Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato

@gabel Adesso scatta la curiosità, quali sono i finali valvolari atipici ?

Inviato

@Ossido: l’ho scritto più volte, comunque non è certo un segreto: VTL MB-225DeLuxe (ovvero i due ferri da stiro che vedi qui sotto). 😄

04B308CF-07B0-4F2F-A6AA-D0A4FBEA0574.jpeg

B25F6C32-2ECB-44BA-AB8A-A92E59EA7300.jpeg

• Melius 2
Inviato

Se avete necessità di maggiore potenza e, ovviamente, cercate un bel suono 'pugno di ferro in guanto di velluto'  provate le Maggies (piccole o grandi che siano) con un Hafler 9505. Circuitazione Trans Nova di quel genio di Jim Strickland.

Una bestia da: 250 wpc @8 Ω, 375 wpc @ 4Ω, 750 Watts mono @ 8Ω.

Mosfet, realmente bilanciato, costruito per durare. Nell'usato lo trovate intorno al migliaio di euro. Ci piloto in scioltezza i miei isodinamici Eminent  Technology lft8b con impedenza resistiva intorno ai 10 ohm ed una (in)efficienza di 83/84 db in un living di quasi 50 mq.

Poca spesa, tanta resa.

240617-hafler_9505_transnova_power_ampli

http://www.audioreview.com/product/amplification/amplifiers/hafler/9505-transnova.html

Inviato

@gabel nei tempi d’oro dell’ HiFi i VTL li ammiravo quando erano esposti nelle vetrine di un negozio della mia città.

Inviato
1 ora fa, gabel ha scritto:

Spesso si dimentica che le Maggies, pur avendo una bassa sensibilità (86 dB nominali le 1.7i), sono un carico resistivo e abbastanza stabile, a differenza degli elettrostatici.

86db, è un dato dichiarato, ma non reale, e dipende molto da come sono misurati. In molte misure fatte nei test, risulta che l’effettiva sensibilità è più bassa, e si aggira tra gli 80 e 82db. 

Ma dato che i diffusori a dipolo, sfruttano la riflessione della parete posteriore per incrementare la loro emissione, nell’ascolto, tale sensibilità si percepisce più alta.

• Melius 1
Inviato

parlavo dell maggie serie 3 ,ho fatto varie prove con valvolari e stato solido,spesi una barca di soldi ma con il krell ho risolto tutto,parlo della serie 3 ,molto diverso da altre serie più facili

• Moderatori
Inviato

@giggione

2 ore fa, iBan69 ha scritto:

Oggi, è diverso, c’è pure la classe D

Mi sa che telefono ad @ediate...

@giggione MG 3A?

Inviato

Ma non c'è qualche anima buona che mi vuole dare qualche rapido accenno alle caratteristiche delle Maggies d'antan?

Inviato

@paolosances

2 ore fa, paolosances ha scritto:

Mi sa che telefono ad @ediate...

Quando vuoi... 😉 da mercoledì dovrei essere abbastanza libero...

Inviato

@paolosances tutto il bene possibile,conservo un ricordo bellissimo di queste casse un suono spettacolare con le voci ,basso stupendo,nonostante il nastro di 2 metri circa ,le stavo riacquistando ma l'acquirente si è rifiutato di spedirle nonostante l'imballaggio originale,le consiglio a tutti anche le versioni più recenti sempre modelli con 3 iniziale ,qui c'è tutto a patto di trovare amplificazione giusta,krell,se non provi un krell non riuscirai mai a capire la qualità di queste serie3,ho provato con vtl st125,audio research vt100,quicksilver mono da90 watt,nakamichi pa7 mk2,thresold s200,naim 250,solo con il krell sono riuscito a far esprimere al meglio casse.

ho inviato mail ,che ne pensi

• 1 mese dopo...
Inviato

Sono ancora in fervente attesa delle MG30.7C! :classic_love:

A quanto pare, il design è stato finalizzato, ma nell'ultimo anno ci sono stati problemi di supply chain... 

Inviato
7 minuti fa, diego_g ha scritto:

ma le hai ordinate?

No, magari! Ancora non sono disponibili e dubito che lo saranno nel 2022 :classic_unsure: