La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.227 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 143 risposte
- 6,3k visite
Fra gli effetti secondari la guerra in atto ha restituito senso profondo metamusicale a composizioni che venivano ascoltate ed ammirate per la loro bellezza in se’. Anche aspra musica dodecafonica che sembrava sadica e autolesionistica esperienza in tempo di edonismo e di pace riacquista il senso espressionista della lacerazione vissuta sulla carne. inizio io a postare qualcosa
-
cerco Miles Davis - Ascenseur pour l'échafaud 1 2
da Dr.Faust- 1 follower
- 17 risposte
- 1,6k visite
Ciao, cerco di Miles Davis - Ascenseur pour l'échafaud - Lift to the Gallows (Full Album), vinile, anche ristampa, qualche notizia? Grazie Fausto
-
Mozart era un figo
da luckyjopc- 3 risposte
- 2,2k visite
https://www.amazon.it/sedurre-classica-innamorarsene-diventarne-dipendenti/dp/883100297X vorrei regalare questo libro ad un audiofilo in erba.Qualcuno l’ha letto ? L’ho trovato spulciando su Amazon ma non l’ho letto
-
- 0 risposte
- 643 visite
https://music.apple.com/it/album/j-s-bach-matthäus-passion-bwv-244/1608591674
-
Acquisto CD, stampe da evitare?
da damn2k- 1 follower
- 10 risposte
- 1,1k visite
Salve, Ho sempre e solo acquistato ed ascoltato musica in vinile, negli ultimi anni però noto che i prezzi sono lievitati e che spesso molte stampe non sono altro che riversamenti del digitale sul disco nera. Stavo quindi prendendo in considerazione l'acquisto di un lettore CD (NO, LA LIQUIDA NO) considerando lo scarto di prezzo di quasi 10-15€ tra i due supporti dato che il risultato, in caso di riversamenti, dovrebbe essere lo stesso. Chiedo pertanto se ci sono stampe per i cd da evitare come per i vinili, tipo DOL, WAXTIME, ecc.
-
- 6 followers
- 95 risposte
- 15,3k visite
Quali sono per voi le migliori registrazioni di pianoforte, intendo da usare per le prove, ma meglio ancora se anche piacevoli?
-
- 3 followers
- 89 risposte
- 6,2k visite
-
Quale edizione scegliere?
da damiano- 2 risposte
- 692 visite
È un po' che leggo 3ad che riguardano la possibilità di scelta tra varie edizioni della stessa opera. È ovvio che parlo di vinile e la domanda mi è venuta leggendo di discogs, di edizioni prive dei diritti di edizioni che qualcuno ha definito audiofighe. Io sto cercando di capire cosa cercare per questa opera: https://www.discogs.com/master/18947-Steve-Lacy-With-Don-Cherry-Evidence. Il mio istinto mi porta verso l'edizione italiana Fonit/Cetra, che penso possa essere il giusto compromesso tra qualità e prezzo. Chi mi da una mano? È ovvio che questo post sia anche di servizio per cui chi avesse le stesse necessità, anche diverse dal jazz è invitato ad approfittar…
-
Kantorow a Padova
da Grancolauro- 10 risposte
- 2,1k visite
Per chi fosse interessato, volevo segnalare che mercoledì 9 marzo il pianista Alexandre Kantorow terrà un concerto all'auditorium Pollini di Padova. PROGRAMMA Liszt: Variazioni "Weinen, Klagen" S 180, Sonetto 123 del Petrarca, Nuages Gris, Après une lecture du Dante S 161/7 Scriabin: Vers la flamme op. 72 Schumann: Sonata n. 1 op. 11 Su Vivaticket i biglietti sembrano esauriti, ma in realtà ce ne sono ancora diversi disponibili, acquistabili da Gabbia Dischi, in via Dante a Padova, oppure la sera del concerto. A mio modestissimo avviso, si tratta di un concerto imperdibile per gli amanti del pianoforte. Buona serata a tutti
-
- 1 follower
- 27 risposte
- 2,3k visite
Salve a tutti. Faccio questo 3ad solo per una mera curiosità. Mi piace molto ascoltare la musica in vinile, da sempre ho amato questo formato e sebbene ne riconosca la sconvenienza, ha un fascino scenza prezzo. Tuttavia tra le sconvenienze non posso che citare la "scomodità" rituale che spesso mi priva di poter goderne appieno l'esperienza. Io è da quasi una settimana per dirvi che non ascolto vinile. Vorrei sapere se purtroppo anche voi audiofili, sebbene amiate incondizionatamente questo mondo, siete come me costretti a perseguire impegni ben più importanti o riuscite sempre a ritagliare il vostro momento giornaliero o settimanale per l'ascolto. Ah e già che vi sono, qu…
-
who's next 3LP
da Alabama83- 1 risposta
- 739 visite
Ciao a tutti, qualcuno di voi possiedi la versione deluxe 3LP di who's next? vorrei sapere come suona perché ho letto pareri discordanti in merito... Grazie!
