smarmittatore Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @TetsuSanVuoi ancora una versione ancora più semplice ? Il rip dei cd, dove tu fai il de-authoring ed estrai i file wav di partenza della produzione della copia cd originale. Chissà come mai tutti sono abbastanza d'accordo sul fatto che il riascolto di tali files suona meglio del cd originario. Per forza : il de-authoring è già stato fatto e la lettura non è realtime. In realtà questo a me non è mai capitato, i file wav estratti hanno sempre suonato peggio, a parità di convertitore, sbaglio qualcosa?
scroodge Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 25 minuti fa, TetsuSan ha scritto: L'authoring è trasparente, ma il de-authoring (necessario quando si legge il disco) richiede risorse di elaborazione in tempo reale. Risorse che in qualche maniera possono peggiorare le prestazioni della CPU chiamata alla conversione DA Assolutamente. Sono d'accordo, anche sul "possono"... Continuerei volentieri, ma non qui...
Jackhomo Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 51 minuti fa, BasBass ha scritto: Quello che non sappiamo (nè io, nè te, nè nessuno) è, in quel vinyl rip, quanti dB di range dinamico il rumore di fondo del vinile si è mangiato. In base a quale criterio? 51 minuti fa, BasBass ha scritto: però il rumore di fondo del vinile (che è a basso/bassissimo livello) si mangia, ipotizziamo, 2/3 dB di dinamica ..se fosse come dici, sostanzialmente aggiunge dinamica al dato del vinile, come farebbe a "mangarsela" ?
TetsuSan Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 50 minuti fa, smarmittatore ha scritto: In realtà questo a me non è mai capitato, i file wav estratti hanno sempre suonato peggio, a parità di convertitore, sbaglio qualcosa? Temo di si, probabilmente è la procedura. Cosa usi per poter dire "a parità di convertitore" ? Usi una meccanica di lettura cd separata per leggere i cd ? Come rippi i CD ? Scusa se te lo chiedo, ma la tua domanda è estremamente omnicomprensiva.
loureediano Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 Io possiedo migliaia di vinili. Amo i vinili, detesto i CD Amo la liquida quasi quanto i vinili. Perché quasi? Perché fondamentalmente sono un audiophilo. Cono tutti i difetti e i pregiudizi. Quindi so benissimo che quando ascolto un vinile anche con un setup da centinaia di migliaia di Euro so che ascolto molta distorsione intrinseca al sistema. Stessa cosa per le valvole! Insomma noi audiophil amiamo fortemente le distorsioni, possibilme pari. Il digitale attuale, non il CD, fatto a regola d'arte la suona alla grandissima anche con un DAC da 2.000 Euro a qualsiasi sistema giradischi possibile. Chi dice il contrario è un audiophilo come me. 2
scroodge Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @loureediano Mi sembra di guardarmi/leggermi allo specchio...😁👍 a parte l'odio per i CD... ho superato anche quello..
one4seven Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @scroodge e questo mi dà felice conferma che non appartengo alla categoria degli audiofili (classici). 😁 1
BasBass Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 2 ore fa, Jackhomo ha scritto: ..se fosse come dici, sostanzialmente aggiunge dinamica al dato del vinile, come fa a "mangarsela" ? Semplice, il DR è la differenza tra il picco massimo e il picco minimo del segnale in un brano, se il file master ha, ad esempio, un DR18 senza alcun rumore di fondo indotto da elementi esterni, e tu al livello minimo del segnale (che sarà 18 dB sotto il picco massimo) aggiungi un rumore di fondo (quello della testina) che è maggiore di 2 dB rispetto al picco minimo, la differenza di livello tra picco massimo e minimo si ridurrà di 2 dB, quindi non avremo più un DR18 ma un DR16.
smarmittatore Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @TetsuSan meccanica separata collegata in AES/EBU al dac, Mac mini, uscita firewire, conversione firewire spdf, ingresso digitale dello stesso dac a 75 ohm. I file rippati con EAC o iTunes (differenza vicino a zero) formato aiff.
giorgiovinyl Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 La cosa divertente è che Melius è sostanzialmente un forum per audiofili. Ma gli audiofili sono sempre gli altri, e il termine assume una connotazione dispregiativa se non addirittura offensiva. Io per primo non mi considero un audiofilo... 😉 2
TetsuSan Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @smarmittatore Io rippo in wav ed in flac. AIFF non lo conosco, ergo non posso valutare differenze. Prova a rippare in wav e magari fammi sapere.
smarmittatore Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @TetsuSan no, è uguale, ho usato anche wav, ma per Mac aiff è il suo standard. Ovvio che il convertitore di formato, una echo4, non sarà nemmeno paragonabile ad un Berkeley.. ma...
BasBass Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 37 minuti fa, smarmittatore ha scritto: Mac mini, uscita firewire, conversione firewire spdf, ingresso digitale dello stesso dac a 75 ohm. Che meccanica CD e DAC AES/EBU utilizzi? Con quale software player riproduci i file AIFF?
BasBass Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 30 minuti fa, smarmittatore ha scritto: il convertitore di formato, una echo4 Quello è uno dei colli di bottiglia.
oscilloscopio Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 Mi pare che stiamo uscendo dal seminato MoFi, rientriamo in topic. 1
one4seven Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 Rientrando in topic: quali sono i titoli Mofi che avete apprezzato di meno?
OTREBLA Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 Un sentito ringraziamento al moderatore... Rispondo alla domanda: nessuno. Tutti i 5 MoFi nuovo corso che ho in collezione suonano bene. Qualcuno magari si chiederà perché nel tempo non ne abbia acquistati di più; molto semplice: non ho mai trovato il catalogo MFSL particolarmente attraente. Ho sempre pensato che fosse calibrato sul gusto americano ed in particolare sul Rock, un certo Jazz più moderno che tradizionale, un certo Easy Listening trasversale rispetto alle varie epoche musicali ed in fine sul Pop. Alberto.
Solaris Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 4 ore fa, giorgiovinyl ha scritto: La cosa divertente è che Melius è sostanzialmente un forum per audiofili. Un audiofilo è una cosa un collezionista un'altra.Fossero solo audiofili molti di quelli che frequentano questo forum...
Messaggi raccomandati