La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.225 discussioni in questo forum
-
Le Nuvole, la forza della poesia.
da spersanti276- 4 risposte
- 3,5k visite
. Le Nuvole Vanno vengono ogni tanto si fermano e quando si fermano sono nere come il corvo sembra che ti guardano con malocchio Certe volte sono bianche e corrono e prendono la forma dell'airone o della pecora o di qualche altra bestia ma questo lo vedono meglio i bambini che giocano a corrergli dietro per tanti metri Certe volte ti avvisano con rumore prima di arrivare e la terra si trema e gli animali si stanno zitti certe volte ti avvisano con rumore Vengono vanno ritornano e magari si fermano tanti giorni che non vedi più il sole e le stelle e ti sembra di non conoscere più il posto dove stai Vanno vengono p…
-
"Se tu mi lasceresti...."
da spersanti276- 1 risposta
- 1,6k visite
. Musica di Trovajoli, ma che fenomeni quei due!
-
R.I.P. Meat Loaf
da landmarq- 10 risposte
- 1,1k visite
A 74 anni se n'è andato anche Marvin Lee Aday, alias Meat Loaf, che due segni belli profondi su questa terra li ha comunque lasciati: il personaggio di Eddie nel film cult "Rocky Horror Picture Show" (il motociclista, ma lo ricordo anche in molti altri film come "Fight Club") e "Bat Out of the Hell", stravendutissimo ed energetico album rock in un momento in cui il rock stava cambiando pelle, una di quelle classiche ciambelle riuscite col buco e che spesso nella carriera di un artista non hanno repliche (tanto per dire, ci suonarono Roy Bittan e Max Weinber della E-Street Band, Todd Rundgren - sua la chitarra incendiaria del pezzo d'apertura - e diversi altri degli Utopia…
-
- 1 follower
- 63 risposte
- 4,3k visite
Qual'è secondo voi l'edizione da avere assolutamente della tetralogia dell'anello? Quella di Solti? Mi piacerebbe avere un vostro consiglio in merito, un'edizione che sia in grado di coniugare la qualità artistica a quella sonica. Grazie
-
Gruppi in formazione originale
da FD_MC- 1 follower
- 7 risposte
- 2,6k visite
Per mia curiosità, sto cercando di fare un elenco dei gruppi pop/rock che sono tuttora nella formazione originale o che lo sono stati fino allo scioglimento ufficiale. Non considero come membri i musicisti presenti solo in tour o nelle sessioni dal vivo. Prenderei in considerazione solo i gruppi con almeno dieci anni di attività. Finora (salvo errori) ho identificato i seguenti: ⁃ A-ha ⁃ ABBA ⁃ Alter Bridge ⁃ Ampere ⁃ Animal Collective ⁃ Beat Happening ⁃ Ben Folds Five ⁃ Biffy Clyro ⁃ Bombay Bicycle Club ⁃ Blur ⁃ Car Bomb ⁃ Cardigans ⁃ Circa Sur…
-
I bluesmen italiani 1 2
da oscilloscopio- 2 followers
- 15 risposte
- 2,7k visite
Confesso la mia limitata conoscenza a riguardo, a parte Roberto Ciotti, Pino Daniele che ha saputo coniugare il blues con il dialetto napoletano, Zucchero che ha proposto pezzi validi, spesso affiancato da validi musicisti ed in parte anche Tolo Marton, non mi ricordo (o non conosco) altri validi esponenti del genere italiani, ogni suggerimento è quindi ben accetto, intanto posto qualche video degli artisti summenzionati.
-
finite le raccolte "vinile in edicola " ? 1 2
da max56- 17 risposte
- 3,2k visite
Dopo la fine della raccolta De Agostini " Progressivo Italiano" in edicola , mi son guardato un pò in giro e ...sarà che ho la raccolta "Jazz de Agostini" ( completa) e la raccolta "Blues De Agostini" ( di questa ne avrò presi poco più di metà , gli altri titoli o li avevo o non mi piacevano) , mi son chiesto se c'è qualcos'altro di interessante ( ormai era quasi un'abitudine/rito andare in edicola o aspettare l'uscita dell 'LP) o qualche altra uscita in previsione, ma non ho trovato niente.... qualcuno ne sa più di me ? o sa se ci sono previsioni future ? ( non serve per forza che sia De Agostini , ma quelle 3 collane : Jazz -Blues e Progr Italiano sono state propri…
-
Pink Floyd 12 album inediti 1 2
da Gianluca1969- 2 followers
- 28 risposte
- 2,2k visite
https://www.rockol.it/news-727017/pink-floyd-escono-12-album-inediti-registrati-tra-1970-e-1972
-
Un vinile imperdibile!
da skillatohifi- 5 risposte
- 3k visite
Intitolato : Shining Of Things, Dedicated To David Sylvian, dell etichetta Dodicilune Qui i commenti non li faccio, lascio a voi il giudizio. Buon ascolto.
