Jump to content

Calcolo resistenza per abbassare impedenza riflessa step up

veidt
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, walge ha scritto:

ma non puoi ricevere i messaggi?

@walge un tempo si adesso non più  e non so perché (chiederò all'amministratore). Ti ho appena mandato una mail. 

• 2 weeks later...
walge

Casualmente un amico che ha il fono che gli costruii tenpo fa  ha voluto inserire all'interno gli step up 8055z ( avvolgimenti OCC). Il fono è stato presentato su Audioreview come progetto completo e a seguire anche in questa sede.

In foto il particolare.

Così mi sono messo a misurare la risposta in frequenza del sistem avendo cura di avere come generatore 1 ohm ed una adeguata tensione di segnale.

Carico standard da 47 kohm,; il risultato non cambia tra 10k e 100 kohm; piccole differenze di fatto

Nell'altra foto la risposta in frequenza direi perfetta

Ora ero a conoscenza che l'8055 con un bassa impedenza di sorgente poteva avere delle risonanze ad alta frequenza però viene contenuta con la equalizzaione riaa.

Nella terza foto la risposta fino a 40kHz dove si vede un leggero aumento rispetto ai 20k, contenuto direi. Parliamo di + 0,7db a 40 kHz

La terza immagine l'ho ricavata dall stampa del pdf di misura.

Questo per una verifica mia.

Qualche dubbio mi vine su cosa abbia fatto il nostro amico

8055z_1.jpg

8055z_2.jpg

8055z_3.jpg

veidt
Il 4/5/2022 at 16:08, walge ha scritto:

Casualmente un amico che ha il fono che gli costruii tenpo fa  ha voluto inserire all'interno gli step up 8055z ( avvolgimenti OCC)

@walge il mio 8055e non ha gli avvolgimenti OCC perché quando l'ordinai questa opzione non era disponibile (e non lo è più).  

Il 4/5/2022 at 16:08, walge ha scritto:

Qualche dubbio mi vine su cosa abbia fatto il nostro amico

non so che dirti, adesso ho in prova l'Audioquality Music e non strilla come faceva il Sowter; gli acuti sono neutri anche quando disattivo la rete di Zobel. Il rapporto che ho scelto è 1:20 con la sola resistenza all'uscita in parallelo che fa vedere alla testina 40 ohm. Nella stessa configurazione l'8055e strillava come un oca giuliva (ovviamente con il rapporto 1:10) e la rete di Zobel che mi calcolasti non soltanto non ha sortito l'effetto voluto, perché nei picchi sentivo anche una distorsione. 

walge

@veidt

come ti dissi, il rapporto 1:20 con un aggiustamento sul carico del secondario poteva risolvere.

Mi rimane un piccolo dubbio su come hai settato l'8055 dato che in uno schema che mandasti avevi messo male le resistenze da collegare.

Però se hai risolto, va bene così

Walter

• 2 weeks later...

@walge ho chiesto a Villani di Qualityaudio di misurare il mio step up Sowter le misure sono buone: 

WhatsApp Image 2022-05-13 at 22.14.22 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-05-13 at 22.14.22.jpeg