Vai al contenuto
Melius Club

La corazzata Mofi/Music Direct si è autoaffondata?

Messaggi raccomandati

28 minuti fa, BasBass ha scritto:

non esiste editing in DSD puro.

Nel caso di etiting direttamente sul file, devono convertire in PCM.

E cmq la fanno di sicuro la conversione in PCM, perchè producono, (quasi) di ogni titolo, contestualmente agli LP, anche SACD Ibridi. Per cui...

3 minuti fa, one4seven ha scritto:

No, Original Master Recording, non Tape

Ok. Vero. Sempre peggio però con l'uso dei termini. E ancora meno che cavolo è quel Original Master Rcording

Dunque per loro quel Original Master Recording" è il nastro ottenuto dal DSD dato da sony? e lo chiamano reconrding? O è il nastro ottenuto dalal lavorazione analogica del dsd dato da sony?

Attenzione che In gergo pro, "recording" è solo la presa di suono. Punto.

E comunque non mi tornano i passaggi da loro descritti, dato loro in mano hanno solo il DSD in partenza

Master tape (Sony) > DSD flat (Sony) > Produzione di nastro (Original master recording) [immagine mofi]  > DSD [immagine mofi]  > lacca [immagine mofi]

10 minuti fa, scroodge ha scritto:

Sicuro? Io ricordo che  Sonoma lo faceva, pure se con passaggio in multibit (ma sempre DSD), anche Pyramix consentiva di lavorare in DSD, ma operava in DXD al volo...

Se ricordo bene Sonoma e Pyramix permettevano un editing basico in fase di registrazione, tipo taglia/copia/incolla e poco più, non mi sembra permettessero editing sul segnale audio (tipo equalizzazione, compressione, enhancing etc.).

9 minuti fa, one4seven ha scritto:

E cmq la fanno di sicuro la conversione in PCM, perchè producono, di ogni titolo, contestualmente agli LP, anche SACD Ibridi. Per cui...

Un conto è lavorare in DSD un conto e convertire, il secondo processo è alla portata di moltissimi software audio.

E ancora: un conto è fare editing (taglia e cuci sul multitraccia da varie rirpese -take), un conto è fare mastering (lavoro di eq etc..) sul master stereo analogico o digitale che sia.

Comunque.. penso pure io non abbiano un acconcio software per "lavorare" in dsd, quindi, due sono le cose:

- o il tornio lo pilota la DAW o il DAC in DSD e non lo ammetteranno mai

- oppure riconvertono il dsd in analogico e ci lavorano, follia... per carità.. ben suonante, ma follia in termini di fedeltà

5 minuti fa, one4seven ha scritto:

Nel caso di etiting direttamente sul file, devono convertire in PCM.

Certamente, ma se decidi di fare editing in digitale allora a quel punto è inutile nonchè assurdo acquisire in DSD, acquisisci direttamente in PCM e amen... ma non penso proprio sia questa la loro strada.

• Melius 1
1 minuto fa, BasBass ha scritto:

Se ricordo bene Sonoma e Pyramix permettevano un editing basico in fase di registrazione, tipo taglia/copia/incolla e poco più, non mi sembra permettessero editing sul segnale audio (tipo equalizzazione, compressione, enhancing etc.).

Sì potrebbe essere proprio così, all'epoca ci disinteressammo al DSD proprio per questi motivi, son passati più di vent'anni... ma credo proprio che sia così..

2 minuti fa, scroodge ha scritto:

- o il tornio lo pilota la DAW o il DAC in DSD e non lo ammetteranno mai

- oppure riconvertono il dsd in analogico e ci lavorano, follia..

Se devo scommettere 10€ direi la seconda, non credo facciano il lavoro di mastering in analogico "on the fly" dal DSD per poi perderlo senza salvarsi un nuovo master analogico.

10 minuti fa, BasBass ha scritto:

Se devo scommettere 10€ direi la seconda, non credo facciano il lavoro di mastering in analogico "on the fly" dal DSD per poi perderlo senza salvarsi un nuovo master analogico.

Pure io e comunque è un tape.

E non è certo one step, né AAA

Perché non dichiararlo?

Invece partono nelle loro immagini,  da un fumoso orginal master recording, perchè non è chiaro cosa sia, come detto prima, ma lasciando intendere che sia proprio letterale: la registrazione originale, poi passata in DSD e inviata al tornio.

Invece sembra proprio che quell'original master recording sia il nastro che loro ottengono dal DSD inviato da sony, dopo averci lavorato con l'eq di de paravicini..

Ancora più furbacchioni a giocare sul termine "recording"... cioè chiamano "registrazione" il nastro da loro ottenuto dal DSD. Da tale nastro poi ritornano in DSD e da lì al tornio.

2 minuti fa, scroodge ha scritto:

No perchè l'immagine parla chiaro: DSD > lacca.

E' lì che si incartano...

Sulle edizioni One Step, sulle altre edizioni non è dato a sapersi, si parla semplicemente di "Source Material"....

Peraltro sarebbe curioso sapere quale convertitore A/D usano per il DSD 256.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• G.Carlo ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
  • Notizie

• 66 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference