Jump to content

che bello questo Progressive

max56
 Share

Recommended Posts

3 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

ma non conosco la produzione recente.

Meglio...

• Haha 1

1 minuto fa, oscilloscopio ha scritto:

Sono diventati così terribili?

Che la metà basta e avanza!

Dima83
21 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Grazie all'intervento di Steven Wilson hanno virato da un grunge metal ad un progressiv moderno... grande album

Oddio, ci sarebbe da scrivere tanto in merito ma giusto una precisazione.. se parliamo dei dischi da Blackwater park a Watershed è giustissimo. Dopo la prima partecipazione di Steven Wilson come produttore gli opeth hanno sterzato su lidi meno estremi , eliminando pian piano il growl dalle linee vocali per atterrare poi sulle coordinate tanto care ai Tool, tempi dispari a go go e via discorrendo. Poi però al cantante je presa la fissa degli anni 70 e da lì citazione ovunque fino a ai giorni nostri. Che non è un male eh , almeno per me.. infatti i dischi mi piacciono tutti (a parte Sorceress che ha una produzione oscena)

quindi parlerei di prog metal moderno nella fase di mezzo della carriera 

quello che è stato influenzato maggiormente comunque è proprio Steven Wilson , i rimandi agli opeth e a vari gruppi che ha prodotto sono palesi , sopratutto nei PT

chiudo, ciao!

• Thanks 1

3D con molte novità o molti gruppi sconosciuti ( almeno per me) da conoscere , da ascoltare.

di Italiani , sia gruppi e sia cantanti , mi è sempre piaciuto il primo periodo di Battiato , anzi vorrei dire che i prime due album e questo singolo uscito solo in 45 giri , sono l'espressione del progressive Italiano dei primi anni 70 , delle sperimentazioni, della musica alternativa alla musica leggera che si sentiva allora.

semplicemente magnifico :

@Progressive ce l'ho quel disco , grande produzione di tutti gli Lp degli Area , dovrei averli tutti ( o quasi) ..ma è un bel pò che non li ascolto.

19 minuti fa, FD_MC ha scritto:

ItalianProg, il sito completamente dedicato alla musica progressiva italiana degli anni '70:

Giusta segnalazione 👍

il sito lo conoscevo già , ma ne ho approfittato per darci un'occhiata dopo tanto tempo : vedo con piacere che ci sono ancora in prima pagina i gruppi storici del Progr  tipo " Osanna" con un nuovo album , anche questo manco lo sapevo , degli Osanna ho i capolavori come "L'Uomo" -Milano calibro 9 ( o Preludio tema variazioni come si vuol chiamare) - Palepoli-Suddance.

e poi PFM , ed ancora i grandissimi "Rovescio della Medaglia" con il 50esimo anniversario de "La Bibbia" , disco che ho e che ho preso dopo averli visti in un concerto a Valdagno...."una vita fa" 😀(credo fosse attorno al 1972/1973...1° o 2° anno di ITIS di Valdagno ) 

1 minuto fa, Progressive ha scritto:

bello il disco ma ostico,

se parli de "La Bibbia" : hai perfettamente ragione ! 

come ho scritto , a quei tempi ero uno studentello di prima o seconda superiore ( non ricordo) ed ogni occasione era buona per uscire e far festa , motivo ancor più plausibile il concerto al cinema teatro Rivoli del Rovescio della Medaglia che suonavano il loro LP "la Bibbia" ( a quei tempi manco sapevo chi fossero...li ho scoperti quelli sera ) , ricordo che mi ha impressionato/affascinato il rullo di tamburi incalzante e continuo della canzone "il Giudizio"...tanto che poi , come si faceva allora : prima ricordo di aver preso la cassetta musicale e poi qualche anno dopo il vinile.

Progressive

@max56

16 minuti fa, max56 ha scritto:

se parli de "La Bibbia" : hai perfettamente ragione

Tutti e due, anche quello degli Area.

fastdoc

A proposito si siti che trattano prog qui  http://www.progarchives.com/  c'è un po' di tutto (anche qualche forzatura nell'inserire alcune formazioni...),  breve storia di gruppi anche poco conosciuti, discografia con valutazioni dei lettori etc.

@fastdoc grazie, l'avevo visto tempo fa di sfuggita, ma essendo in "inglese" avevo sbirciato le cose principali.

interessante la classifica dei Top Lp Progr. dove al primo posto mettono "Close to the Edge" , grande album , magari poi come tutte le classifiche l'ordine di chi prima e chi poi è sempre soggettivo.

la cosa che non ho mai capito è perchè i Pink Floyd li mettono tutti nel Progressive ?!?!? forse Rock-Psichedelico secondo me ..., troviamo in classifica anche i "Supertramp" ( 44esino posto) , mah i Supertramp  proprio di progressivo secondo me hanno poco , anche se è uno dei miei gruppi preferiti e di loro ho 3 lp

PS a chi segue il 3D :

il titolo lo lasciamo com'è o facciamo un piccolo sondaggio se cambiarlo o no ? e come alternativa :

-che bello questo Progressive ( titolo attuale)

-Musica Progressive 3D dedicato ( o  ufficiale al posto di dedicato)

-........

magari il sondaggio lo chiudiamo entro fine week end

grazie

fastdoc
41 minuti fa, max56 ha scritto:

mah i Supertramp  proprio di progressivo secondo me hanno poco

Infatti avevo notato anche io qualche inserimento un po' forzato 

fastdoc
35 minuti fa, max56 ha scritto:

Musica Progressive 3D dedicato

Voto questo titolo

Gici HV

Un bel 3d, io sono più per il prog rock ma ascolto un po' di tutto, alcuni dischi, ovviamente, li conoscevo, altri mai sentiti, grazie per le segnalazioni, per ora ho fatto incetta di screenshot, appena mi ritorneranno gli altoparlanti bruciati dai nipotini mi butterò su Qobuz alla ricerca.

• Melius 1