Vai al contenuto
Melius Club

Calcolo resistenza per abbassare impedenza riflessa step up

Messaggi raccomandati

Il 16/4/2022 at 17:14, walge ha scritto:

ovviamente meno impegnativo del Triple

@walge il Triple Millenium invece che rapporti ha? Ogni valore di carico che selezioni corrisponde sempre ad una resistenza quindi al carico riflesso?

@veidt

https://milleniumaudiolab.blogspot.com/p/triple-step-up-grazie-alla.html

Studia!

🙂

Le reistenze selezionabili sono messe in parallelo al secondario del trafo e quindi a quella dell'ingresso fono; c'è una tabella che fa la coversione sul carico teorico riflesso in funzione del rapporto di trasformazione e del valore della impedenza di ingresso del fono

W

3 ore fa, walge ha scritto:

Le reistenze selezionabili sono messe in parallelo al secondario del trafo e quindi a quella dell'ingresso fono; c'è una tabella che fa la coversione sul carico teorico riflesso in funzione del rapporto di trasformazione e del valore della impedenza di ingresso del fono

W

@walge ho capito ma se ad esempio con il rapporto 1:30 47k il carico è già 52 ohm perchè aggiungere una resistenza per avere lo stesso valore (50 ohm)? Non è meglio toglierla per quei valori dove non ce n'è bisogno? 

@veidt

se guardi bene nella foto del Triple c'è una posizione in rosso quella è la posizione dove non è inserita nessuna resistenza in parallelo.

Poi puoi provare, nel caso, (con la tabella) a variare il carico entro un certo range per capire se ottieni un migliore risultato.

Normalmente, chi ha avuto modo di provarlo, qualche aggiustamento lo ha fatto; poi alla fine vale sempre quello che uno sente.

@walge ho letto gli articoli di Audioreview e mi rendo conto di avere tra le mani una testina un po' atipica. Perché generalmente le testine con 1 ohm d'impedenza interna hanno anche una bassissima sensibilità: 0,2 - 0,1mV. La mia Orpheus invece ha una sensibilità di 0,3mV addirittura misurata a 3,54cm. quindi parargonabile a testine con una tensione più elevata di 0,3mV. Il rapporto 1:40 dovrebbe essere l'ideale come carico per questa testina (infatti partendo dai "canonici" 47K avrei 30  ohm di carico) ma non come guadagno perché il rapporto 1:40 genera 32db  circa che sommati ai 40db tipici dei phono MM mi ritroverei un guadagno di oltre 70db: troppi e manderei certamente il tutto in saturazione. Allora a questo punto converrebbe virare più sul rapporto 1:30 o addirittura 1:20? Usando la resistenza in parallelo per abbassare a 30-40 ohm? Con il rischio però di avere un picco di risonanza (come ce l'ho con il Sowter 1:10). Insomma qual è lo step up ideale per questa testina abbastanza atipica? E' un bel problema. Ho guardato in giro e ho visto che step up dichiarati per 1 ohm non ce ne sono, ad esempio il Clinamen con il suo rapporto 1:34 è consigliato per testine da 2-5 ohm, non da 1 ohm.  

Comunque basta chiedere al costruttore come si comporta lo step up con una testina da 1 Ohm...aspetta @walge che ti dica qualcosa con i suoi nuovi da 1:30 ...o senti Ciro Marzio di Euterpe Audio che fa i ti 229 che hanno 1:30 e glielo chiedi( i ho, ma non ho trestine cosi basse di impedenza) o Buttafoco di Clinamen...abbiamo molti artigiani che ti sapranno consigliare con cognizione( oltretutto il nostro Walge è molto prodigo di prove strumentali, e li non ti sbagli, molti anni fa gli feci misurare prorpio i mie ti 229 euterpe e lo ringrazio ancora per la disponibilità) 

@veidt

fin dai primi post ti dissi da provare il rapporto 1:20.

Detto questo a giorni proverò i nuovi trafo e vediamo.

Con il rapporto 1:40 ed il fono settato a 40 dB dubito, se esso è fatto benen, che tu lo possa saturare.

Forse dovrai usare il volume per attenuare.

Ora  dovresti avere le idee più chiare visto che hai studiato.

E le cose tutto sommato sono semplici, per avere un ottimo risultato devi mettere mano al portafoglio.

Con gli step up di qualità e le testine di alto livello i costi sono alti.

Poi spesso i dati forniti dalle case costruttrici di MC non sono così realistici per cui devi solo provare ed ovviamente un aggiustamento del carico riflesso può essere di molto aiuto.

Walter

• 2 settimane dopo...

Casualmente un amico che ha il fono che gli costruii tenpo fa  ha voluto inserire all'interno gli step up 8055z ( avvolgimenti OCC). Il fono è stato presentato su Audioreview come progetto completo e a seguire anche in questa sede.

In foto il particolare.

Così mi sono messo a misurare la risposta in frequenza del sistem avendo cura di avere come generatore 1 ohm ed una adeguata tensione di segnale.

Carico standard da 47 kohm,; il risultato non cambia tra 10k e 100 kohm; piccole differenze di fatto

Nell'altra foto la risposta in frequenza direi perfetta

Ora ero a conoscenza che l'8055 con un bassa impedenza di sorgente poteva avere delle risonanze ad alta frequenza però viene contenuta con la equalizzaione riaa.

Nella terza foto la risposta fino a 40kHz dove si vede un leggero aumento rispetto ai 20k, contenuto direi. Parliamo di + 0,7db a 40 kHz

La terza immagine l'ho ricavata dall stampa del pdf di misura.

Questo per una verifica mia.

Qualche dubbio mi vine su cosa abbia fatto il nostro amico

8055z_1.jpg

8055z_2.jpg

8055z_3.jpg

Membro_0021
Il 4/5/2022 at 16:08, walge ha scritto:

Casualmente un amico che ha il fono che gli costruii tenpo fa  ha voluto inserire all'interno gli step up 8055z ( avvolgimenti OCC)

@walge il mio 8055e non ha gli avvolgimenti OCC perché quando l'ordinai questa opzione non era disponibile (e non lo è più).  

Il 4/5/2022 at 16:08, walge ha scritto:

Qualche dubbio mi vine su cosa abbia fatto il nostro amico

non so che dirti, adesso ho in prova l'Audioquality Music e non strilla come faceva il Sowter; gli acuti sono neutri anche quando disattivo la rete di Zobel. Il rapporto che ho scelto è 1:20 con la sola resistenza all'uscita in parallelo che fa vedere alla testina 40 ohm. Nella stessa configurazione l'8055e strillava come un oca giuliva (ovviamente con il rapporto 1:10) e la rete di Zobel che mi calcolasti non soltanto non ha sortito l'effetto voluto, perché nei picchi sentivo anche una distorsione.