Moderators Popular Post oscilloscopio Posted May 26 Moderators Popular Post Share Posted May 26 Grazie all'intervento di Steven Wilson hanno virato da un grunge metal ad un progressiv moderno... grande album.. 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
max56 Posted May 26 Author Share Posted May 26 1 ora fa, Progressive ha scritto: Aprhotodite's Child grande album , l'ho sempre cercato in vinile ( manie da collezionisti ) , ma l'ho sempre trovato "caro" ... mi sono quindi accontentato della versione in CD è un album che mi piace, certo non da ascoltare tutti i dì 😀 35 minuti fa, Progressive ha scritto: Rick Wakeman (ex Yes) - The Six Wives of Henry VIII (1973) non l'ho mai sentito per intero quell'album , adesso che l'hai citato andrò a cercarlo/ascoltarlo( non ce l'ho) forse perchè ho 3 o 4 album degli Yes e non ho mai approfondito oltre . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solaris Posted May 26 Share Posted May 26 2 ore fa, max56 ha scritto: tra tutti gli album dei Barclay James harvest direi che "Live Tapes" del 1978 raccoglie la loro miglior produzione o i loro brani migliori , tra cui quello del link . Finito di ascoltare ora.Mi ricordavo che facevano un prog abbastanza leggero,molto lineare.Non riscontrano propriamente il mio gusto ma "For No One" è bellissima!E ti dico anche che ho capito perchè mi piace.Somiglia maledettamente a "Grendel" dei Marillion! C'è una eccellente chitarra con un assolo finale molto intenso che mi ha ricordato appunto la suite dei M e la chitarra di S. Rothery. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Progressive Posted May 26 Share Posted May 26 @max56 Mi è venuto in mente un'altro disco, a voi la sentenza. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
FD_MC Posted May 26 Share Posted May 26 Segnalo altri "storici" gruppi progressive che non mi pare siano stati citati: - Eloy (tedeschi, ebbero grande successo negli anni '70-80) - Pendragon - The Enid - IQ - Twelfth Night Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post davenrk Posted May 27 Popular Post Share Posted May 27 7 ore fa, FD_MC ha scritto: - The Enid questo album è strepitoso 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
davenrk Posted May 27 Share Posted May 27 7 ore fa, FD_MC ha scritto: Pendragon Altro gruppo tra i miei preferiti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post davenrk Posted May 27 Popular Post Share Posted May 27 Questo è un album che secondo me non deve assolutamente mancare in una discografia Prog che si rispetti i Porcupine Tree insieme ai Tool sono i due miei gruppi preferiti, se devo scegliere Porcupine Tree - Fear of a blank planet 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
davenrk Posted May 27 Share Posted May 27 11 ore fa, Progressive ha scritto: Phideaux - Doomsday Afternoon Fantastico Consiglio anche il precedente Chupacabras, ma anche i successivi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
davenrk Posted May 27 Share Posted May 27 10 ore fa, Progressive ha scritto: Rick Wakeman (ex Yes) - The Six Wives of Henry VIII (1973) Bellissimo!! Consiglio anche il figlio Oliver Wakeman, un genio pure lui in particolare questo album con l'altro genio della chitarra Gordon Giltrap 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fastdoc Posted May 27 Share Posted May 27 15 ore fa, Solaris ha scritto: Voi che tipo di musica progressiva preferite? Cresciuto con il prog anglosassone degli anni '70 non sono aggiornatissimo sui gruppi contemporanei. Fra quelli che conosco (Flower Kings, Pendragon, IQ, Kaipa e simili) trovo che facciano composizioni di un buon medio/alto livello ma che spesso manchino di quella magia, di quel guizzo che tuttora mi fa amare ad esempio i Genesis. Nel prog-metal ho apprezzato i primi dischi dei Dream Theater. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fastdoc Posted May 27 Share Posted May 27 14 ore fa, Progressive ha scritto: Pavlov's Dog - Pampered Menial 14 ore fa, Progressive ha scritto: Che ne dite? Mi piace ! Tanto che anni fa acquistai il vinile. Capisco che il cantato sia particolare e che possa non piacere. La voce mi ricorda un po' quella di Geddy Lee dei Rush Link to comment Share on other sites More sharing options...
