Vai al contenuto
Melius Club

Che bello questo Progressive!

Messaggi raccomandati

Inviato

Vabbuò, io parto con i capisaldi del prog Metal per “iniziare” chi magari è poco avvezzo al genere..  

Fates Warning - A pleasant Shade of Grey

che dire , capolavoro del genere(ma della musica tutta direi) idolatrato da tutti gli addetti del settore. 
disco diviso in “parti”, come la vita stessa, spesso priva di colori ma piacevolmente instrisa di sfumature di grigio. 

What else can we say? When the lines are all drawn, what should we do today?”: il sogno, l’illusione, il pensiero di quell’attimo fuggente, di come sarebbe stato se avessimo agito diversamente…e poi i sensi di colpa che accompagnano l’amaro e malinconico ritorno alla realtà: una possibile descrizione ci viene fornita, parole e musica, in questo viaggio nell’inconscio dove le melodie fungono da vera e propria colonna sonora…

alla batteria, uno dei migliori 

alla voce , altrettanto 

datevi tempo e ascoltatelo…

37C99CF7-E325-46DE-ADF6-42C5C0CA672A.jpeg

Inviato

Siamo sempre nel 1975, Italia del sud. Band formata da giovanissimi musicisti. Inciderà solo questo disco, che avrà una distribuzione perlopiù locale, con poche copie. Il risultato è che ancora oggi sono ricordati.

Apoteosi - Apoteosi (1975)

Lo trovate anche sulle piattaforme di streaming.

Inviato
Il 28/5/2022 at 09:19, fastdoc ha scritto:

A proposito si siti che trattano prog qui  http://www.progarchives.com/  c'è un po' di tutto (anche qualche forzatura nell'inserire alcune formazioni...),  breve storia di gruppi anche poco conosciuti, discografia con valutazioni dei lettori etc.

E' senza dubbio la risorsa internazionale più completa per il genere e derivazioni e sotto derivazioni. E' considerato il sito punto di riferimento cmq. Le classifiche sono "mobili". Sono frutto del "rating" degli utenti (che sono molti) e quindi i dischi  cambiano spesso "posizione".

Un risorsa molto completa in Italiano, dedicata al prog ITA ovviamente, è questa: http://classikrock.blogspot.com/

Inviato

Cito un album "vecchio" e uno della nuova era. Harmonium - Si on avait besoin d'un cinquieme saison, e Agents of Mercy - the fading ghost of twilight... Molto belli a mio avviso... 

Harmonium_-_Si_On_Avait_Besoin_D'Une_Cinquième_Saison.jpg

download (2).jpeg

Inviato

Segnalo questo disco di Prog metal del 2019, da ascoltare.

MTktOTIwMy5qcGVn.jpeg

• Melius 2
Inviato

@Stephen s concordo sia sui Jethro che su Battiato : album storici e imperdibili per ambedue.

Ricordo che , se ci riusciamo, entro fine giornata dobbiamo decidere il titolo del 3D , quindi se avete idee , pareri , modifiche , dite la vostra.

al momento il titolo più richiesto e più consono per la modifica e per una ricerca di indicizzazione è :

" Musica Progressive topic dedicato " ( o al posto di  dedicato - ufficiale, ditemi voi) 

Ps ho modificato la parola 3D in topic perchè , sempre per il solito discorso "ricerca o indicizzazione" , su Google la parola 3D può avere anche altri significati , invece topic è riferito al linguaggio internet all'interno di un argomento.

oscilloscopio
Inviato

@max56 il titolo del thread a questo punto non lo toccherei, visto che l'ho già promosso sia sul sito che sui social collegati 

Inviato
59 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

il titolo del thread a questo punto non lo toccherei, visto che l'ho già promosso sia sul sito che sui social collegati 

ok Grazie , stavo pensando anch'io man man che aumentavano le pagine  di lasciarlo com'era , anche perchè ormai i forumers di Melius si sono abituati a questo titolo , quindi Ok così 👍

.

NB  per i forumers che seguono il 3D e per tutti i forumers di Melius:

il titolo del 3D "Rimane Invariato" ( leggi post sopra )

grazie 

Inviato

Dopo ben venti anni,era il 1992, dal clamoroso debutto di Hybris,gli Anglagard sono stati capaci di fare un altro disco del genere...

Dal secondo brano ho tratto ispirazione anche io in passato...😃

• Melius 1
Inviato

tornando alla musica: 

altro gruppo che amo particolarmente sono gli Italianissimi Perigeo , i loro album più famosi come "La valle dei Templi" o Abbiamo tutti un blues da piangere" sono due  delle massime espressioni del Progressive Italiano degli anni 70 , ma una canzone del loro repertorio che ascolto spesso è nell'LP "Genealogia" , qui in versione Live un pò più lunga della versione dell'lp :

Inviato

Altre citazioni, le prime che mi vengono in mente:

RPWL, band tedesca che nasce come cover band dei Pink Floyd

http://www.progarchives.com/artist.asp?id=298

QUEENSRYCHE, progressive metal USA capolavoro Operation Mindcrime

http://www.progarchives.com/artist.asp?id=674

THE PINEAPPLE THIEF, prog made in England

http://www.progarchives.com/artist.asp?id=385

OSI supergruppo USA

http://www.progarchives.com/artist.asp?id=423

• Melius 2
Inviato

Mi pare che nessuno li abbia citati :

Big Big Train

Qui' ancora con il vecchio cantante David Longdon recentemente scomparso e sostituito da Alberto Bravin..

Inviato

In quell'anno super trasmesso...i Tull made in Holland...

• Melius 1
Inviato

Non male neppure questi...sempre anni 70...

Inviato

Gli albori assoluti del prog...1967 . A  noi adolescenti di quegli anni la versione italiana dei Nomadi (Ho difeso il mio amore) faceva accapponare la pelle...

• Melius 1