granosalis Inviato 4 Agosto 2022 Inviato 4 Agosto 2022 4 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Mah...perchè lo chiedi a me? 🤔 Mi sei sembrato ferrato sull'argomento 😅 Scherzi a parte, nessun motivo particolare.
Dufay Inviato 4 Agosto 2022 Inviato 4 Agosto 2022 1 ora fa, granosalis ha scritto: munque non sono mica i diffusori di @Dufay , lui è stato solo tirato in causa per fare delle modifiche richieste Per fortuna no...
Dufay Inviato 4 Agosto 2022 Inviato 4 Agosto 2022 1 ora fa, granosalis ha scritto: e mai invece i drivers tannoy recenti sono particolarmente rigidi? Per aumentare la temuta in potenza . Fare arrivare a fondo corsa altoparlanti come certi tannoy che ho misurato con fs di 17 hz non è tanto difficile.
maxgazebo Inviato 4 Agosto 2022 Inviato 4 Agosto 2022 @granosalis Ah OK...comunque come dice giustamente Dufay serviva evidentemenye una maggiore tenuta in potenza, quindi rigidità di tutto equipaggio mobile, sospensione + centratore...aumenta la Fs ma anche la tenuta
Membro_0020 Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 Il 1/8/2022 at 15:52, Dufay ha scritto: Nella mia esperienza ho notato come ci siamo caratteristiche ben diverse che debbono avere i trasduttori per riprodurre certe frequenze. A grandi linee: Altoparlanti grandi, dalla escursione elevata bassa fs e dalla massa mobile non ridottissima per i bassi profondi (sotto i 100 hz meglio ancora sotto i 70 o 50) Altoparlanti appena più piccoli (ma non è detto) dalla fa più alta e massa mobile più ridotta per i bassi (da 50 circa a 200 massimo). I medio bassi con altoparlanti più piccoli e con masse mobili ancora più ridotte a fare sopra i 150 hz circa fino a una buona parte della gamma vocale. Che io sappia non esistono altoparlanti che possano fare come dico io sia il medio basso da 150 hz fino a 3000 quindi ci vuole un medio da circa 500/800 o anche più su a fare la parte superiore delle vaci che può contenere energia notevole ed abbisogna di buona dispersione. Infine gli acuti sopra i 2/3 kkhz che potrebbero essere a loro volta divisi in suuperacuri sopra i 5 kHz. Quindi 7 vie ???
Dufay Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 Adesso, Collegatiper ha scritto: Quindi 7 vie ? Bastano 5 certo non due ... 1
audio2 Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 io nei miei vari esperimenti con i 2 o 3 vie mi son sempre trovato bene, eventualmente + sub il difficile è sempre il medio nei 3 vie, a trovarne di efficienti e che suonino bene tra i 2/300 hz e i 2/3000, quasi un' impresa.
Membro_0020 Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 7 minuti fa, Dufay ha scritto: 9 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Quindi 7 vie ? Bastano 5 certo non due ... Secondo me il problema è l’ottenimento di una buona dispersione fuori asse man mano che si sale in frequenza, imponendo di fatto di “passare la palla” a trasduttori via via più piccoli. Chissà se usando un qualche fullrange al posto del medio si riesce a fare qualcosa di interessante (intendo ben suonante) con sole tre vie…
maxgazebo Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 Per me la migliore soluzione é una torre 2 vie con woofer da 8" e un bel 10" in basso come sub, amplificato e filtrato attivamente a parte
Coltr@ne Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 Per me serve che chi le faccia ci sappia fare, le 7 vie tredici altoparlanti di Giussani, o le due vie di Serblin 1
niar67 Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 2 ore fa, Coltr@ne ha scritto: Per me serve che chi le faccia ci sappia fare... ...a prescindere dalla quantità di vie...... Saluti Andrea 1
Messaggi raccomandati