Vai al contenuto
Melius Club

La corazzata Mofi/Music Direct si è autoaffondata?

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

...e ascoltandoli ti chiedi che bisogno c'era del digitale, che bisogno c'è del DSD. C'è bisogno? Secondo me no. Perlomeno se si parla di qualità sonora.

Ecco, questo è un buono spunto. Probabilmente i master erano in ottimo stato e riversati a modo. Però allo stesso tempo, se nessuno se ne è accorto fino a poco tempo fa' allora diventa solo una questione di "coerenza" che nulla ha a che vedere con la qualità sonora. Giustamente un consumatore dovrebbe essere informato e, su quella base, fare la sua scelta.

Il problema è che il consumatore non è uno stupido, è tutt'altro che stupido, a dispetto di quanto si voglia far credere. Esiste una elite di audiofili che si accorta, da un bel pezzo, che il trasferimento diretto da nastro suona enne volte meglio, enne volte più naturale, di uno da file Hi-Res (il quale non è che suoni male eh!). Che il file sia di qualità verticistica, il fatto non cambia di una virgola. Ora, molti operatori del settore sono perfettamente coscienti di questa verità però, per ragioni che nulla hanno a che vedere con la qualità sonora, preferiscono prendere la scorciatoia del riversamento digitale.

A ME, non me ne frega niente. Fai pure. BASTA CHE ME LO DICI PRIMA!

Alberto.

• Haha 1
1 minuto fa, OTREBLA ha scritto:

BASTA CHE ME LO DICI PRIMA!

Ma su questo nessuno credo abbia da obbiettare.

Io non so come vengono conservati i nastri originali, non so neppure se usandoli si possono degradare o meno anche se ipotizzo che un minimo di usura ci possa stare. Magari questa vicenda potrebbe portare ad avere ottimi lp daa con resa sonora top ad un prezzo più umano e altre tirature più contenute e forse più dilazionate nel tempo completamente aaa per la clientela d'elite o che è disposta a spendere di più per avere un prodotto "coerente"

Certamente, ma io no ho mai detto che gli MFSL DSD sono spazzatura.

Sono un'ottima alternativa. 

Altro discorso è giudicare la congruità rispetto ai prezzi di listino. Su questo punto ognuno ha la propria sensibilità, il proprio portafoglio.

Perché il problema economico prima o dopo andrà affrontato.

Noi i dischi li paghiamo eh, non è che ce li regalano.

E tuttavia, ci può essere chi giudica congruo il listino di MFSL e io non discuto.

Alberto.

@scroodge si, l'ho detto in precedenza. Il primo dei Dire Straits. Ho il Sacd Mofi e il 45 rpm Mofi. Ho sempre preferito il SACD chiedendomi come mail il vinile non mi ha mai entusiasmato. Direi che il mio setup analogico e digitale è sullo stesso livello più o meno anzi l'analogico anche un pò superiore:

- Lettore SACD Machintosch Mcd 600

- Giradischi Gold Note Mediterraneo con braccio B7, testina Tuscany Red, Prephono Gold Note PH10 con PSU 10.

PS: ho di Mofi anche il Greatest Hits di Bob Dylan e quello si che suona alla grande anche se a questo punto non so se sia dsd anche quello.

31 minuti fa, one4seven ha scritto:

grazie! Ma riesci a seguire il 3d? 

Ma figurati...non riesco nemmeno a seguire questo😅no, ho fatto una ricerca veloce.

32 minuti fa, one4seven ha scritto:

Cmq muoio dalla curiosità su quale sia l'opinione di Hoffman

Sta' zitto e' fa' bene, per il ruolo che occupa, basta una mezza parola sbagliata e si rischia la querela.

1 ora fa, damiano ha scritto:

Visto che ci stiamo ragionando e provando ad estendere,  direi che dovremmo parlare di DAA. Preciso: una volta che il master è diventato DSD quello è il "nuovo master" che, lavorato nel dominio digitale, produce la qualità strepitosa in termini di dinamica, immagine, contorno, ecc. Come spiegare, altrimenti ed in termini plausibili, la superiorità (sempre) dei MOFI rispetto alle prime stampe ?

Se vuoi avere la mia opinione modesta:

.

- Il super audioscettico del blog che avevo postato tempo fa criticava parte dei vinili Mofi per un certo "sound" che a detta sua era "piacione", cioè quella tipica EQ a forma smile: bassi e alti pompati. Quindi superiorità "sempre" no, dipende da chi ascolta e con quali parametri. Ma nel complesso i Mofi sono apprezzati, alcuni osannati.

- Ho capito cosa intendi ma non possiamo a mio avviso togliere la A all'inizio. Perchè la gran parte di risultato dei Mofi è dovuta secondo me alla genuina fatica (anche economica) di trovare e usare il master originale laddove possibile. Anzichè usare copie analogiche di secondo o terzo ordine (che necessariamente perdono qualcosa per strada o alterano il risultato), hanno preferito il DSD 256 direttamente sul master A.

- Partendo dalla premessa che le ritoccatine le puoi fare anche in analogico. Non è per nulla da escludere che il passaggio in DSD consenta operazioni più sofisticate di rifinitura. Ma questo dovrebbe spiegarcelo un tecnico.

- Quasi sicuramente il processo di cutting delle lacche del vinile è analogico in Mofi, il che vuol dire elaborazione digitale (perchè la ritengo più plausibile rispetto a farla in analogico ma potrei sbagliarmi) e una volta fatto si ripassa in una bobina (solito Studer) che guida direttamente l'incisione (sistema che loro chiamano GAIN 2 Ultra Analog™). Questo consente di togliere ogni traccia di "digitale". Perchè anche un CD registrato in bobina acquisisce le proprietà di quel supporto fisico; una volta riprodotto è molto difficile per non dire impossibile riconoscere che sia di origine digitale.

7 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Il passaggio su tape analogico è fondamentalmente 4 cose :

- un filtro passa basso

- un addizionatore di rumore

- un distorsore

- un compressore

- e una furbata senza senso.

Ammesso che lo facciano davvero (e secondo me non ci pensano proprio).

Alberto.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 66 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference