analogico_09 Inviato 12 Aprile 2022 Autore Inviato 12 Aprile 2022 La liturgia pasquale cattolica bizantina di rito greco 1
analogico_09 Inviato 14 Aprile 2022 Autore Inviato 14 Aprile 2022 Non è propriamente pasquale bensì un canto corale della speranza, della "Resurrezione" dell'Ucraina e di tutti i luoghi del mondo che vivono la guerra, la violenza, la morte, l'oscura povertà.
Gabrilupo Inviato 15 Aprile 2022 Inviato 15 Aprile 2022 Sul piatto in questo momento. Oggi ascoltarla è praticamente un precetto religioso😇. Impressionante come quel geniaccio di Harno facesse suonare la Concertgebouw come un ensemble barocco. 1
analogico_09 Inviato 15 Aprile 2022 Autore Inviato 15 Aprile 2022 Questa mattina ho ascoltatocdal vivo i canti liturgici monastici della settimana santa nella antica abbazia di San NIlo a Grottaferrata (del 1000) di rito cattolico, greco ortodosso.., grande suggestione.., musica dei suoni, delle parole, musica delle "forme", colori, intenso odore di incenso... Purtroppo non posso condividerlo qui.., non è "commerciale"... 😄 Ora vadao che ta poco esce la processione del venerdì santo dalla suddetta abbazia "organizzata" dai frati... Solo una affacciatina fotografica giusto per fare un "santino", per non disturbare...
analogico_09 Inviato 15 Aprile 2022 Autore Inviato 15 Aprile 2022 5 ore fa, Gabrilupo ha scritto: Impressionante come quel geniaccio di Harno facesse suonare la Concertgebouw come un ensemble barocco. Harno ha sempre portato con se la scintilla della musicalità primigenia ed elettiva; in realtà non è mai cambiato se non nello stile rendendolo più appetibile per un pubblico più vasto, rimanendo "barocco" nello spirito fino all'ultimo, (lo spiro del ba(ch)rocco è presente in tutta la grande musica a seguire... C'è anche da dire che Concertgebouw è un'orchestra molto flessibile... 😉 In ogni caso, pur essendo eccellente questa edizione del 1985, seguito a preferire di gran lunga la prima, "metafisica" rappresentazione della Matteo, la storica, con Concentus Musicus Wien, 1970, per vari motivi - musicali, non di "nostalgia" - che non staremo a dire ora, in questa notte di "silenzio".., aspettiamo magari la Resurrezione...
aggelos Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 tanta roba questo thd, grazie a Peppe per tirare la volata...la pasqua dovrebbe durare 3 mesi per ascoltare quanto di lodevole su questo tema. arrivo un pizzico in ritardo 🙂 ma meglio che mai... per motivi affettivi ascolto sempre haydn/quartetto casals. Non sarà una interpretazione "ortodossa" ma molto intensa! L'unica segnalazione che mi era completamente ignota è la passione di San Giovanni di Handel. Un'opera non molto percorsa a mia giustificazione...ho trovato l'ascolto per oggi pomeriggio. Giulini/Pergolesi? ho fatto carte false per accaparrarmi quel cd quando non imperava ancora l'Hires e ne sono rimasto un po deluso.. il sentimento rinascimentale/barocco occupa in questo thd gran parte dei messaggi..ne immagino il motivo..Jacque Le Goffe saprebbe come argomentare:-)
analogico_09 Inviato 16 Aprile 2022 Autore Inviato 16 Aprile 2022 5 ore fa, aggelos ha scritto: arrivo un pizzico in ritardo 🙂 ma meglio che mai... A ben rileggerti, Nunzio! 🙂 5 ore fa, aggelos ha scritto: L'unica segnalazione che mi era completamente ignota è la passione di San Giovanni di Handel. Un'opera non molto percorsa a mia giustificazione...ho trovato l'ascolto per oggi pomeriggio. E come ti è sembrata? 5 ore fa, aggelos ha scritto: il sentimento rinascimentale/barocco occupa in questo thd gran parte dei messaggi..ne immagino il motivo.. Forse perchè in quegli anni più "liturgici", in maniera più o meno "obbligata".., le composizioni di musica sacra in generale erano molto fiorenti... Per le testimonianze dei successivi periodi musicali si è fatta sentire l'assenza di Roberto @mozarteum ben più ferrato di molti di noi, mi sembra, al riguardo... 😉
analogico_09 Inviato 17 Aprile 2022 Autore Inviato 17 Aprile 2022 Si conclude la "settimana santa", non poteva mancare la luminosa cantata della Resurrezione, Bach BWV 66 Erfreut euch, ihr Herzen (Gioite, cuori, fuggite, dolori [...] La tomba è spezzata e la nostra pena è finita). Splendida interpretazione di Philippe Herreweghe
analogico_09 Inviato 17 Aprile 2022 Autore Inviato 17 Aprile 2022 Non sarà un brano pasquale "designato", ma se in questo momento dovessi scegliere una musica post-"Passione", in grado di esprimere l'umano sentimento della "consolazione", della catarsi religiosa o laica, un "canto" rasserenato, antinaturalista, universale, che contenga "neutralmente" in se lo spirito di tutte le musiche del mondo, di ogni tempo, mi affiderei al "Largo" del concerto per clavicembalo ed orchestra [ed esclusivamente suonato col clavicembalo e con orchestra barocca] nr. 5, BWV 1046 di J. S. Bach Grande prova di musicalità di Jean Rondeau e del suo ensemble.
Messaggi raccomandati