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Klipsch Heresy II e III


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cactus_atomo

@beatleman il buon medio basso può far dimenticare lestensione limitata, d'altra parte sono rare le registrazioni in cui si arriva non dico ai 20 ma anche 1i 35 uz. visto che la perfezione non è di questo mondo, direi che se piaccono, i pregi compensano ampiamente i difetti

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14 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

il buon medio basso può far dimenticare lestensione limitata, d'altra parte sono rare le registrazioni in cui si arriva non dico ai 20 ma anche 1i 35 uz. visto che la perfezione non è di questo mondo, direi che se piaccono, i pregi compensano ampiamente i difetti

Verissimo. Non solo, ma una gamma bassa non controllata o troppo estesa in relazione all'ambiente può andare a mascherare o "sporcare" con le sue armoniche, le gamma media, producendo un suono certamente esteso in basso ma, per i miei gusti, parecchio sgradevole..

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Nerodavola62
7 ore fa, beatleman ha scritto:

e abbinargli un sub,secondo me,non è così semplice senza sporcarle timbricamente.  A me piacciono di più senza,nature....

Concordo; io sono addirittura scettico (ma mi piacerebbe ascoltarle) sulla nuova filosofia adottata con le IV, che mi appare - sulla carta - meno coerente rispetto al progetto originale in sospensione pneumatica.

Se messe in condizioni ambientali corrette, e pilotate nella giusta maniera i bassi delle Heresy III possono andare benone nella buona maggiornanza dei casi (accettandone le caratteristiche progettuali).

Se poi vogliamo trovare dei limiti, che ovviamente ci sono, a mio parere non stanno li.

mauro

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Nerodavola62
1 ora fa, bombolink ha scritto:

Il basso delle 4 è molto più simile a quello delle 3 di quanto si pensi.

Per me la differenza maggiore è nel medio alto.

Le membrane della 3 sono in titanio...

 

Questo rende l'ipotetico confronto ancora più interessante !

Il medio costituisce forse il principale limite che ho riscontrato nelle Heresy, almeno per quanto attiene certa musica acustica e specialmente la grande orchestra (a mio parere ovviamente).
Quali differenze ci si può aspettare con le IV ?

mauro

 

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1 ora fa, Nerodavola62 ha scritto:

Il medio costituisce forse il principale limite che ho riscontrato nelle Heresy, almeno per quanto attiene certa musica acustica e specialmente la grande orchestra (a mio parere ovviamente).

Nella mia esperienza più che di "limite" parlerei di "criticità" (vebbè siamo lì...) nel senso che la resa timbrica in questa gamma è parecchio dipendente, oltre che dalle caratteristiche intrinseche dei driver, anche dall'amplificazione. Io ho riscontrato comportamenti radicalmente diversi a seconda dell'ampli collegato, dalla magia pura, come già detto, con una coppia di QUAD II,  al perfetto e raffinato equilibrio con Accuphase A65, alla eccessiva presenza con un Mission Cyrus II, all'inascoltabilità con un orribile aggeggino cinese in classe D...

Aggiungo che a me piacciono così, assai. 

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10 ore fa, beatleman ha scritto:

abbinargli un sub,secondo me,non è così semplice senza sporcarle timbricamente.  A me piacciono di più senza,nature....

 

1 minuto fa, Petersim ha scritto:

Io ho fatto anche questo.

Un buon Velodyne si è comportato molto bene in proposito

Mi riferivo a questo commento

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Nerodavola62
3 ore fa, scroodge ha scritto:

o ho riscontrato comportamenti radicalmente diversi a seconda dell'ampli collegato, dalla magia pura, come già detto, con una coppia di QUAD II,  al perfetto e raffinato equilibrio con Accuphase A65, alla eccessiva presenza con un Mission Cyrus II, all'inascoltabilità con un orribile aggeggino cinese in classe D...

Non c'è dubbio, sono diffusori estremamente rivelatori e sensibili a tutto, anche ai cavi , oltre che naturalmente a tutte le variabili legate al posizionamento.

Io le ho utilizzate abbinate ad un Sugden A21SE, che credo possa essere annoverato fra le amplificazioni ...di elezione per Heresy; e infatti le ho trovate esaltanti per un certo tipo di musica, meno su altri generi.

Il limite principale che ho riscontrato è proprio legato alla timbrica, che a me appare un pò... monocorde (estremizzo per farmi intendere); azzardando un parallelo con la fotografia e la profondità del colore, direi che non sfoggiano una "profondità timbrica" di eccellenza.

Niente da dire invece su dettaglio e limpidezza; ma qui parliamo di risoluzione (mantenendo il parallelo con la fotografia), che è altra cosa.
L'altro punto di attenzione è legato alla capacità di ...dirimere trame complesse: quindi ottime per voce&strumenti, Jazz, (presumo rock, che non ascolto), ma come dicevo con la grande orchestra a mio parere vanno un pò in difficoltà, e a dispetto della risoluzione, perdono di intelligibilità.

Ciò detto, se non fosse che ascolto quasi unicamente classica le avrei tenute per tutta la vita... 😉

mauro

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@Petersim non metto in dubbio,ma le prove fatte con tre sub (fra cui tra l'altro anche un Velodyne laccato nero da 800 watt) qualche anno fà ci aveva lasciato con questa sensazione di una leggera non omogeneità timbrica. Ti avvicini molto a come dovrebbe essere,ma poi ti accorgi che qualcosa manca timbricamente. Questo limitatamente alle prove da noi fatte al tempo, poi tutto ci stà.... Ogni tanto frequentavo il forum Klipsch americano, e un forumer su consiglio di Bob Crites si era autocostruito due sub amplificati separatamente (uno per cassa) usando gli stessi woofer delle Heresy e diceva di aver ottenuto con questi ottimi risultati. Però non abbiamo mai approfondito, ed invece sarebbe stato interessante. Ricordo che un forumer qui da noi sul vecchio sito l'aveva fatto, sempre interpellando Crites si era autocostruito i due sub. Sarebbe bello,se legge la discussione che ci dicesse qualcosa di più...

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Ho avuto le Heresy I e le II. Quindi nulla posso dire tra III e IV. 

La amplificazione ideale per me è un pusch pull di el84 o di 6v6, ti danno 10w o 12w, tutto quel che serve, inclusa carnosita'. 

Anche le ecl86. 

Poi nulla vieta di usare valvole più potenti, ma non serve, ed è più facile ed economico avere la qualità coi 12w di cui sopra. 

Fondamentale il pre, sempre cuore ed anima di un impianto. 

 

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