max56 Inviato 29 Maggio 2022 Autore Inviato 29 Maggio 2022 @Piero51 dei Focus ricordo bene quella canzone , anche se , con quei gorgheggi mi ha sempre ricordato "il Tirolo", ho sempre preferito questa sempre dei Focus ( anche per il bellissimo giro di chitarra) . Gli Strawbs sono stati un grande gruppo , basti pensare che nella formazione originale c'era niente di meno che "Sandy Denny " poi passata ai "Fairport Convention " , tutti calibri da 90 👍 PS piccolo parere personale : gli Strawbs li trovo più folk-rock che progr-rock, ma è IMHO 1
Piero51 Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 @max56 Concordo in pieno...molto meglio Sylvia, d'accordo anche sulla collocazione degli Strawbs..
Solaris Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 3 ore fa, Aless ha scritto: Altre citazioni, le prime che mi vengono in mente: RPWL, band tedesca che nasce come cover band dei Pink Floyd http://www.progarchives.com/artist.asp?id=298 QUEENSRYCHE, progressive metal USA capolavoro Operation Mindcrime http://www.progarchives.com/artist.asp?id=674 THE PINEAPPLE THIEF, prog made in England http://www.progarchives.com/artist.asp?id=385 OSI supergruppo USA http://www.progarchives.com/artist.asp?id=423 A parte la presenza dei Pneapple Thief noto che hai inserito un buon numero di band hard prog oriented.E' il tuo sottogenere preferito?
Aless Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 1 ora fa, Solaris ha scritto: buon numero di band hard prog oriented.E' il tuo sottogenere preferito? Direi di sì, anche se la deriva verso sonorità più hard è stata abbastanza frequente nelle ultime due decadi, vedi l’evoluzione dei Porcupine Tree, Opeth, Dream Theater… Per me anche i Tool sono da considerarsi una band prog 1
Solaris Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 @Aless Mi trovo abbastanza d'accordo con quello che scrivi.Anche i PT hanno virato negli anni verso sonorità molto più dure rispetto ai loro esordi.Non nego che preferivo i primissimi dischi,perfino il sottovalutato Stupid Dream.
Dima83 Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 Qualcosa di un pizzico più estremo (anche se questo è il disco credo più accessibile della band) qua nello specifico parliamo di Avantgarde, sottogenere Heavy , accostabile al Progressive da wiki: L'avant-garde metal, chiamato anche experimental metal, metal d'avanguardia o metal sperimentale[1] è un sottogenere della musica heavy metal[1] caratterizzato da un largo impiego di elementi avanguardistici, sonorità, strumenti, tecniche e strutture che escono fuori dagli schemi tradizionali del genere, talvolta fondendo elementi tipici della musica heavy metal con qualsiasi genere musicale: dal free jazz[2] al metal estremo; dalla musica classica a quella elettronica e d'ambiente.[3 Il mio disco preferito degli arcturus, come sempre per quanto riguarda il Metal la copertina anticipa le sonorità del disco. tanta elettronica e tastiere , unite a tempi dispari e un pizzico di Metal estremo. 1
Aless Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 46 minuti fa, Solaris ha scritto: perfino il sottovalutato Stupid Dream. Stupid Dream e Lightbulb Sun sono state tappe evolutive fondamentali del gruppo prima di In Absentia, che li ha fatti conoscere a livello mondiale, con Maitland alla batteria. In quegli anni fecero da supporto al tour dei Dream Theater
floyder Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 Sempre affascinante ascoltarlo .. quest’album è zeppo di schegge di pura maestria. . 1
Aless Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 @Dima83 Ottima band gli Arcturus! Molto vicini ai Meshuggah. In ambito di heavy prog, un’altra band da segnalare sono gli svedesi ANEKDOTEN http://www.progarchives.com/artist.asp?id=17 ma non vanno dimenticati i canadesi RUSH! http://www.progarchives.com/artist.asp?id=609
Progressive Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 Il prog di Bo Hansson, questo è un disco del 1975. 1
max56 Inviato 29 Maggio 2022 Autore Inviato 29 Maggio 2022 16 minuti fa, Progressive ha scritto: Il prog di Bo Hansson quando ho letto l nome mi è venuto subito in mente quel disco che ho preso "una vita fa" e che non ho mai collocato come genere musicale...pensavo fosse musica new-age o music-ambient , ma è una vita che non lo ascolto ( a dire il vero l'ho ascoltato gran poco ) adesso so che è Progressive : il disco di Bo Hansson che ho è questo
Solaris Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 Presente! Sad Rain inclusa nella versioni successive del primo album Vemod 1
max56 Inviato 29 Maggio 2022 Autore Inviato 29 Maggio 2022 @floyder piccolo OT scusate : bello l'hifi , che sintoampli è ? che casse sono ? autocostruite con componenti Fostex?
Progressive Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 @max56 quel disco di Bo Hansson non mi attira, meglio i precedenti lavori. Uscito solo su vinile mi pare.
floyder Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 @max56 sintampli Kenwood kr6600, si i piccoletti sono autocostruiti con fullrange cinesi Audio labs, strepitose nel loro piccolo. 1
radio2 Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 @Pink grazie io cercavo un vecchio e vetusto vinile oppure un antiquato e superato CD
max56 Inviato 29 Maggio 2022 Autore Inviato 29 Maggio 2022 1 ora fa, Progressive ha scritto: quel disco di Bo Hansson non mi attira, meglio i precedenti lavori. Uscito solo su vinile mi pare. come ho scritto , l'ho preso quando è uscito fine anni 70 circa, forse attirato dalla copertina , forse dal nome ...boh ,ascoltato gran poco , non so come sono gli altri album , conosco solo questo. se è uscito solo in vinile : non so , ho più vinili che CD, liquida non l'ascolto. anche perchè mi definisco un Progressive "classico" , uso il termine classico perchè vedo e leggo che ci sono molti a cui piace tenersi aggiornati con titoli e gruppi nuovi , bravi ( lo dico veramente ) , io invece resto "classico" nel senso che mi bastano ed avanzano i lavori , i gruppi italiani ed internazionali degli anni 70 o giù di li. l'importante è che sempre di "musica Progressive " si tratta .
Messaggi raccomandati