transaminasi Inviato 5 Agosto 2022 Autore Inviato 5 Agosto 2022 9 minuti fa, chiodo ha scritto: forse hai ragione. Ma se uno entra con 3800 eurozzi nel negozio e ti chiede quel finale che costa proprio 3800 eurozzi, ed il negoziante ti dice che si vabbè però il prezzo esposto è solo indicativo e ti fa intendere che chiede di più???? Che fai???? Io mi sono dovuto molto trattenere dal prenderlo per il bavero... Mi sono limitato a mandarlo a quel paese e sono uscito Cosa intendi con 'prezzo esposto'? C'era un cartellino sul prodotto oppure l'avevi visto sul sito web del negozio?
chiodo Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 @transaminasi aveva messo il prezzo sul sito ed aveva poggiato un cartellino sulla macchina in negozio
gian62xx Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 Io preferisco la roba esposta, provata. Portarmi a casa un qualcosa di intonso (es il mio attuale cdp) mi crea ansia. Funzionerà?
eduardo Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 47 minuti fa, gian62xx ha scritto: Io preferisco la roba esposta, provata. Portarmi a casa un qualcosa di intonso (es il mio attuale cdp) mi crea ansia. Funzionerà? Beh, non ti offendere ma siamo ai limiti di una patologia 😄 Esiste una cosa chiamata garanzia. E comunque una elettronica intonsa ha già passato il controllo qualità della Casa
transaminasi Inviato 5 Agosto 2022 Autore Inviato 5 Agosto 2022 2 ore fa, gian62xx ha scritto: Io preferisco la roba esposta, provata. Ok, ma se, come alcune volte accade, la 'roba esposta' di cui parli è stata resa al rivenditore dall'audiofilo che l'aveva acquistata due anni prima e tu la paghi per nuova non ti girano vorticosamente le palle se lo vieni a scoprire?
eduardo Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 13 minuti fa, transaminasi ha scritto: esposta' di cui parli è stata resa al rivenditore dall'audiofilo che l'aveva acquistata due anni prima e tu la paghi per nuova non ti girano vorticosamente le palle se lo vieni a scoprire? Occhio non vede, portafoglio non duole
gian62xx Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 @transaminasi c'é da dire che comunque ti compila la garanzia al momento parte da zero. Se invece il prodotto fosse già registrato torni e lo insulti in malo modo. Dove vado io sono molto serii.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Agosto 2022 Moderatori Inviato 6 Agosto 2022 Il 5/8/2022 at 16:11, chiodo ha scritto: ed il negoziante ti dice che si vabbè però il prezzo esposto è solo indicativo e ti fa intendere che chiede di più???? Che fai???? chiamo i carabinieri o telefono al piú vicino comando della Gdf ma non esco senza essermi tolto una enorme sodfisfazione!
transaminasi Inviato 6 Agosto 2022 Autore Inviato 6 Agosto 2022 19 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: chiamo i carabinieri o telefono al piú vicino comando della Gdf ma non esco senza essermi tolto una enorme sodfisfazione! Be' dai, non esageriamo. Al massimo potrebbe trattarsi di questioni per cui è competente il Giudice di Pace. Il prezzo esposto altro non è che una proposta e se la stessa viene accettata dall'acquirente il contratto è concluso con obbigo di cessione del bene. Non provvedendo in tal senso si viola il codice civile e se non sbaglio per cause fino a un determinato importo (forse 5.000€) è competente il Giudice di Pace. Lo so perchè qualche mese fa ho acquistato un Chord Mojo usato da un privato che i corrieri hanno smarrito e pertanto mi ero informato su come fare a recuperare i circa 300€ che mi era costato. Il bello è che dopo tre settimane dallo smarrimento ne ho acquistato un altro, sempre usato da privato, e non appena il venditore me l'ha spedito mi hanno chiamato per dirmi che avevano ritrovato l'altro...
