Jump to content

Calcolo resistenza per abbassare impedenza riflessa step up

veidt
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, walge ha scritto:

ma hai letto la spiegazione che ti ho dato qualche post fa o no?

E se l’hai letta la hai capita?

@walge il tuo schema sulla rete di Zobel l'ho compreso benissimo e non ci vuole niente a saldare 4 componenti in parallelo all'uscita di uno step-up. Quello che non ho compreso è come la rete di Zobel va a risolvere il problema di uno step-up poco adatto ad una testina e che impedenza di carico poi "fa vedere" alla  testina. 

4 ore fa, SHAR_BO ha scritto:

con uno stepup diverso ma tutto il resto uguale hai provato? 

Con che risultati ?

@SHAR_BO no purtroppo non ho altri step-up. La settimana prossima proverò questa rete di Zobel ma resto scettico. 

Posso dire che sto facendo fare custom uno stepup con due rapporti

1:15 ed 1:30

Seguiranno i relativi test e vediamo come va a finire.

Evidentemente il livello è un pò inferiore a  quelli usati nel Triple così da avere costi non elevati.

Ho deciso in questo senso perchè probabilmente si copre una vsta gamma di MC sopratutto di stampo moderno

W

SHAR_BO
Il 3/4/2022 at 01:15, veidt ha scritto:

no purtroppo non ho altri step-up.

In alternativa,

provare stesso stepup con una testina diversa ?

Ho chiesto a Brian Sowter per l'impedenza interna 1 ohm con l'8055 e così mi ha risposto: 

"As far as I know there is no way to calculate a zobel network so I recommend the following:

First I would try lowering the secondary load resistor.  I would look at say, 2K.  The roll off is determined largely by he L/R time constant where L is the leakage inductance.

If this does not work I would keep the parallel load resistor and add a C and R in series across the load resistor. I would try R= 1K and C= 0.005 microfarads.

Best regards"

come vedi @walge al di sotto dei 4 ohm una rete Zobel con l'8055 non è prevista! Secondo me con testina con impedenze così basse il trasformatore deve essere costruito ad hoc. 

22 minuti fa, SHAR_BO ha scritto:

In alternativa,

provare stesso stepup con una testina diversa ?

@SHAR_BO ho appunto anche la dl 103 e con lo step up 8055 vola. 

@veidt

il documento di Sowter proviene da uno studio fatto da Jones proprio sull'8055. Essendo pubblicato sul loro sito è accettato come documento tecnico

La tabella che è allegata prevede sino a 4 ohm.

Il valore di C che ti ho descrittto, con stessa R, è congruo per una Z di 1 ohm e puoi provare senza problemi.

Brian non ti ha scritto che per 1 ohm non si può, ti ha scritto che calcolare la rete di Zobel per i trafo è una operazione quasi impossibile; Jones lo ha fatto praticamente.

E non hai ancora capito cosa succede nonostante ti sia stato spiegato con l'aggiunta dei link esplicativi.

A suo tempo per alcune configurazioni la ho usata con impedenze più basse dei canonici 30-40  ohm e Zobel differenti con ottimi risultati ma la soluzione era trimmerata per quella specifica MC.

Come ti ho già detto almeno un paio di volte con rapporto 1:20 hai più chances.

Walter

@SHAR_BO

essendo un prodotto custom ho deciso di usare quei due rapporti, vediamo come va.

Potrebbe essere una soluzione che risolve parecchi problemi

Walter

TAnto per capire cosa succede con un non corretto interfacciamento e cosa si può ottenere giocando con una rete zobel

In allegato la risposta in frequenza di un o step up di un marchio che ha sviluppato un trafo per MC, due rapporti quello raffigurato è 1:20

La risposta con il picco è quella standard, quella più lineare è quella compensata con la rete.

C'è una bella differenza; al di là della risposta in se quello che conta poi è come si comporta la onda quadra che forse è la più significativa per l'ascolto, è migliore e senza ring.

La prima senza compensazione, la seconda con . Entrambe 10 kHz.

22_risp+comp.jpg

22_Square_10kHz.jpg

22_Square_10kHz_Comp.jpg

Ovviamente il tutto va considerato rispetto alla qualità del trafo; un 999 non ha bisogno di reti anche perchè avendo tre rapporti di trasformazione è facile abbinarlo al meglio.

E ne conosco pochissimi altri, se non quelli specializzati.

16 ore fa, walge ha scritto:

il documento di Sowter proviene da uno studio fatto da Jones proprio sull'8055. Essendo pubblicato sul loro sito è accettato come documento tecnico

La tabella che è allegata prevede sino a 4 ohm.

Il valore di C che ti ho descrittto, con stessa R, è congruo per una Z di 1 ohm e puoi provare senza problemi.

@walge nessuno ha messo in discussione la tua professionalità e competenza. Il mio dubbio è: con la rete di Zobel si può "sforzare" (è l'unico verbo che mi viene in mente) uno step-up 1:10 come l'8055 o possono esserci delle contro indicazioni? Tu che conosci bene l'8055 come la vedi questa rete di Zobel con valore di condensatore per testine con impedenza interna da 1 ohm? Insomma il gioco vale la candela o ci sono delle controindicazioni? Sowter mi diceva che l'8055 suona meglio degli altri suoi step up proprio per via del basso rapporto 1: 10...insomma è più deleteria una rete di zobel (sono comunque componenti che attraversano il segnale) o il rapporto 1:20? 

@veidt

come ti ho già detto la prova con la rete di Zobel è indolore e, SE ben fatta ( intendo correttamente cablata) potrebbe risolvere.

Poi la rete di Zobel è in parallelo al secondario e non in  serie ed il suo intervento è trimmerato verso le alte frequenze

Hai le foto del tuo step up?

Walter

Il 5/4/2022 at 10:40, walge ha scritto:

Hai le foto del tuo step up?

@walge

WhatsApp Image 2022-04-06 at 12.56.15.jpeg

non è la versione con filo in rame occ (non era più disponibile)

5 ore fa, walge ha scritto:

Il cablaggio interno?

@walge i cavi dello step up saldati direttamente ai 4 connettori rca. Lo schermo collegato sulla massa delle uscite del secondario

SHAR_BO

Domanda ingenua:

giacché viene lamentato un suono stridulo, 

non è che uno dei 2 trafi è connesso a fase invertita ?

O è invertita la fase di un canale nel cablaggio tra testina e shell ?

1 ora fa, SHAR_BO ha scritto:

Domanda ingenua:

giacché viene lamentato un suono stridulo, 

non è che uno dei 2 trafi è connesso a fase invertita ?

O è invertita la fase di un canale nel cablaggio tra testina e shell ?

@SHAR_BO è impossibile sbagliare, perché come puoi vedere qui lo schema è scritto chiaramente nel datasheet dell'8055 come sono chiari i colori dei cavi da collegare. Il cavo rosso e bianco sono per il polo caldo (rosso in ingresso e bianco in uscita). Il cavo giallo e grigio per il polo freddo (gnd) giallo per l'ingresso e grigio per l'uscita. Il cavo nero è per lo schermo da collegare a massa. Poi c'è il cavo arancione che non ho collegato visto che serve per un'eventuale configurazione semi-bilanciata (solo all'uscita). I collegamenti con la testina sono a posto. Visto che lo step up è mono, non ho unito i due cavi grigi di massa perché certamente già si uniscono a valle nel preamplificatore, evitando in questo modo inutili e dannosi loop di massa. Se tolgo lo step up il suono stridulo sparisce. 

https://www.sowter.co.uk/specs/8055.htm