Vai al contenuto
Melius Club

Audiofilo sarà lei

giorgiovinyl

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
43 minuti fa, 51111 ha scritto:

Vedi che mi dai ragione, una volta ottimizzato un impianto di qualità è inutile andare oltre.

No,no,assolutamente,ho provato negli ultimi mesi un lettore CD MBL ed un Pre Pass Labs superiore al mio X1,entrambi d'un mio amico, e caspita se si migliorerebbe,ma di molto, solo che io mi son posto dei limiti di spesa al di là del fatto che possa permettermi l'acquisto.

Inviato

@51111 la lavatrice, il frigorifero, li tengo se sono soddisfatto… ma se sono un’appassionato di orologi, trenini, moto, stilografiche, cappelli, acquolina ecc … cercherò compatibilmente con le mie possibilità, di trovare sempre qualcosa di migliore, più bello che mi dia maggiori soddisfazioni.
Come ho già scritto in post precedenti … è la passione a fare la differenza, e la passione difficilmente si accontenta. 
E poi, questo modo di etichettare le categorie di audiofili … lo trovo superficiale. 

• Melius 2
Inviato
26 minuti fa, iBan69 ha scritto:

se sono un’appassionato di orologi, trenini, moto, stilografiche, cappelli, acquolina ecc … cercherò compatibilmente con le mie possibilità, di trovare sempre qualcosa di migliore, più bello che mi dia maggiori soddisfazioni.

Se sei un collezionista ok, tentare di migliorare qualcosa che ti soddisfa non va bene, il rischio è di peggiorare e non trovare facilmente la quadra. Come ho detto prima meglio collezionare un secondo stereo ottimizzandolo ed alternarlo al primo. 

Se viene la voglia di migliorare non è stato fatto un buon lavoro, non si è soddisfatti e così il desiderio di cambiare. 

ascoltoebasta
Inviato
12 minuti fa, 51111 ha scritto:

Se viene la voglia di migliorare non è stato fatto un buon lavoro, non si è soddisfatti e così il desiderio di cambiare. 

Sarebbe sufficiente che tu scrivessi espressamente che a te basta portare al meglio delle proprie possibilità d'utilizzo cio che hai,e che ritieni sia una regola inequivocabile. Purtroppo non è così,ma se va bene a te hai ragione tu,ma solo nel caso tuo.

Ci son sempre ampi margini di miglioramento,e non significa per nulla che ciò che è migliorabile sia sbagliato.

• Melius 2
Inviato

@51111 Guarda che si può migliorare anche ciò che già soddisfa.  
Se tu hai timore a farlo, per non rischiare di guastare l’equilibrio trovato, ci può anche stare, ma è una tua scelta, non certo una regola. 

Si può sempre migliorare, soprattutto in questo hobby, basta avere il denaro, il tempo e le capacità, per farlo. 

Inviato
34 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Guarda che si può migliorare anche ciò che già soddisfa.  

Ripeto, non ha senso migliorare l'impianto che soddisfa se il fine è quello di ascoltare la musica preferita, upgradare all'infinito non è il mio motto,  il tempo libero è poco, lo utilizzo per ascoltare le opere musicali con la certezza di un suono  equilibrato. 

Poi diciamo la verità, non riesco nemmeno ad immaginare cosa migliorare, perché complicarsi la vita.

• Melius 1
Inviato

@51111 ripeto e chiudo … è una tua scelta, non una regola a cui attenersi.

Inviato

@iBan69 fa sempre piacere intendersi😊 gli audiofili non siamo tutti uguali, è il tema del thread. 

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, 51111 ha scritto:

Poi diciamo la verità, non riesco nemmeno ad immaginare cosa migliorare, perché complicarsi la vita.

Se cercare di migliorare il proprio piacere d'ascolto per te significa complicarsi la vita,hai ragione tu.

Per me ed altri è invece un piacere ed abbiam ragione noi.

Opportuno sarebbe non esser certi d'aver ragione in assoluto.

Inviato

@iBan69

Dai Roberto!

Orologi, trenini, stilografiche … a cosa servono?

Se un giorno fossi collezionista di una di queste cose e mi svegliassi facendo dei bilanci … potrei mettere fine alle mie sofferenze immediatamente 😂😂😂

Inviato

Allora diciamo piuttosto che ci sono due gradi di audiofilia, a parità di denaro speso. Quello che sacrifica un poco più la musica rispetto all'impianto e viceversa. Entrambi i tipi di passione audiofila contemplano la musica come carburante, ma in un caso essa prevale sull'impianto, nell'altro prevale l'impianto Hi-Fi sulla musica.

E' una faccenda di maggiori o minori equlibri, posto che sui piatti della bilancia abbiamo sempre la musica da una parte e l'impianto dall'altra.

Io sono un audiofilo, e non ci piove, la cui bilancia pende un pochino di più dalla parte della musica.

Magari rinuncio a cambiare un cavo con uno un po' più buono, magari rinuncio ad una testina che so essere migliore della mia, però al disco non rinuncio.

Alberto.

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato

@OTREBLA Tutto condivisibile,ma c'è anche chi,come me,non rinuncia ne al cavo migliore ne al CD,e il cavo o qualunque altra miglioria ha un solo fine,  ascoltare al meglio la musica.Ed ognuno di noi ha ragione,nel proprio modo di vivere questa passione.

Inviato
38 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Tutto condivisibile,ma c'è anche chi,come me,non rinuncia ne al cavo migliore ne al CD,e il cavo o qualunque altra miglioria ha un solo fine,  ascoltare al meglio la musica.Ed ognuno di noi ha ragione,nel proprio modo di vivere questa passione.

Sì ma lui faceva un discorso di bilanciamento, che presuppone il non avere risorse illimitate. 

Da qui il "sacrificare" una cosa per un altra. 

Tu invece abbiamo appreso essere Paperon de Paperoni, non devi fare scelte di priorità e non rinunci a nulla. 

Bravo. 

Inviato

Per me l'audiofilo iconico è quello che non si ferma mai, non ha pace, gli manca sempre "quel" pezzo, ha solo quei 4 soliti dischi audiofili e amplificatori anche nel tinello. Gli altri, quelli che si sono fermati, hanno trovato altro da pensare. O finiti i schei. IMHO

Inviato

Esatto, facevo riferimento all'audiofilo che non può spendere qualunque cifra per dischi e impianto.

Uno normale insomma.

Alberto.

Inviato

L'audiofilo "puro" è un Peter Pan alla costante ricerca del suono che non c'è.

Inviato
56 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

Esatto, facevo riferimento all'audiofilo che non può spendere qualunque cifra per dischi e impianto.

Uno normale insomma.

beh, dai, tanto "normale" non direi ! 🤣

Ciao ☮️

Stefano R.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione