Jump to content

Primo giradischi

VinylLover
 Share

Recommended Posts

magicaroma
Il 9/5/2022 at 15:18, Will ha scritto:

Neumann, Genelec, Dynaudio ecc.. 

Mi permetto di aggiungere le Focal Solo 6 be. Per me ottimi diffusori ed ottimo prezzo

radio2
Il 9/5/2022 at 14:12, VinylLover ha scritto:

Il 1200 mk7 costa 1000 euro nuovo.

ed a mio avviso e' il migliore acquisto per il tuo budget  

• Administrators
cactus_atomo

@VinylLover migliore è parola grossa. dicimo che per un neofita il 1200 ha molti vantaggi, in primis la insensibilità al feedback acustico ed alle vibrazioni (cose a cui il rega è molto sensibile e rende necessaria una particolare attenzione nel posizionamento), poi un braccio con shell intercambiabile a standard eia che rende più semplice non solo montare la testina ma anche provarne eventualmente altre, poi l regolazione semplice del vta  senza impazzire con accessori a parte. 

Poi il cambio veloitò 33/45 con una levetta e non spostando manualmente la cinghia dopo aver tolto il piatto

infine la robustezza di un 1200 è proverbiale. 

• Melius 1

• Administrators
cactus_atomo

@VinylLover prima volta che sento definire pasticoso il 1200, vedilo dal vivo.

il p3 è una tavoletta di legno con un buco ed un motorino, l'unica cosa notevole è il braccio. se messo in condizione di suonare (per esempio mensola a muro) suona bene

il 1200 non dico che lo poggi su un diffusore e non fa una piega, ma quasi

il rega pesa 6kg, il 1200 12

• Moderators
BEST-GROOVE
6 ore fa, VinylLover ha scritto:

Quindi il 1200 è migliore del P3?

esiste da 50 anni...chiediti perché.....

Aniroceppa
43 minuti fa, cri ha scritto:

il 1200mk2 è materiale morbido, mk7 no. Da quello che so hanno fatto qualche economia

:classic_huh:

Morbido?

Economia?

Il 1200 Mk2 è uscito decenni fa (1979), l'mk7 è il suo recente "sostituto" (2019) da discoteca che Panasonic è tornata a produrre dopo aver interrotto la produzione per alcuni anni.

La base è sempre in BMC che io sappia, ossia una composto termoindurente rinforzato con fibre.

L'equivalente audiofilo del 1200 Mk7 adesso è il 1200 GR, oppure l'SL1500C che ha il pre fono incorporato.

Il Rega P3 a confronto mi è sempre sembrato un giocattolo, sia per materiali che per costruzione, ma pare sia molto più audiofilo.

8 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

l'mk7 è il suo recente "sostituto"

Si. Ma da alcuni particolari mi sembra sia più in economia. . . Ad esempio luce estraibile in plastica

9 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

pare sia molto più audiofilo

Pare. . . Appunto🙂

floyder

@VinylLover Pioneer plx 1000, si trova ancora, 7/800 euro e ti garantisco che non ha nulla da invidiare al 1200

.

image.png.c1f17a4246bf175c88006fe38bfab2c1.pngcontent://com.android.chrome.FileProvider/images/screenshot/16523582701221356877436.jpg

• Melius 1

floyder

@cri si, ricordi bene, come a tutti noi piace cambiare ma davvero me ne sono pentito averlo venduto, se mi ricapita l'occasione non me la lascio sfuggire, voglio metterlo a fianco del Classic Evo che mi piace tantissimo sia chiaro ... ma mi è sempre piaciuto avere due gira "diversi".

• Moderators
BEST-GROOVE
1 ora fa, cri ha scritto:

Ma da alcuni particolari mi sembra sia più in economia

sicuramente e non sei il primo a manifestare queste perplessità.

Aniroceppa

Se la scelta fosse fra un SL1200Mk2 (di 30 anni fa) costruto senza economie (?) e un nuovo Mk7 Con alcuni particolari (ma quali?, la lucetta dello strobo?) in economia, non avrei li minimo dubbio, anche se avessi (e così non è) a disposizione un Mk2 o un Mk5 usciti ieri dalla fabbrica.

Ma siamo liberi di pensare che "si stava meglio quando si stava peggio".

@Aniroceppa certamente, ma  personalmente, de gustibus, ho scelto un mk2 a metà prezzo rispetto ad un mk7 al doppio. Se la differenza di prezzo era sottile molto probabilmente avrei preso il 7