-
- 1 follower
- 20 risposte
- 3k visite
Grande gruppo storico di cui mi pare si parli poco e vedendo nei thread "Cosa state ascoltando" e "Il disco in vinile che state ascoltando adesso" poco gettonati. Certamente la scomparsa di Augusto Daolio ed i vari rimescolamenti di formazione li hanno forse meno caratterizzati rispetto ad altre band, ma a mio parere la loro musica ed i testi sono sempre di ottima qualità ed attuali. Posto alcuni brani tratti dal concerto del 2007 con l'Omnia Symphony Orchestra di cui è stato anche registrato il concerto in DVD, a mio parere assolutamente piacevoli.
-
Morta Ronnie Spector: "Be My Baby"
da minollo63- 10 risposte
- 2,8k visite
Era la cantante delle The Ronettes, trio pop/soul al femminile formato assieme alla sorella maggiore e alla cugina. Negli anni '60 ebbero parecchio successo con vari brani, ma quello che le rese celebri nel mondo intero fu proprio la mitica "Be My Baby". https://www.lastampa.it/spettacoli/2022/01/13/video/la_morte_di_ronnie_spector_be_my_baby_canzone_icona_degli_anni_60-2827003/?ref=LSHVD-I0-PM7-S1-T1 R.I.P. 🌹 Stefano R.
-
codici su vinili: la voce del padrone e emi
da solemark55- 2 risposte
- 823 visite
saluti a tutti! conoscete una tabella o uno studio già pubblicato che permetta di identificare sul vinile stampato in italia come Voce del Padrone i dischi stereo da mono e le prime stampe? Idem per quanto riguarda i successivi distribuiti come EMI Nota: non mi riferischi alle diverse etichette, bensì ai codici stampati sul vinile. Grazie anticipate
-
Ode a Franco Battiato 1 2 3 4
da appecundria- 2 followers
- 48 risposte
- 7,4k visite
Franco Battiato compie 76 anni, qual è stato il vostro rapporto con lui? 🙂
-
Opera completa di Milva
da Aqualung- 1 risposta
- 654 visite
Donata alla Università di Bologna dalla figlia . E mi tocca pure leggere sulla stampa che “Milva e’ tornata a casa” ..farei presente che era di Ferrara. Vergogna .
-
- 2 risposte
- 725 visite
Si utilizza uno dei violini supremi suonato da Paganini stesso e da lui chiamato "Il Cannone" che è conservato come una reliquia sacra, costruito da Giuseppe Guarneri del Gesù a Cremona nel 1743, per questo disco con una registrazione assoluta. Un'occasione unica per gli amanti del violino e per i curiosi.
-
Novità sulla stampa dei vinili
da ansonico- 3 risposte
- 707 visite
https://www.nme.com/news/music/new-vinyl-pressing-plant-to-open-in-middlesbrough-3135337 Ho appena visto questo articolo, non ne so di più, ma spero sia di buon auspicio per la regolarizzazione della stampa dei vinili, riduzione dei prezzi.....ed incrociamo le dita per la qualità!!
-
- 2 followers
- 75 risposte
- 4,5k visite
Oggi pomeriggio grazie alla disponibilità altrui, ho potuto ascoltare e confrontare le versioni dell'album " Golden Heart" di Mark Knopfler del 1996 in CD e del 2021 in vinile rimasterizzato. Il risultato è stato clamoroso e mi ha portato a delle riflessioni generali. Il CD del 1996 ha una notevole ipercompressione da loudness war con un DR attorno a 7-8, mentre il vinile sta su DR11. Il DR non è naturalmente l'unico elemento variabile importante e però pesa. Il vinile ha suonato molto meglio, come un altro disco, come un disco uscito quando la loudness war non esisteva, 30 anni fa. Ho apprezzato ogni singolo brano e francamente la statura dell'autore emerg…
-
Il Papa va in un negozio di dischi e ne esce con un vinile 1 2 3
da giorgiovinyl- 1 follower
- 31 risposte
- 2,2k visite
Già questo Papa mi piaceva per quello che dice (e che fa) ma adesso è diventato un mito...😜 https://video.corriere.it/papa-entra-un-negozio-dischi-roma-titolare-emozione-immensa/99a08430-730f-11ec-8681-038bda9fc923?vclk=video3CHP|papa-entra-un-negozio-dischi-roma-titolare-emozione-immensa
-
- 9 risposte
- 2,4k visite
C'è una raccolta di musica classica che sia stata realizzata con una buona qualità di ripresa e incisione? L'albero della musica classica, I grandi maestri della musica classica (de agostini) come sono? Grazie!
-
Super doppio vinile : Mephisto & Co. 1 2
da skillatohifi- 20 risposte
- 3,9k visite
Nel genere musica classica ci sono molti bei vinili che hanno grande sostanza musicale, ma c'è ne uno che io adoro particolarmente.., si tratta di questo doppio 45 rpm della Reference Recordings intitolato Mephisto & Co. La Minnesota Orchestra diretta da un eclettico Eiji Oue ci offre un realismo impressionante di ascolto in ogni sua partitura, e viene valorizzata dalla sensazionale registrazione dell'etichetta " Reference Recordings", che qui garantisce un’esperienza d’ascolto di incredibile realismo, questa etichetta ha sempre creato delle registrazioni e degli album di grande qualità, molti audiofili la amano alla follia.
