SHAR_BO Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 @veidt Possiamo venirne a capo, ma occorre metodo. Il tutto parte dal foglio tecnico della testina, che puoi ricercare nel web e postare qui.
walge Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 @SHAR_BO il dato principale è la impedenza interna che è dichiarata 1 ohm ed è il parametro principale. E comunque i dati li aveva messi. Ed ho visto in rete e tornano. La tensione di uscita è irrilevante dato che lo stadio MM+8055 può arrivare a 74 dB che è molto e quindi gli 0,3 mV dichiarati sono ottimi. Direi che il guadagno totale dovrà essere 60-63 dB massimi.
SHAR_BO Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 @walge, io son testone e ragiono da contadino. Mi serve il foglio tecnico completo per vedere impedenza interna ( ammesso che serva a qualcosa ) e l'impedenza di carico raccomandata. Che sono cose diverse. E vorrei portare l'amico @veidt nel ragionamento, così si arriva ad una conclusione.
walge Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 Nel foglio tecnico che puoi trovare sul sito della Transfiguration è riportato esattamente quanto descritto in un post precedente da veidt Nelle MC normalmente il carico consigliato è 10 o 20 volte la impedenza interna Quando poi si usa lo step up alcune case diversificano il carico ottimale con un prepre attivo È quello che serve principalmente è solo la impedenza interna dichiarata (ammesso che sia reale) , la tensione in uscita dalla testina è un valore ormai adeguato per qualunque catena phono mm+mc Infine alla persona sono stati dati i riferimenti e le spiegazioni che gli consentono di fare le prove corrette Poi ne trarrà le conclusioni Walter
walge Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 @veidt il condensatore è da 5600 pF non 68000 pF attenzione. Se non sai come fare lascia perdere
Membro_0021 Inviato 7 Aprile 2022 Autore Inviato 7 Aprile 2022 23 minuti fa, walge ha scritto: il condensatore è da 6800 non 68000 pF @walge si 6800pf mi è saltato lo zero...mi linki il sito della Transfiguration dove hai reperito le informazioni sulla Orpheus? Sono anni che lo cerco e non l'ho mai trovato....trovai solo il "mirror" inglese, ma non c'è scritto un bel nulla... https://transfigurationcartridges.co.uk/
Membro_0021 Inviato 8 Aprile 2022 Autore Inviato 8 Aprile 2022 13 ore fa, walge ha scritto: il condensatore è da 5600 pF non 68000 pF attenzione. Se non sai come fare lascia perdere @walge nello schema che mi hai dato in formato jpg hai scritto 6800pf non 5600pf....provo tutt'e due i valori per vedere come va o è 5600pf per 1 ohm?
walge Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 6800 pF, è una mia svista. Se hai difficoltà a reperire quel valore basta he trovi due da 3300pF ( per ogni canle9 e li metti in parallelo. Walter
Membro_0021 Inviato 8 Aprile 2022 Autore Inviato 8 Aprile 2022 1 ora fa, walge ha scritto: 6800 pF, è una mia svista. Se hai difficoltà a reperire quel valore basta he trovi due da 3300pF ( per ogni canle9 e li metti in parallelo. Walter @walge per questo utilizzo meglio quelli ceramici o a film?
Membro_0021 Inviato 8 Aprile 2022 Autore Inviato 8 Aprile 2022 3 minuti fa, walge ha scritto: Film è meglio o il policarbonato @walge ok ho appena chiuso l'ordine. In settimana appena arriva il materiale saldo e vi farò sapere.
Membro_0021 Inviato 14 Aprile 2022 Autore Inviato 14 Aprile 2022 @walge ieri sono arrivati i componenti e stamattina ho provveduto al montaggio. Volevo saldarli in aria, ma i componenti sono troppo grandi (purtroppo per i condensatori ho trovato solo quelli da 600v) quindi per evitare disastri ho saldato il tutto su un pezzo di basetta millefori . Il condensatore in serie alla resistenza da 2,4k è 0,0068uF quindi 6800 pF come hai calcolato. Il condensatore per la capacità è di 120pF una volta sottratto la capacità del phono e del cavo (ma poi serve con una testina MC?) Adesso procedo con gli ascolti.
Membro_0021 Inviato 14 Aprile 2022 Autore Inviato 14 Aprile 2022 Dopo una giornata di ascolti posso dire che l'esperimento non è riuscito; è vero il suono tende ad essere meno brillante (ma non sparisce del tutto) in compenso nei picchi adesso sembra andare in compressione/distorsione: non mi piace; ascolterò qualche altro giorno ma è probabile che togliero la rete di Zobel. Anche il consiglio di Sowter di usare la sola resitenza di 2k non mi sembra la soluzione migliore perché già ho provato con una resistenza da 3,3 rispetto alla 4,3k ed è andato peggio a dimostrazione che non conviene far scendere troppo questo step up con un'impedenza riflessa al di sotto dei 40 ohm. C'è poco da fare, ci vuole uno step up con rapporto 1:20 (è anche possibile che le Transfiguration non gradiscono gli step up e allora mi conviene farmi uno stadio phono serio lasciando vendendo l'Aqvox con il suo rumoroso stadio d'alimentazione switching).
walge Inviato 15 Aprile 2022 Inviato 15 Aprile 2022 Le prove le hai fare e va bene se vuoi provare il Triple con i tre rapporti di trasformazione te lo mando e poi me lo rispedisci cosi ti rendi conto definitivamente su come agire W
Membro_0021 Inviato 16 Aprile 2022 Autore Inviato 16 Aprile 2022 Il 15/4/2022 at 08:05, walge ha scritto: se vuoi provare il Triple con i tre rapporti di trasformazione te lo mando e poi me lo rispedisci cosi ti rendi conto definitivamente su come agire W @walge grazie della disponibilità; ma già so che se poi il tuoTriple mi piace sarò costretto a non farlo partire più da casa mia 😂 e in questo m omento non posso sostenere una spesa importante...magari in futuro!
walge Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 @veidt a fine mese probabilmente finirò i test con il nuovo step up con i rapporti 15 e 30 ovviamente meno impegnativo del Triple W
Membro_0021 Inviato 16 Aprile 2022 Autore Inviato 16 Aprile 2022 45 minuti fa, walge ha scritto: a fine mese probabilmente finirò i test con il nuovo step up con i rapporti 15 e 30 ovviamente meno impegnativo del Triple W @walge 1:30 sarebbe il cacio sui maccheroni per me, perchè partendo dai canonici 47k avrei un carico di 52 ohm senza nessuna resistenza in parallelo...la mia testina suona bene nel range dei 40-60 ohm (come un po' tutte le testine che presentano un'impedenza interna di 1 ohm).
walge Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 @veidt anche in questo caso puoi giocare con il carico al secondario in un range più ristretto Tieni presente che più è alto il rapporto di trasformazione e più la componente capacitiva del cavo ( tra step up e fono ) e dello stadio di ingresso si fa sentire questo come regola generale Avendo una testina da 1 ohm questo aspetto è meno importante
Messaggi raccomandati