Vai al contenuto
Melius Club

La corazzata Mofi/Music Direct si è autoaffondata?

Messaggi raccomandati

Non sono d'accordo, ma questa è una cosa che davvero non sapremo mai.

E' chiaro che loro sono interessati ad accreditare la versione del triplo lavoro, della spedizione delle attrezzature in Groenlandia, ecc.

Mi chiedo a questo punto della storia che credibilità abbiano.
Ribadisco, non è un mio problema.

Alberto.

7 ore fa, one4seven ha scritto:

decade l'ipotesi che abbiano agito in dolo per motivazioni economiche

Quelle rimangono tutte, è l'unico motivo per cui hanno sottaciuto la cosa. 

Altrimenti che senso avrebbe tutta la vicenda? Avrebbero dovuto anzi andarne orgogliosi ("il nostro procedimento, fra passaggi analogici e digitali, è complicatissimo e molto dispendioso") . Invece hanno taciuto, e l'unica spiegazione che mi do è che temessero di perdere clientela e/o non potessero più giustificare certi prezzi. 

• Melius 2

Comunque, nell'ultimo video, Lincetto dice che, in una registrazione digitale, un passaggio su nastro ridona tutta la magia dell'analogico; per questo il vinile ha ancora senso. 

Ossia, un vinile suona più piacevole del corrispettivo sacd. 

• Melius 1
  • Moderatori

Ho questa stampa Americana della Premonition records, doppio 33 giri, a dire la verità non ho mai letto se sul retro copertina c’è il processo di stampa, non sono nemmeno sicuro che la Barber registri in analogico, ma suona talmente bene che il processo adottato passa inosservato. 

B8732F47-0600-4B01-899D-D37A6E21EFB5.jpeg

16 minuti fa, magicaroma ha scritto:

Lo dice ora che si è messo a produrre vinili, qualche anno fa, quando faceva solo CD ci ha fatto due co così sulla superiorità del digitale.

Che io sappia Velut Luna ha smesso di produrre vinili.

47 minuti fa, n.enrico ha scritto:

l'unica spiegazione che mi do è che temessero di perdere clientela e/o non potessero più giustificare certi prezzi. 

È quello che penso anch'io e a questo punto, che si sa che il procedimento è meno dispendioso, sono ancora meno disposto a spendere cifre così esagerate: a certi album ho rinunciato, figuriamoci adesso.

C'è da sperare facciano "ammenda" e tornino sui prezzi più abbordabili di un anno fa quando erano sui 60 euro per un doppio a 45gg.

11 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

the DSD file is evaluated in Sebastopol and returned to the analog domain. Using a Tim de Paravicini analog EQ, the engineer makes his equalization adjustments. EQ is not done in the digital domain. This signal is then fed into the lathe cutterhead, which is driven by Tim de Paravicini tube amplifiers.

Eh... se lo dicono sarà vero (?) che vi devo dire.

Io trovo che sia quanto meno... artificioso questo percorso, ovvero:

Master tape (1)  > master digitalizzato > master analogizzato (2) > lavorazione in analogico sul segnale del secondo nastro che viene acquisito su un terzo nastro (un DAC, due registratori e un equalizzatore a valvole, vuol dire aggiungere ad ogni passaggio rumore e potenziali sfasamenti) che finalmente vede il tornio di incisione.

Io dubito fortemente che facciano questo, miei dubbi eh.. per carità..

Se lo dicono sarà vero..

Qualcuno ora mi chiederà, potrebbero farlo on the fly? Ovvero mandare in play il master ri-analogizzato, inviarlo all'equalizzatore di de Paravicini e da esso al tornio? Certo, tecnicamente è possibile, mai visto né sentito dire che qualcuno lo faccia, ma questi potrebbero benissimo essere i primi ed unici a farlo

• Thanks 1

Ah... Aggiungo, e forse così diventano più chiare alcune mie domande di qualche pagina fa: a fare anche il percorso minimo (on the fly) si può ottenete sicuramente un bel suono, MA con perdita di informazioni, maggiore che non facendo pilotare il tornio direttamente dalla DAW o dal DAC (anche facendo lavorazioni in digitale..), rispetto al master tape di partenza, intendo

Ovvero, qual è il modo più fedele  (non ho scritto, più in linea con canoni estetici "audiofili" o di marketing ad essi orientato) per ascoltare a casa propria un master tape digitalizzato?

Restare il più possibile in dominio digitale.

P.S.

no ho nemmeno scritto DSD..

• Melius 1
  • Thanks 1

@scroodgeGrazie! 

Versante economico: che differenze di costo ci sono tra la catena dichiarata da Mofi, ADAA, e una catena ADA "semplice".

Sono secondo te differenze determinanti? O magari sono altri aspetti a determinare maggiormente il costo di produzione?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Reputazione
      G.Carlo
      G.Carlo ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
  • Notizie

• 66 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference