto nel caso di impianti elettrici non stato dell’arte, e penso ai condomini. Sono curioso di leggere cosa dirà a @vignotra il tecnico Mc circa l’eventuale scelta dell’una o dell’altra classe di isolamento, e perché a volte il simbolo non è apposto. 3 minuti fa, arcdb ha scritto: Cioè tu dici che aggiungere una sicurezza in più è vietato ? Non lo dico io
arcdb Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 20 minuti fa, zagor333 ha scritto: Non lo dico io Dimmi dove c'è scritto 21 minuti fa, zagor333 ha scritto: Sono curioso di leggere cosa dirà a @vignotra il tecnico Mc circa l’eventuale scelta dell’una o dell’altra classe di isolamento, e perché a volte il simbolo non è apposto. Cadrà dalle nuvole. Sono tecnici mica Padrieterni...
zagor333 Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 2 minuti fa, arcdb ha scritto: Dimmi dove c'è scritto 23 minuti fa, zagor333 ha scritto: Il virgolettato che ho riportato qualche post più sù non sono mie parole.
subsub Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @arcdb se l apparecchiatura ha il doppio isolamento non serve a nulla Collegarci una Terra... Il discorso che ho iniziato a fare riguardava il collegamento in merito alla vaschetta Iec che se collegata con le normative europee... Cioè a destra se vista in un certo modo ti dava la sicurezza di aver collegato correttamente la fase. Se hai un abitazione con una cattiva terra.. E meglio non collegarla agli apparecchi.. In qualunque caso..
subsub Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 Quando le elettroniche.. Non richiedono un collegamento di terra... Nella maggior parte dei casi non richiedono neppure la messa in fase Dell impianto.. La maggior parte dei pre/dac che ho avuto nel manuale era segnata la posizione N e la fase da all ingresso della vaschetta. Quindi non è necessario impazzire non cambierebbe nulla di udibile nel nostro caso.
subsub Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @lofuoco comunque con il doppio isolamento scelto dal costruttore la messa in fase diventa completamente Inutile non cambierebbe il risultato udibile.
arcdb Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @subsub Non ne vedo la differenza riguardo la messa in fase.
subsub Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @arcdb la tv la metti in fase.. Tutti i collegamenti con due conduttori.. Cerchi la fase... Non credo...
Montez Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @lofuoco se nella vaschetta IEC la fase è rispettata come dovrebbe essere in apparecchi di un certo prestigio, la fase la puoi trovare anche con un cacciavite cercafase da 1 euro invece che dover comprare sempre aggeggi specifici per audio. Nei manuali Mark Levinson ad esempio è indicata la posizione della fase nella vaschetta
lofuoco Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @Montez come si fa a trovare la fase in un apparecchio senza corrente con un cacciavite cerca fase?! Il.cacciavite cercafase serve dove c'è corrente. Quello che ho io è a batteria e serve per cercare la fase da cavo attaccato al l'elettronica ma staccato a muro: crea il flusso elettrico con la batteria e indica di conseguenza la fase
Elettro Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 Buonasera scusate se mi permetto fare una piccola precisazione, gli apparecchi di classe II, detti anche a doppio isolamento, sono progettati in modo da non richiedere (e pertanto non devono avere) la connessione di messa a terra. Sono costruiti in modo che un singolo guasto non possa causare il contatto con tensioni pericolose da parte dell'utilizzatore. Tutto questo è ottenuto generalmente: - realizzando il telaio del contenitore in materiali isolanti; - oppure facendo in modo che le parti in tensione siano circondate da un doppio strato di materiale isolante - usando isolamenti ad hoc. Detto ciò, la qualità non c'entra nulla, gli apparecchi progettati in questo modo sono consentiti e non pregiudicano il loro loro funzionamento rispetto ad altri. Mi preoccuperei invece, di quei apparecchi non marcati CE come ad esempio, tanti osannati dac che sono in giro, ma questo è un altro discorso che riguarda un altro aspetto della sicurezza. Buona serata Mauro 1
Montez Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 Se la fase è rispettata vedi foto n.1 basta collegare il cavo di alimentazione alla presa e cercare la fase nella IEC del cavo col cercafase
Messaggi raccomandati