La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.227 discussioni in questo forum
-
USA for Africa -We are the world
da paolosances- 10 risposte
- 1k visite
Quasi quaranta anni ci dividono da quel memorabile concerto,ma poco o nulla importa in termini temporali; la musica non ha confini temporali o geografici. Quali emozioni genera in voi nel 2024 riascoltare We are the world,rivedere immagini del 1985 mai sopite?
-
- 1 follower
- 288 risposte
- 13,2k visite
Tanto, volenti o nolenti, non si può fare a meno di parlarne.
-
De André – 1991 Concerti
da davenrk- 2 followers
- 4 risposte
- 1,3k visite
Vorrei prendere questo doppo cd usato, vedo che ci sono diverse verisioni: SONY 1991 reissue RICORDI 1994 e 2002 FONIT CETRA Quale mi consigliate?
-
Arvo Part
da spersanti276- 1 follower
- 9 risposte
- 2,3k visite
Cosa consigliereste? Grazie.
-
- 3 followers
- 204 risposte
- 20,1k visite
Si comincia ad intravedere qualcosa... https://www.ondamusicale.it/musica/88739-the-dark-side-of-the-moon-50th-anniversary-un-sontuoso-libro-fotografico-e-non-soloper-ora/ Il 1 marzo 2023 si avvicina.
-
Requiem di Verdi, Pappano, Roma 1 2
da Lolparpit- 1 follower
- 23 risposte
- 1,5k visite
Ieri sono andato a sentire la Messa da Requiem del nostro Verdi diretta da Pappano in ricordo di Claudio Abbado nel decennale della morte. Stasera si potrà seguirla su Rai5, la terza serata in programma. Il Requiem di Verdi è di quelle cose che in disco (o in tv) godi solo a metà, e anche molto meno della metà… Intanto apro la discussione. Nei prossimi giorni qualche impressione più analitica, perché è stata la prima volta del Requiem dal vivo…e ho colto parecchie cose che dai plurimi ascolti in disco non captavo. Comunque grande orchestra, grande coro, grandi voci (le due donne soprattutto, la bionda nordica e la nera australe celestiali), grande Anthony Pap…
-
- 2 followers
- 125 risposte
- 8,3k visite
https://www.markknopfler.com/news/dire-straits-live-1978-1992/ . Dire Straits – Live 1978-1992 is out November 3rd (UK/ROW). US date soon to be announced. . Featuring remastered, extended, and unreleased recordings from some of their most coveted live albums and performances. Including Live At The Rainbow, Alchemy, On The Night, Encores, Live At The BBC, plus artwork prints and exclusive 16-page booklet. . Available on 12LP and 8CD formats.
-
- 1 follower
- 7 risposte
- 731 visite
Album secondo me bellissimo.... Intenso e struggente solo come Neil sa cantare! Eppure questo disco sembra non essere considerato molto e se si desidera il vinile o si spende una cifra folle per l'edizione del '94 altrimenti ti ascolti il cd. Ala fine mi va bene anche quello, ma non riesco a capire perchè non venga ristampato (eppure il caro vecchio Neil, ha ristampato fin troppo del suo repertorio).... Non è che non ci dormo la notte, ma per curiosità, mi sono sempre chiesto di questa omissione.... Ripeto: in un momento di grande richiesta (vinilica), sembra strano che questo avvenga... E se dici quest'anno sarebbe sarebbe ideale per una "30th anniversary edition"..…
-
Popol Vuh (questo sconosciuto?) 1 2
da analogico_09- 2 followers
- 26 risposte
- 1,6k visite
Se ne potrebbe parlare, so che nel nostro forum vi siano alcuni estimatori e conoscitori del gruppo. Apro le danze saltando le presentazioni musicologiche per andare direttamente alla musica del gruppo kosmische musik, krautrock e chi ne abbia più di etichette ne metta. Sappiamo tutti che il gruppo tedesco e del suo fondatore Florian Fricke tende a cercare, liberare e interpretare, celebrare la musica dello spirito. Questa mattina mi son svegliato e non ho trovato l'invasor... Rassicurato da ciò.., mentre mi preparo la colazione, sono solo in casa, mi viene voglia di acoltare un po' di musica, qualcosa di particolare, di rilassante e "gent…
-
Seiji Ozawa
da Lolparpit- 1 follower
- 6 risposte
- 712 visite
Leggo la notizia che ci ha lasciato anche lui. Aveva 88 anni. Grande musicista, spesso qui in Italia. Tra i suoi dischi ho nel cuore i concerti di Liszt e il Totentanz con Krjstian Zimerman. Riposi in pace
-
- 16 risposte
- 765 visite
Mi sono innamorato della voce del soprano egiziano Fatma Said... e la cosa mi suggerisce di aprire questo spazio per le musiche dell'"ottimiso" e del piacere dell'animo e dei sensi... Propongo la celebre barcarola di Offenbach, ninna nanna per l'amore.., di delicata fattura e squisita interpretazione... Non di meno brava Marianne Crebassa
-
Sufjan Stevens è ...
da antonew- 5 risposte
- 970 visite
veramente tanta roba! Distrattamente abbandonato ,seppur piuttosto apprezzato tanti anni fa, complice l'uscita del nuovo lavoro (che devo ascoltare) ho preso REFLECTION disco di qualche anno fa che dire ipnotizzante!