eduardo Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 9 minuti fa, transaminasi ha scritto: Il prezzo esposto altro non è che una proposta e se la stessa viene accettata dall'acquirente il contratto è concluso con obbigo di cessione del bene Non e' cosi'. La normativa in questoi caso tutela l'acquirente che puo' pretendere di pagare il prezzo esposto. D'altronde, che senso avrebbe esporre un prezzo per poi rimangiarselo ?
transaminasi Inviato 6 Agosto 2022 Autore Inviato 6 Agosto 2022 @eduardo Guarda che intendevo ciò che hai scritto tu. Il rivenditore esponendo il prezzo ti sta facendo una proposta e se tu decidi di acquistare (a quel prezzo esposto) lui è obbligato a venderti il prodotto perchè il contratto si perfeziona con l'accettazione da parte dell'acquirente (reminiscenze dell'esame di diritto privato di non so quanti anni fa). Il discorso non vale solo nel caso di errore palese nel prezzo esposto (per esempio uno zero in meno. Gli zeri in più nell'hifi sono la normalità).
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Agosto 2022 Moderatori Inviato 6 Agosto 2022 58 minuti fa, transaminasi ha scritto: Il prezzo esposto altro non è che una proposta e se la stessa viene accettata dall'acquirente il contratto è concluso Ma hai letto con precisione la frase..." il negoziante ti dice che si vabbè però il prezzo esposto è solo indicativo e ti fa intendere che chiede di più????" Quando mai un prezzo esposto per un prodotto di qualunque settore merceologico si tramuta in fuorviante? Ma scherziamo? Bello andare a far spesa e calcolando di aver speso 150 euro la cassiera te ne spara 250 dicendoti che quello esposto sui prodotti acquistati è solamente indicativo!
eduardo Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 39 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: Quando mai un prezzo esposto per un prodotto di qualunque settore merceologico si tramuta in fuorviante? Ma scherziamo? L' offerta è assolutamente vincolante, infatti
transaminasi Inviato 6 Agosto 2022 Autore Inviato 6 Agosto 2022 1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto: Ma hai letto con precisione la frase... Forse mi sono espresso male io. Sei già il secondo... 'Proposta' non significa che è trattabile ma significa 'Io, come da prezzo esposto, chiedo questa somma. Tu sei d'accordo ad acquistare a tale somma?'. Se l'acquirente comunica che vuole acquistare a quel prezzo il contratto è concluso e obbliga il venditore a cedere il bene (a quel prezzo). Se il venditore non cede il bene o modifica il prezzo o fa altro può ritrovarsi coinvolto in una causa civile.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Agosto 2022 Moderatori Inviato 6 Agosto 2022 3 minuti fa, transaminasi ha scritto: Forse mi sono espresso male io. Sei già il secondo... me ne sono accorto n.p.
transaminasi Inviato 7 Agosto 2022 Autore Inviato 7 Agosto 2022 8 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: me ne sono accorto n.p. Cosa significa n..p.?
Questo è un messaggio popolare. bic196060 Inviato 7 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Agosto 2022 trovo questo 3d stucchevole, e non ditemi che posso evitare di leggerlo, lo so anche io, ma mi spiace vedere questo forum trasformato sempre più in litanie di lamentele, sempre le stesse. I 3d interessanti, con interventi di un qualche valore, sono sempre più rari e sempre più inquinati da chiacchere da bar di terza categoria, con opinioni espresse con enorme sicumera e poco fondamento. Ho come molti di noi una certa età e non mi è mai capitato nella vita che un bene con esposto un prezzo non mi sia stato dato al prezzo esposto. Mai. E mediamente ho sempre trovato negozianti disponibili e cortesi. Sarò stato fortunato io. I negozianti disonesti prima o poi chiudono...i perditempo invece... PS diversa l'esperienza con i piccoli cantinari/artigiani/artisti/geni incompresi...li si che c'e' da ridere almeno in termini di cortesia. 3
Messaggi raccomandati