-
- 12 risposte
- 907 visite
mi scuso , ma per pigrizia o perchè non so o saprei come fare , se non quello di passare Lp per Lp o cd per cd ....e in totale sono tanti ...chiedo : quali sono i titoli di LP o di CD che sono stati registrati in mono ? indipendentemente dall'autore o autori o gruppi ed anche dal genere musicale ...rock , progr, jazz, pop , italiana.... chiedo perchè , magari, ne ho qualcuno anch'io , ma mettermi a passarli tutti uno ad uno ....son troppi . grazie per spiegarmi meglio , nel caso ci fossero dei dubbi : si sa , per certo , perchè così è quell'edizione , che in "mono" c'èil cofanetto : sia su LP e sia su CD , dei Beatles , che si chiama : Beatles in mono…
-
A Hard Rain’s A-Gonna Fall
da lormar- 3 risposte
- 769 visite
Quanto tempo è passato e quanto tempo è passato inutilmente. Potrebbe essere stata scritta oggi. Qui una delle tante versioni
-
- 0 risposte
- 773 visite
Mi mancava il vinile di questo disco e non avevo intenzione di comprarlo a quasi 55 euri su Amazon (anche se è un bellissimo disco)....guardando qua e là ho trovato questa edizione della Rat Pack Records e, tanto per giocare, ho deciso di provare investendo ben 10 euro spedita a casa sempre con Amazon.it. Lo sto ascoltando in questo momento e devo dire di essere rimasto abbastanza sorpreso per la qualità: copertina dignitosa, vinile da 180 g molto silenzioso, registrazione secondo me piuttosto buona con un po' di compressione ma niente di esagerato...certo non sarà paragonabile al Tone Poet venduto a 5 volte tanto però non è malaccio...
-
- 6 followers
- 81 risposte
- 7,4k visite
https://www.rollingstone.it/musica/elogio-del-compact-disc/610633/
-
- 1 follower
- 225 risposte
- 12,3k visite
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/24/teatro-alla-scala-sala-il-maestro-valery-gergiev-e-vicino-a-putin-o-condanna-linvasione-della-russia-o-salta-la-collaborazione/6505827/ Tutto è politica diceva Thomas Mann. E aveva ragione. Vi sembra legittima la richiesta dell'istituzione scaligera? Alberto.
-
Ho acquistato un album, ed ho speso...
da Jackhomo- 6 risposte
- 1,2k visite
Capita che gli appassionati, talvolta, si lascino prendere la mano e per acquistare un disco, un cd, una cassetta o un nastro, spendano tanto, forse troppo, ma il desiderio di possesso e stato così insistente da non potervi rinunciare, l' avete fatto anche voi? raccontatelo, possibilmente aggiungendoci una foto e perchè no, un breve racconto. Sarebbe comunque utile rispettare le scelte fatte, quindi se cortesemente evitate i commenti da superfighi...
-
Lutz - Matthauspassion
da manta- 1 follower
- 3 risposte
- 851 visite
Ciao. Stimolato dalla discussione sulla messa in si minore, mi sto ascoltando anche la passione secondo Matteo. Ad una prima impressione, avendo nelle orecchie quella di Harnoncourt, la trovo molto meno meditativa di quella, più in qualche modo oggettiva e quindi più drammatica. A dire il vero l'utilizzo di fanciulli di NH ha più fascine che l'utilizzo di cantanti femminili, ma è veramente un dettaglio infimo.
-
Ezio Bosso - cerco
da Dr.Faust- 7 risposte
- 889 visite
Ciao a tutti, sto cercando vinili di Ezio Bosso (ma anche cd nel caso...), posseggo solo il triplo vinile "THe 12th room", cerco in particolare "The Nights - The Way of 1000 and One Comet" ed anche "Music for Weather Elements", ma non riesco a trovarlo in nessun negozio, non mi interessano gli mp3. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie Fausto
-
- 1 follower
- 80 risposte
- 5,6k visite
Mi consigliate qualche album funky anni 70 da ascoltare assolutamente?
