Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho cucinato

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, bungalow bill ha scritto:

mi compro le tagliatelle 

della barilla 

Ma che Barilla! 

Prova le tagliatelle fresche del pastificio La Lanterna di San Matteo della Decima frazione di San Giovanni in Persiceto 😘😘

Inviato

Pici con carciofi e pecorino.

Ciao.

Evandro

IMG_20230206_220551.jpg

• Melius 2
bungalow bill
Inviato

@pino Se le trovo le compro , al prossimo giro .

@garmax1Dove le cerco quelle tagliatelle che sembra il titolo di un film ?

• Haha 1
Inviato

Cena a 4 mani.

Risottino cotto nel brodo ( pesce di vitello )ai porcini,mantecato con burro e grana.

Polpette ( pesce di vitello ),prosciutto cotto,grana,pezzemolo,noce moscata,cotte al forno.

Sangue di Giuda ( finchè non finisce ).

20230207_194717.jpg

20230207_195819.jpg

• Melius 2
Inviato

@pino a mia moglie non piacciono i funghi, purtroppo, quindi niente risotto.

Una piccola critica, magari sbaglio, mi sembra un po' brodoso più che mantecato/cremoso..

.. cos'è il pesce di vitello?

Inviato

Hai visto bene abbiamo aggiunto molto brodo per evitare che asciugasse,però con la spolverata di grana si è equilibrato.

Il pesce è una parte della coscia si può fare anche ( se di vitello ) arrosto o spezzattino,costa circa 18 euro al chilo,ma non si scarta nulla.

Da ex macellaio ho sempre utilizzato il reale per il brodo,ma ultimamente non so per quale motivo è aumentato in modo ingiustificato ( 14 ),lo stesso dicasi per la punta e il bambolino  ( 10 ),se si considera osso,nervo,grasso non ne vale proprio la pena,meglio un pezzetto di pesce,di fusello,cappello del prete,o aletta,ottima anche la coda ma deve piacere ( sempre di vitello ).

• Thanks 1
Inviato

@Gici HV Col brodo il riso vien molto bene anche allo zafferano,o coi fagioli,senza scomodare i porcini.

Ci puoi fare la pastina,la minestra di riso,o buttarci dentro quattro cappelletti al crudo,tra gli industriali trovo discretamente buoni gli Sfogliavelo Rana.

Inviato
4 ore fa, pino ha scritto:

Col brodo il riso vien molto bene anche allo zafferano

Io faccio tutti i risotto col brodo, a parte quello alla mantovana che deve essere asciutto e sgranato.

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, pino ha scritto:

quattro cappelletti al crudo,tra gli industriali trovo discretamente buoni gli Sfogliavelo Rana.

Beppe, se bazzichi ancora il basso Garda Valeggio sul Mincio non è distante magari già li conosci ma li fan i tortellini con sfoglia finissima detti anche Nodo d'amore ricetta secolare . A due passi c'è Custoza sulle colline Moreniche è sei in piena Doc quindi ottimo vino e le trattorie si sprecano . Luccio in salsa, Tortellini brodo o burro e salvia e galletto al mattone il mio menù quando vado da quelle parti :classic_smile: 

• Melius 1
Inviato

@il Marietto Grazie Mario,programmo un gitone il prima possibile.

Il Luccio è parecchio che non lo assaggio,lo faceva bene una trattoria Mantovana,a Desenzano,ma forse a causa del covid han cambiato gestione e tutto il resto.

In generale in Lombardia con la ristorazione è sempre peggio.

Inviato

@Gici HV Ciao Luigi,sono appena tornato dall'Esselunga,volevo prendere qualche bistecchina,un pezzo di arrosto e uno da brodo.

Reale 13,20,Pesce ( scontato ) 16,10,cappello del prete solo di manzo.

Mi scappa l'occhio ( scappa spesso )

e trovo questo bel pezzetto di carrè sconto 40% al prezzo del lesso.

Non ho ancora deciso cosa farci,se farne metà arrosto e metà lesso,se fare qualche bistecchina sottile al burro o alla pizzaiola,e il resto arrosto o bollito.

Ci fosse ancora il mio papi,mi avrebbe preso a scapellotti,comprare il roast-beef di vitello per bollirlo.

Sono cambiati i tempi.

20230208_092834.jpg

Inviato
3 ore fa, pino ha scritto:

Ciao Luigi,sono appena tornato dall'Esselunga,

Mi chiamo Giulio..😁      ...no problem.

L'arrosto a me piace con la lonza di maiale nature, senza ripieni vari. 

Inviato
4 ore fa, pino ha scritto:

generale in Lombardia con la ristorazione è sempre peggio.

Il Fontana ha fatto dei danni anche lì 😂😂😂

bungalow bill
Inviato

Bei piatti gustosi , aprite un ristorante .

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto