minollo63 Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 @giorgiovinyl Mi spiace che tu l'abbia presa sul personale, non era assolutamente mia intenzione che tu ti sentissi coinvolto direttamente, mi sembrava di averlo specificato chiaramente all'interno del post (o alla fine, ora non ricordo 😁). Conosco perfettamente il tuo pensiero in merito alla musica, al vari generi musicali e su che ascolti fai, cosa ti piace più o cosa meno. Per cui non devi sentirti chiamato in causa direttamente, almeno non da me, che ho preso solo spunto dal tuo discorso per andare a esprimere il mio pensiero personale sulla vicenda dei dischi adiofili e sul loro valore "artisitico". Spero che questo non vada a scalfire la nostra amicizia, anche se solo virtuale, visto che siamo accomunati da ascolti e gusti musicali molto simili. Ciao ☮️ Stefano R. ps: gran concerto ieri sera per tutti e 4 i gruppi coinvolti... esperienza tutt'altro che "audiofila" ! 🤣
analogico_09 Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 2 ore fa, giorgiovinyl ha scritto: @iBan69 Ognuno ha la sua fissazione o meglio pallino I cavi li prendevo a simbolo, quale punta dell'iceberg delle tante fissazioni. Ciascuno a questo mondo è libero di coltivare le proprie fissazioni e i propri pallini - cose che fanno anche bene al morale e alla salute fisica - purchè gli stessi non si rivelino strumenti delle vane credulità. Provo a spiegarmi neglio con un "nanetto" alla Frassica: Il ricco signore che avendone la possibilità si compra il rolex d'oro lo farà per soddisfare la sua passione orologistica e/o per sfoggiare la propria agiatezza economica attraverso l'ostentazione dell'orologio status symbol. Tutto legittimo e regolare. Se poi il signore oltre che facoltoso fosse anche persona intelligente non avrebbe difficoltà ad accettare il fatto che con il suo costosissimo gioiello, pur facendoci la sua porca figura in società, vedrebbe la stessa ora, stessi munuti, stessi secondi che vedo io con il mio orologio di media qualità da 100 euro (se non anche con un "casio" di plastica da 20 euro con la batteria carica). L'eventuale e molto verosimilmente improbabile scarto di qualche cent.mo di secondo tra il rolex blasonato e il casio proletario non mi impedirebbe di arrivare in perfetto orario all'appuntamento con la musica.., pardon.., con l'ufficio postale... 😄
crosby Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 @minollo63 ps: gran concerto ieri sera per tutti e 4 i gruppi coinvolti... esperienza tutt'altro che "audiofila" ! 🤣 ciao Stefano, per caso sabato hai visto anche FKJ?
analogico_09 Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 2 ore fa, ediate ha scritto: sempre secondo me, la musica classica andrebbe eseguita così come vuole (o voleva) l'autore, non "interpretata"... ma, lo so, è un mio limite. Diciamo che la musica classica (esclusa la musica baqrocca e l"antica") andrebbe eseguita interpretando la musica stessa e non la partitura del compositore ... (un po' "enigmistico" come discorso, lo so.., ma è per non andare troppo in ot... 😉 )
jedi Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 Però ,non prendiamoci in giro. Non sono più giovane sia di età che di passione. Un po' di snobismo vi è sempre stato ,solo che 45 anni fa vi erano più appassionati giovani e non, ed i prezzi anche dei modelli top non raggiungevano quelli di alcuni prodotti oggi Personalmente non mi interessa come mi chiamano,ed io non ho quello che ho per fare il figo,ma per avere un piacere personale per ascoltare la musica 1
djansia Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 Il 27/8/2022 at 13:18, one4seven ha scritto: Audiofilo significa banalmente amante della musica Forse quello è il musicofilo. Comunque ammetto che qualche volta posso aver utilizzato "audiofilo" per prendere in giro o più spesso per sottolineare certe esagerazioni. Il mio intento non è quello di offendere, anche perché con gli anni ho anche imparato che spesso parliamo di forumer davvero preparati sotto molti aspetti riguardanti la tecnologia e quindi utili, da "sfruttare": li ringrazio ancora una volta tutti, soprattutto per la pazienza. Il termine audiofigo lo uso per i prodotti, soprattutto quando e dove a mio parere si esagera troppo nella componentistica, l'uso di certi materiali "chic" che a mio parere servono per l'hype e il prezzo. Ho notato che soprattutto in questi casi si generano scontri e discussioni vivaci ed è la tua "esperienza" che invece non viene presa in considerazione o messa in discussione in malo modo solo perché "Ognuno è libero di comprare quello che vuole" (che ovvietà!) o perché "Non hai ascoltato" gli oggetti di cui si parla. Questo a mio parere contribuisce anche ad allontanare chi è alle prime esperienze e vuole cominciare ad "ascoltare bene" la musica. Ci vuole pazienza nei forum. Ne frequento alcuni dedicati alla fotografia e a mio parere va pure peggio 😁😁
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 29 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Agosto 2022 Ma veramente si pensa che ste carabattole possano essere un oggetto di figaggine? Uno status symbol? ma verso chi? Verso i frequentatori dei top audio? Ah ah ah 2 1
mozarteum Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 8 minuti fa, djansia ha scritto: Ne frequento alcuni dedicati alla fotografia e a mio parere va pure peggio Spesso c’e’ solo e semplicemente lo spirito di contraddizione che poi alimenta equivoci ed esagerazioni. Di fronte ad una affermazione l’essere umano, non ancora dedito all’osservazione dei cantieri, e’ portato a circoscrivere, attenuare, se non a contraddire. Nel mio mestiere lo facciamo sempre 1
djansia Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 20 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ma veramente si pensa che ste carabattole possano essere un oggetto di figaggine? Uno status symbol? Per alcuni forse si, perlomeno all'interno del forum e dei gruppi tra "appassionati" che poi frequentiamo anche all'esterno. 21 minuti fa, mozarteum ha scritto: ma verso chi? Mi riferivo però soprattutto alle aziende che producono oggetti così e che si rivolgono a un target preciso. A mio parere, ma immagino sia ovvio, i loro responsabili marketing o chi per loro passano tutto il tempo sui forum. Tipo @appecundria: è talmente ovvio che lavora per le multinazionali del carlino...
one4seven Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 46 minuti fa, mozarteum ha scritto: ma verso chi? A volte basta anche verso se stessi. 🙂
mozarteum Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 4 minuti fa, one4seven ha scritto: volte basta anche verso se stessi. Siamo messi male allora
one4seven Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 @mozarteum perché? È un modo come un altro per auto affermarsi. Magari farà un po' ride. Forse più tenerezza. Ma ne abbiamo bisogno tutti.
minollo63 Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 1 ora fa, crosby ha scritto: Stefano, per caso sabato hai visto anche FKJ? Sicuramente la parola "visto" è errata, in quanto durante il concerto di FKJ pioveva a dirotto e data la mia non più "verde" età, mi ero riparato sotto il tendone del bar a fianco del palco, per cui la visione mi era preclusa. Sono riuscito a malapena ad ascoltare la sua musica, disturbato dal chiacchericcio dei tanti altri rifugiati per restare asciutti. Per quel poco che sono riuscito ad ascoltare non mi è parso "imperdibile" ma sicuramente non sono io il "pubblico" a cui è destinata la sua musica, soprattutto a vedere quanti giovani sono restati imperturbabili a ballare sotto l'acqua riversata dal temporale che imperversava sul piazzale dello Spazio211. Ammetto sinceramente che non sono andato al Todays per ascoltare lui o Tash Sultana, che sicuramente puntano ad altro tipo di ascoltatore, così come io punto ad altri artisti su quel palco, ma i tempi cambiano così come i musicisti e il pubblico. Ciao☮️ Stefano R. ps. Scusate l'ot, ma mi sembrava dovuto all'amico @crosby 1
giorgiovinyl Inviato 29 Agosto 2022 Autore Inviato 29 Agosto 2022 2 ore fa, minollo63 ha scritto: Mi spiace che tu l'abbia presa sul personale, non era assolutamente mia intenzione che tu ti sentissi coinvolto direttamente, mi sembrava di averlo specificato chiaramente all'interno del post (o alla fine, ora non ricordo 😁). Prenderla sul piano personale con te proprio no. Spero solo di essermi chiarito. 1
giorgiovinyl Inviato 29 Agosto 2022 Autore Inviato 29 Agosto 2022 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Nel mio mestiere lo facciamo sempre Perlomeno però veniamo pagati per farlo...
minollo63 Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 @giorgiovinyl tranquillo, con me avevi poco da chiarire, credo di conoscerti almeno un po' soprattutto per quello che riguarda i tuoi gusti musicali. 😉 Ciao ☮️ Stefano R.
minollo63 Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 2 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto: Perlomeno però veniamo pagati per farlo... ...ecco, adesso sono più "preoccupato" !!! 🤣 Ciao ☮️ Stefano R. 1
floyder Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 Di primo acchito sono snob ma poi mi incazzo se un vinile suona male ed un elettronica non mi soddisfa, ma poi rifletto e dico … sono povero e devo accontentarmi, se fossi ricco sarei un audiofilo a tutto tondo.
Messaggi raccomandati