Progressive Posted May 27 Share Posted May 27 Germania 1972, Eloy. Questo è il nome del gruppo tedesco e proprio nel 72 fanno uscire un disco interessante, direi di Progressive space-rock. Tra sonorità ispirate più o meno ai Pink Floyd, all'hard rock dei Deep Purple e qualche altra influenza importante. Si inizia con il pezzo forte del disco, la bella suite "Land of no Body" 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
max56 Posted May 27 Author Share Posted May 27 11 ore fa, Solaris ha scritto: Finito di ascoltare ora.Mi ricordavo che facevano un prog abbastanza leggero,molto lineare. si si , tra i gruppi Progr dell'epoca erano tra i più "strappalacrime" o "accendini accesi" 😀ma hanno fatto 2/3 canzoni mitiche . 11 ore fa, Progressive ha scritto: Mi è venuto in mente un'altro disco, a voi la sentenza. ce l'ho originale comprato appena uscito , che dire : Valentine Suite è uno dei primi brani di musica Progressive che ho conosciuto/ascoltato , ed è forse uno dei brani Top o più significativi o come si voglia definire/chiamare della musica Progressive ...in due parole : quel disco , quella suite = credo di averne consumato i solchi con la puntina del giradischi 😀 3 ore fa, davenrk ha scritto: 13 ore fa, Progressive ha scritto: Rick Wakeman (ex Yes) - The Six Wives of Henry VIII (1973) Bellissimo!! approfondirò , è un disco che ho sempre visto di sfuggita ed ascoltato pure , conoscendo già gli Yes ed avendone già fatto scorpacciata dei vari Lp ( anche YesSong come Valentine Suite è stato uno degli album da "consumo impulsivo " ), non ho più seguito la carriera da solista. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Progressive Posted May 27 Share Posted May 27 Nella prima traccia dell'album Inside si sentono davvero un bel po' di influenze, anche i Jethro Tull, la voce sembra simile a quella di Ian Anderson, ci sento anche un po' di Black Sabbath oltre agli artisti già citati, davvero un bel pezzo, a me piace parecchio. 🙂 anche Inside come Future City sono brani particolarmente ispirati ai Jethro Tull, insomma è un'album che consiglio, ascoltatelo e ditemi che influenze ci sentite. Altro bel disco Progressive. Beggars Opera - Pathfinder (1972) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Progressive Posted May 27 Share Posted May 27 Progressive Rock italiano (1973) Questo disco non lo ascolto da parecchio. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
davenrk Posted May 27 Share Posted May 27 29 minuti fa, Progressive ha scritto: Progressive Rock italiano a proposito di prog italiano disco recente: Antiche Pescherie nel borgo - "Si no Sabir... Tazir" sembra strano perché cantato in antico veneziano.....mi è piaciuto molto... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Progressive Posted May 27 Share Posted May 27 @davenrk non li conosco, approfondirò Link to comment Share on other sites More sharing options...
max56 Posted May 27 Author Share Posted May 27 2 ore fa, Progressive ha scritto: Questo disco non lo ascolto da parecchio "la Mente Vola" con il suo crescendo fino circa al minuto 3 e passa : è eccezionale 👍 poi il resto della canzone non continua con lo stesso fascino/creatività/musicalità dell'intro ( almeno questo è il mio parere ) , però quell'intro è fantastica ! da ascoltare e riascoltare in loop 😀 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Progressive Posted May 27 Share Posted May 27 Gryphon - Red Queen to Gryphon Three (1974) . Un concept album di Prog con rifacimenti a sonorità medievali, rinascimentali, folk rock. La copertina fa intuire la tematica a cui fa riferimento l'intero album. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts