Jump to content

Le musiche per la "Settimana Santa"

analogico_09
 Share

Recommended Posts

analogico_09
5 ore fa, aggelos ha scritto:

arrivo un pizzico in ritardo 🙂 ma meglio che mai...

A ben rileggerti, Nunzio! 🙂

L'unica segnalazione che mi era completamente ignota è la passione di San Giovanni di Handel.

Un'opera non molto percorsa a mia giustificazione...ho trovato l'ascolto per oggi pomeriggio.

E come ti è sembrata?

il sentimento rinascimentale/barocco occupa in questo thd gran parte dei messaggi..ne immagino il motivo..

Forse perchè in quegli anni più "liturgici", in maniera più o meno "obbligata".., le composizioni di musica sacra in generale erano molto fiorenti... Per le testimonianze dei successivi periodi musicali si è fatta sentire l'assenza di Roberto @mozarteum ben più ferrato di molti di noi, mi sembra, al riguardo... 😉

analogico_09

Si conclude la "settimana santa", non poteva  mancare la luminosa cantata della Resurrezione, Bach BWV 66
Erfreut euch, ihr Herzen (Gioite, cuori, fuggite, dolori [...] La tomba è spezzata e la nostra pena è finita).
Splendida interpretazione di Philippe Herreweghe

analogico_09

Non sarà un brano pasquale "designato", ma se in questo momento dovessi scegliere una musica post-"Passione", in grado di esprimere l'umano sentimento della "consolazione", della catarsi religiosa o laica, un "canto" rasserenato, antinaturalista, universale, che contenga "neutralmente" in se lo spirito di tutte le musiche del mondo, di ogni tempo, mi affiderei al "Largo" del concerto per clavicembalo ed orchestra [ed esclusivamente suonato col clavicembalo e con orchestra barocca] nr. 5, BWV 1046 di J. S. Bach

Grande prova di musicalità di Jean Rondeau e del suo ensemble.