-
Batteristi ... 1 2 3 4
da Stereoplay08- 2 followers
- 46 risposte
- 3,2k visite
riprendiamo un thd di prima del disastro su chi consideriamo i batteristi piu' importanti o che ci piacciono di piu' in ordine sparso Keith Moon Carl Palmer Neil Peart Simon Philips Larnell Lewis Mike Shrieve Stewart Copeland Vinnie Colaiuta Taylor Hawkins
-
Damo Suzuki, cantante dei Can, è morto !
da minollo63- 1 follower
- 4 risposte
- 551 visite
Il musicista giapponese Damo Suzuki era arrivato in Europa alla fine degli anni ‘60 e si era unito al gruppo tedesco dei Can, esponenti di spicco del cosiddetto “krautrock”, in veste di cantante partecipando alla produzione di molti dei loro capolavori discografici. Aveva 74 anni e nel 2014 gli era stato diagnosticato un tumore al colon. R.I.P. 🌹 Stefano R.
-
Faun , piacciono a qualcuno ?
da Renato Bovello- 0 risposte
- 350 visite
C’è qualcuno che conosca e apprezzi i Faun ? Gruppo di folk tedesco . Molto particolari , a me piacciono parecchio
-
Shostakovich e i 2 Petrenko
da Max440- 2 followers
- 10 risposte
- 670 visite
Buongiorno a tutti. Chi di voi ha ascoltato ambedue le integrali di Shostakovich, quella diretta da Kirill Petrenko con i Berliner e quella di Vasilij Petrenko con la Royal Philarmonic ? O per lo meno ha ascoltato a confronto qualcuna delle più importanti sinfonie (1 - 5 - 7 - 8... per esempio) e gradisce dare un suo parere su queste 2 interpretazioni? Io con calma sto iniziando ora, ma non mi sono ancora fatto una idea precisa: sarà un percorso abbastanza lungo (il tempo è quello che è, non sono ancora in pensione...). Thanks, Max
-
- 3 followers
- 14 risposte
- 1,2k visite
Lo trovo stupendo. L’assenza delle percussioni rende questo capolavoro un’opera senza tempo. Che ne pensate?
-
- 3 risposte
- 634 visite
È morto all’età di 75 anni Wayne Kramer, musicista noto soprattutto per essere stato tra i fondatori nonché chitarrista della band di Detroit degli MC5, considerata pioniera e antesignana del movimento punk. Il primo album della band, Kick out the Jams, è considerato uno dei capisaldi del genere punk, pur venendo pubblicato nel 1969 ! R.I.P. 🌹 Stefano R.
-
The Edge
da Kouros- 1 follower
- 8 risposte
- 3k visite
Un thread per chi suona (o è interessato agli strumenti che sono la parte più importante della musica insieme a chi li suona) . In questo caso volevo puntare i riflettori su The Edge il chitarrista degli U2 che ha uno stile particolare che ha influenzato miriadi di altri chitarristi. The Edge non punta sulla tecnica fine a se stessa, invece di usare la chitarra come un'ascia da combattimento la usa come si usa un pennello per dipingere, infatti innumerevoli sono i toni e i suoni che riesce a sviluppare usando una miriade di effetti. E' fondamentalmente uno stile ritmico preso in prestito dal funk (in maniera molto meno complicata )con la mano destra che mul…
-
Il temperamento nella musica occidentale. 1 2
da briandinazareth- 3 followers
- 17 risposte
- 1,4k visite
apro questo thread perché l'argomento è veramente interessante e ha impegnato le più brillanti menti (non solo musicisti) in un dibattito che è andato molto oltre la musica (spoiler: il temperamento è innaturale e soprattutto quello equabile altera i rapporti naturali fra le note, quindi è divenuto anche argomento filosofico) innanzitutto qualche punto fondamentale e interessante per chi non conosce l'argomento, semplifico molto perché non vuole essere un trattato: il fatto che le note nella musica occidentale siano quasi sempre 7 (nelle scale usate solitamente) non ha alcuna motivazione naturale. possono essere 5 come nelle pentatoniche, molto usate nel b…
